“Io canto Family” celebra l’amore tra due donne: la storia di Erika e Manuela

Erika è una mamma lesbica. La sua storia è un esempio per tuttə noi.

ascolta:
0:00
-
0:00
Carlotta D'Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family
Carlotta D'Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family - Foto: Screenshot Mediaset Infinity
4 min. di lettura

È il 2024 e la televisione italiana, nonostante l’infuocato periodo storico che stiamo vivendo, inizia a raccontare – o perlomeno ci prova – tutte le sfumature dell’amore, aprendo le porte alla comunità LGBTQ+ e dando sempre più spazio alla quotidianità che comprende anche storie con protagonistə donne e uomini omosessuali, bisessuali, transessuali e asessuali.

Lunedì 20 maggio, infatti, mentre Annalisa si esibiva all’Arena di Verona con l’ultima tappa del suo “Tutti nel vortice tour e su Rai 1 veniva trasmesso il primo episodio della mini-serie tv “Marconi: L’uomo che ha connesso il mondo, su Canale 5 – anche se un po’ in sordina – andava in onda la prima puntata di “Io Canto Family.

Un inedito talent show, nato come spin off del già noto “Io Canto Generation“, che ha come obiettivo quello di far salire sul palco 12 coppie di talenti (composti da figli e genitori, nipoti e nonni o nipoti e zii) pronte ad emozionare con le loro voci e le loro vicende familiari il pubblico italiano.

Uno show per tutta la famiglia che, inaspettatamente, ha portato in scena in prima serata sulla rete ammiraglia Mediaset la storia di una mamma lesbica che non ha avuto paura di mettersi in gioco e di inseguire la propria felicità, trasformando la sua vita in un vero e proprio capolavoro.

Carlotta D'Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family
Carlotta D’Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family – Foto: Screenshot Mediaset Infinity

Io Canto Family“, Erika Colaianni: “Due anni fa ho incontrato Manuela

La protagonista in questione è Erika Colaianni, madre della giovanissima e talentuosa Carlotta D’Amico, che nella clip di presentazione – mandata in onda durante la prima puntata di “Io Canto Family” – ha fatto un accenno alla fine della relazione con l’ex fidanzato Roberto, nonché papà della bambina, e ha fatto riferimento alla nuova compagna Manuela, aprendo uno scenario inedito per Canale 5.

Si tratta, infatti, della prima volta – restiamo a disposizione qualora ci siano già stati in precedenza dei casi che ci siano sfuggiti, ndr. – che in un talent show viene raccontata la storia di una mamma che, separatasi dal padre di sua figlia, si innamora di una donna che viene accolta con amore da tutta la famiglia.

Nel 2016, al termine di un’esibizione a “The Voice of Italy“, infatti, avevamo assistito ad una proposta di matrimonio da parte di Maura, compagna di una concorrente del talent show della squadra di Raffaella Carrà. Una vera e propria carrambata che, però, non era riuscita ad emozionare il pubblico quanto la storia di Erika, andata in onda lunedì 20 maggio 2024 su Canale 5.

A dimostrazione di quanto diciamo, e a riprova di come l’amore sia una forza che unisce e mai divide, riportiamo le parole mandate in onda su Canale 5, pronunciate dalla piccola Carlotta, dalla mamma Erika e dal papà Roberto:

Mamma è solare, mi illumina la vita“, dice Carlotta D’Amico.

Io ed Erika ci siamo lasciati quando Carlotta era piccolina. Non è stato facile, ma sta crescendo bene. Ed è felice così“, dice il papà Roberto aprendo la strada alla presentazione della nuova compagna della mamma di sua figlia.

Due anni fa ho incontrato Manuela“, racconta Erika che, però, non si sofferma sulla propria storia personale. Come invece fa Carlotta che, con il sorriso stampato sul volto, racconta: “Con Manuela facciamo tante cose insieme. Io sono tanto felice di vivere insieme a loro“. Confermando di fatto la storia tra le due.

Carlotta D'Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family
Carlotta D’Amico e Erika Colaianni, Io Canto Family – Foto: Screenshot Mediaset Infinity

Erika Colaianni e la sua storia d’amore con Manuela

Una storia d’amore che, nonostante fino ad ora non abbia attirato quanto sperato l’attenzione dei media, nel suo piccolo è riuscita a scardinare l’idea tradizionale di famiglia, dando coraggio a migliaia di donne e uomini che si ritrovano nella medesima situazione di Erika e Manuela.

Due donne del sud Italia che hanno capito che cosa conta davvero e che non hanno paura di condividere il loro amore sui propri profili social. Lì, infatti, è facile imbattersi in dolci scatti in cui appaiono, più affiatate che mai, l’una accanto all’altra o video con in sottofondo brani mozzafiato come “La prima canzone d’amore” di Gazzelle. Talvolta anche in compagnia della figlia Carlotta.

Insomma, una storia d’amore che ci dimostra, ancora una volta, che non bisogna mai avere paura di essere se stessə e di ambire alla felicità. E il sorriso della piccola Carlotta, che è raggiante per l’amore ritrovato della madre, ce lo conferma.

Non ci resta dunque che continuare a seguire “Io Canto Family” per scoprire se Michelle Hunziker – conduttrice del programma – nelle prossime puntate dedicherà qualche minuto della trasmissione alla magica storia di Erika, Manuela, Carlotta e di tutta la loro famiglia.

E a noi non resta che augurargli una lunga e felice vita insieme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @manu_1502

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 10/16 giugno tra tv generalista e streaming - ilm queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 10/16 giugno tra tv generalista e streaming

Corpi - Federico Boni 10.6.24
Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l'omofobia - Dennis Gonzalez - Gay.it

Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l’omofobia

Corpi - Redazione 13.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Niente Olimpiadi di Parigi 2024 per Lia Thomas, la decisione del CAS contro la nuotatrice trans - Lia Thomas - Gay.it

Niente Olimpiadi di Parigi 2024 per Lia Thomas, la decisione del CAS contro la nuotatrice trans

Corpi - Redazione 14.6.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Maluma, Leto, Scilla, Ghali, Mendes e tanti altri - specchio specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Maluma, Leto, Scilla, Ghali, Mendes e tanti altri

Corpi - Redazione 14.6.24
Alex Wyse in concerto

Alex Wyse contro i pregiudizi: “Siate liberi di essere ciò che siete. Nessuno può porci confini”

Musica - Emanuele Corbo 13.6.24

Leggere fa bene

I fantastici 5

I fantastici 5, la nuova serie tv con Raoul Bova che parla di sport e diversità

Serie Tv - Luca Diana 17.1.24
Sanremo 2025 e Sanremo 2026, Carlo Conti sarà Direttore artistico e conduttore. L'annuncio Rai (VIDEO) - carlo conti - Gay.it

Sanremo 2025 e Sanremo 2026, Carlo Conti sarà Direttore artistico e conduttore. L’annuncio Rai (VIDEO)

Culture - Redazione 22.5.24
Antonella Clerici a Belve "Ferita da Barbara D'Urso, fu sgradevole". E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO) - Antonella Clerici - Gay.it

Antonella Clerici a Belve “Ferita da Barbara D’Urso, fu sgradevole”. E svela il nome cantante del sugo-gate (VIDEO)

Culture - Redazione 23.4.24
The Umbrella Academy 4, il trailer vede Elliot Page e gli Hargreeves impegnati nella loro ultima missione - TUA 402 Unit 05162RC - Gay.it

The Umbrella Academy 4, il trailer vede Elliot Page e gli Hargreeves impegnati nella loro ultima missione

Serie Tv - Redazione Milano 30.5.24
Giovanni Tesse

Giovanni Tesse, dopo Amici 23 in arrivo un nuovo programma tv: di cosa si tratta?

Culture - Luca Diana 12.6.24
Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Sugo-Gate a Belve, Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce: "Mai detta una cosa del genere" (VIDEO) - Sugo Gate a Belve Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce - Gay.it

Sugo-Gate a Belve, Antonella Clerici fa il nome di Ligabue che smentisce: “Mai detta una cosa del genere” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche - Sanremo 2025 - Gay.it

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche

Culture - Federico Boni 15.2.24