Negli ultimi mesi la Polonia è precipitata in un tunnel omofobo di spaventosa pericolosirà, con un 1/3 del Paese che si è detto ‘libero dall’ideologia LGBT’. Anche per questo motivo nel corso della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (IDAHOBIT) l’ambasciatore britannico Jonathan Knott, che ricopre tale ruolo dal 2016, ha indossato una mascherina rainbow in un video social pubblicato dall’account dell’ambiasciata inglese.
In un momento come questo dobbiamo tutti concentrarci sulla lotta contro il COVID-19, ma non dobbiamo dimenticare di continuare a proteggere i valori in cui crediamo. In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, riaffermiamo il nostro sostegno nei confronti degli sforzi profusi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi che riguardano la comunità lesbica, gay, bisessuale, transgender e intersessuale (LGBTI), e rendere omaggio al duro lavoro delle persone LGBTI in Polonia, nel Regno Unito e in tutto il mondo per garantire diritti umani e dignità a tutti.
“Continuiamo a impegnarci e a proteggere tutte le persone dalla violenza e dalla discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere, garantendo che ogni individuo possa godere di pari opportunità”, ha concluso l’ambasciatore. L’ambasciata americana a Varsavia ha condiviso lo stesso video sul suo account Twitter. Il mese scorso una coppia di influencer polacchi ha regalato mascherine rainbow alla popolazione.
© Riproduzione RiservataUwaga – homofobia jest zaraźliwa. Chrońmy się
Pracownicy Ambasady obchodzą dziś Międzynarodowy Dzień Przeciw Homofobii, Transfobii i Bifobii w tęczowych maseczkach 🌈 Czytaj więcej: https://t.co/IhybSQzXHu#IDAHOBIT2020 #LoveIsGREAT #IDAHOBIT #LGBT
Maseczki od @JakubiDawid pic.twitter.com/MtNVL2hiRo— UK in Poland 🇬🇧🇵🇱 (@ukinpoland) May 17, 2020
Utilizzando la frase di un Papa Polacco , di cui hanno festeggiato il centenario della nascita , scrivo :” Non abbiate paura” , possono dire di avere “liberate ” zone di quel Paese ; ma il movimento GLBTQ è un fiume carsico !