I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming

Come ogni lunedì, i nostri consigli della settimana sul palinsesto cinematografico!

ascolta:
0:00
-
0:00
I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - film queer ottobre 2023 - Gay.it
5 min. di lettura

Lunedì 16 ottobre, Vera su Mubi

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - vera 5 - Gay.it

Vera vive all’ombra di un padre famoso. Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non è che uno strumento per gli altri.

Che citi qualche filosofo o frequenti amici famosi come Asia Argento, Vera Gemma è, come questo film diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel, difficile da definire. Un’analisi audace dell’autenticità, della fama e della costruzione dell’identità, Vera ha vinto i premi per la miglior attrice e la miglior regia nella sezione Orizzonti, oltre ad essere il candidato austriaco per gli Oscar del 2024.

Martedì 17 ottobre, Gone Girl su Nove, ore 21:25

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - gone girl 1 - Gay.it

Film di David Fincher del 2014, è l’adattamento dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn. L’ex scrittore newyorkese Nick Dunne e la moglie Amy cercano di sbarcare il lunario nel Midwest americano in piena recessione. Ma il giorno del quinto anniversario di matrimonio Amy scompare e l’immagine della coppia felice si sgretola. Nick, avvolto in una nebbia di comportamenti ambigui, diventa il principale indiziato, mentre la ricerca di Amy scatena la frenesia mediatica, davanti agli occhi di un pubblico assetato di rivelazioni. La vicenda porta alla luce segreti che rimandano ad altri segreti nel labirinto del loro matrimonio.

Protagonisti Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry e Kim Dickens.

Mercoledì 18 ottobre, House of Gucci su Rai1, ore 21:30

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - house of gucci poster - Gay.it

Diretto da Ridley Scott, con protagonista assoluta Lady Gaga al fianco di Adam Driver, Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons, Jack Huston e Salma Hayek, House of Gucci è ispirato alla sconvolgente storia vera della famiglia che ha fondato Gucci. La casa di alta moda italiana diventata famosa in tutto il mondo. Il film racconta tre generazioni di Gucci attraverso tre decenni. Potere, Creatività, Ambizione, Tradimento, Vendetta e un omicidio. Tutto per il controllo della Maison che portava il nome della loro famiglia.

Giovedì 19 ottobre, Matrix Revolutions su Italia2 (canale 49), ore 21:10

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - Matrix Revolutions - Gay.it

3° capitolo diretto da Lana e Larry Wachowski, Matrix Revolutions segue Matrix Reloaded  e precede Matrix Resurrections,  uscito nel 2021. Mentre Morpheus e Trinity si rivolgono al Merovingio per liberare Neo intrappolato nella Stazione, Zion vive i suoi momenti più difficili sotto l’attacco incombente. Intanto il potere dell’agente Smith è cresciuto a tal punto da minacciare il dominio delle macchine stesse: toccherà a Neo, che è riuscito a penetrare nel mondo reale, trattare la libertà di Zion in cambio dell’annientamento dell’agente.

Protagonisti Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Larry Fishburne, Hugo Weaving, Monica Bellucci e Daniel Bernhardt.

Venerdì 20 ottobre, The Life of David Gale su Iris (canale 22), ore 21:12

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - The Life of David Gale 1 - Gay.it

Film del 2003 di Alan Parker, con cast da urlo che vede Kevin Spacey, Kate Winslet e Laura Linney. David Gale è un attivista impegnato contro la pena di morte che si ritrova condannato esso stesso per lo stupro e l’omicidio della sua collaboratrice. Tre giorni prima della sua esecuzione, Gale decide di concedere un’intervista in esclusiva alla giornalista Elizabeth “Bitsey” Bloom, che cercando di ricostruire gli eventi riguardanti il delitto, metterà a rischio la propria vita.

Sabato 21 ottobre, Ballando con le Stelle su Rai1, ore 21:30

Milly Carlucci, Ballando con le stelle 2023

Prima puntata della nuova stagione di Ballando con le Stelle, con Milly Carlucci conduttrice e giuria composta da Guglielmo Mariotto, Fabio Canino, Selvaggia Lucarelli, Ivan Zazzaroni e Carolyn Smith.  A gareggiare saranno invece Ricky Tognazzi, Rosanna Lambertucci, Simona Ventura e Giovanni Terzi, Carlotta Mantovan, Paola Perego, Antonio Caprarica, Sara Croce, Teo Mammucari, Lorenzo Tano, Lino Banfi e Wanda Nara.

Domenica 22 ottobre,  Ammonite su Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 16/22 ottobre tra tv generalista e streaming - ammonite movie - Gay.it

Ammonite di Francis Lee è trainato da una strepitosa Kate Winslet e da un’impeccabile Saoirse Ronan, con ambientazione nell’Inghilterra del 1840, dove la celebre paleontologa Mary Anning lavora in solitudine a Lyme Regis, sull’aspra costa meridionale. Archiviati i tempi delle onorificenze e acclamate scoperte, Mary vive ora in povertà quasi assoluta insieme all’anziana mamma malata, vendendo fossili ai turisti. Uno di questi, il ricco Roderick Murchison, si interessa al suo lavoro e le affida sua moglie Charlotte, in lutto dopo la morte del figlio. Incredibilmente diverse, e inizialmente in conflitto, Mary e Charlotte scoprono la piacevolezza della gentilezza e della presenza altrui, dando forma ad una storia d’amore che cambierà le vite di entrambe.

Paleontologa britannica, Mary Anning è realmente esistita, facendo molti importanti ritrovamenti nel campo dei fossili marini dell’epoca giurassica, tra cui i primi scheletri completi di ittiosauro e plesiosauro. Deceduta nel 1847, la donna ha lasciato poche verità sulla propria vita privata, tanto da permettere al regista inglese di spaziare con la fantasia, pennellando i lineamenti della ‘sua’ Mary Anning, costretta a crescere in una società patriarcale, dove le donne potevano unicamente pemettersi di educare i figli e accudire i mariti, tant’è che molte delle sue scoperte scientifiche non vennero inizialmente neanche riconosciute come sue.

Una storia d’amore proibita, vissuta lontana da occhi indiscreti, tra due donne agli antipodi. Kate Winslet, straordinariamente contenuta e al tempo stesso potente nella sua interpretazione che fa sua ogni singola inquadratura, è una donna burbera, solitaria, silenziosa, costretta a crescere alla velocità della luce dopo il decesso del padre avvenuto all’età di 11 anni e la morte degli otto fratelli, che si sono lasciati alle spalle un dolore insormontabile da dover sopportare per la povera anziana madre. Una donna socialmente e geograficamente isolata, che ha cancellato dalla propria esistenza ogni traccia di affetto e intimità, piegandosi unicamente alle fatiche del lavoro, della ricerca, del dovere. Saoirse Ronan è invece una giovane di buona famiglia, moglie di un ricco uomo che la tratta come un soprammobile di sua proprietà. Sopraffatta dal dolore a causa di un profondo lutto, la ragazza vive rinchiusa in una sorta di campana di vetro, trascinandosi a fatica come se fosse un fantasma. L’incontro casuale tra queste due anime perdute andrà a riaccenderle. Lee, qui anche sceneggiatore, si sofferma sul banale quotidiano, sui piccoli particolari, sui silenzi e sui rumori della natura (quasi inesistenti le musiche), così spietata e pericolosa sulla costa del Dorset. La ricostruzione di un’Inghilterra povera, fredda e sporca è impeccabile, così come l’immagine di un mondo maschilista, che semplicemente cancellava i lineamenti femminili quando costoro osavano farsi strada al di fuori delle proprie quattro mura domestiche. Non a caso il regista ‘cancella’ gli uomini, volutamente, lasciandoli completamente in disparte. Il ricco marito e l’affascinante medico (interpretato da Alec Secareanu di God’s Own Country) entrano ed escono dalle scene in un battito di ciglia, lasciando spazio e tempo alle figure femminili, non più fossili su una mensola ma indiscutibili protagoniste.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2 Andrea Daniele scena sesso Lorenzo Zurzolo Mattia Carrano 01

Prisma 2, spoiler: la scena di sesso tra Andrea e Daniele non è gay, Bessegato: “Non sono una coppia gay”

Serie Tv - Mandalina Di Biase 11.6.24
Cyndi Lauper e la rivalità anni '80 con Madonna: “Mi sarebbe piaciuto averla come amica" - Cyndi Lauper e la rivalita anni 80 con Madonna - Gay.it

Cyndi Lauper e la rivalità anni ’80 con Madonna: “Mi sarebbe piaciuto averla come amica”

Musica - Redazione 18.6.24
11 sportivi lgbt

Sport e comunità LGBTIQ+: 14 storie che devi conoscere

News - Gio Arcuri 18.6.24
Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: "Grazie, perché mi ami" (VIDEO) - Sarah Paulson e il dolcissimo post di auguri ad Holland Taylor - Gay.it

Sarah Paulson vince il suo primo Tony Award e celebra Holland Taylor: “Grazie, perché mi ami” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 17.6.24
kyiv-pride-2024

Ucraina, perché il primo Kiev Pride dall’inizio dell’invasione russa è durato solo 30 minuti

News - Francesca Di Feo 18.6.24
Marco Mengoni e Xavier Dolan alla sfilata di Fendi SS25 - foto instagram @mengonimarcoofficial

Marco Mengoni e la scaramuccia con Xavier Dolan, mentre Nicholas Galitzine ride con Aron Piper

Lifestyle - Mandalina Di Biase 16.6.24

Leggere fa bene

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
Stefano De Martino

Stefano De Martino, da ballerino di Amici a volto di punta della nuova Rai

Culture - Luca Diana 27.5.24
Beatrice Luzzi, Grande Fratello

Perché Beatrice Luzzi dovrebbe vincere il Grande Fratello? Le nostre pagelle

Culture - Luca Diana 7.3.24
Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer - Domino Day - Gay.it

Domino Day, trailer e sinossi della serie BBC con streghe queer

Serie Tv - Redazione 29.1.24
Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici - X Factor 2024 - Gay.it

Rivoluzione X Factor 2024, Giorgia conduttrice con Achille Lauro e Paola Iezzi giudici

Culture - Redazione 9.5.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24