Anche Instagram quest’anno vuole celebrare il mese dei Pride in tutto il mondo, e lo fa attraverso delle nuove funzioni “rainbow”. Se Facebook ha inserito nuovi sfondi, togliendo però la Pride reaction (rimasta attiva solo per il mese di giugno dello scorso anno), Instagram ha deciso di festeggiare il Pride 2018 inserendo gli hashtag rainbow. Ovvero ha “colorato” gli hashtag dedicati al mese dell’orgoglio omosessuale con i colori dell’arcobaleno. Ma non solo. Adesivi creati appositamente per l’occasione e un nuovo sfondo rainbow per le storie. Durante i Live gli utenti potranno inviare una serie di cuori arcobaleno a chi sta trasmettendo e a tutti gli altri utenti che seguono la diretta.
Per questo evento, Instagram ha fatto incontrare i migliori cinque instagrammer LGBTQ+ con i loro modelli di riferimento. Insieme, hanno parlato della loro vita, del loro lavoro e del loro impegno nei confronti della comunità gay. Alla campagna hanno partecipato anche Adam Eli, Sasha Velour e Hanne Gaby Odiele.
Gli hashtag rainbow di Instagram selezionati da GLAAD
E gli hashtag non sono stati scelti a caso. Instagram ha difatti collaborato con GLAAD per trovare i tag più influenti che gli utenti potrebbero utilizzare in questo mese in occasione del Gay Pride al quale parteciperanno. GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) è un’associazione no-profit attiva dal 1985. Da oltre 30 anni, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della comunità LGBTQ+, combattendo le discriminazioni e l’omofobia.
© Riproduzione Riservata