LA DESTRA CONTRO I GAY

An lancia una petizione popolare per ritirare il patrocinio della Regione Puglia al Gay Pride di Bari. In nome di Madre Natura! Grillini (Ds): "Roba da Medioevo". Oliari (GayLib): "An è al punto zero"

LA DESTRA CONTRO I GAY - mantovano gaylove - Gay.it
3 min. di lettura

BARI – Prima alcune dichiarazioni di dissenso, poi una lettera aperta a Fitto da parte del sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, ora una petizione popolare per ottenere il ritiro del provvedimento. Alleanza Nazionale affila le armi nella battaglia contro il patrocinio gratuito che il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, ha concesso al Gay Pride 2003 in programma a Bari, e in una conferenza stampa rende noto di aver inviato una nuova lettera a Fitto per chiedergli di ritirare il provvedimento, e soprattutto di aver avviato una petizione popolare con lo stesso obiettivo e a ‘tutela della famiglia’.

A sostegno delle loro posizioni, gli uomini di An chiamano in causa addirittura madre natura: «esiste una costituzione fondata sulla natura – ha affermato Mantovano – la quale dice che il matrimonio è tra mamma-donna e papà-uomo e che poi ci sono i figli così come il Signore li manda. La natura – conclude il sottosegretario all’Interno – non è certo soggetta all’opinione di un Consiglio regionale o, peggio, di un presidente della Regione».

Secca la replica del presidente onorario dell’Arcigay nazionale, Franco Grillini: «E’ molto triste che nel terzo millennio, in Europa, si debbano ancora udire argomentazioni medievali come quelle del poco onorevole Mantovano». Secondo il deputato DS, il sottosegretario «dà per scontato che la morale cattolica debba essere adottata come morale di Stato. E ovviamente va imposta per legge anche a chi cattolico non è».

Eppure gli omosessuali ci sono anche in AN, ed è lecito pensare che il partito non sia unanimemente compatto sulle posizioni di Mantovano. Lo conferma Enrico Oliari, omosessuale militante nella formazione di Fini e portavoce di GayLib, associazione di gay di centrodestra: «AN sta rinnegando il patrimonio politico culturale uscito da Fiuggi, tornando su posizioni non solo omofobiche, ma anche bigotte, legate al fondamentalismo cattolico».

«Faremo sentire la nostra voce sia sulla stampa, sia aprendo un dialogo con gli esponenti di AN di Bari, sia incontrando Fitto per esprimergli la nostra solidarietà» dice ancora Oliari. Il problema è che la sua voce sembra essere isolata, e poco ascoltata. Come quando GayLib si presentò al congresso di AN di Bologna e chiese inutilmente di parlare. «Nel partito ci sono alcune persone che ci ascoltano, altre che non lo fanno – ammette Oliari – Bisogna tener presente che aprire questi spazi di dialogo in un partito di destra è diverso dal farlo in uno come i DS, dove comunque lo spazio al movimento gay non viene negato, e dove c’è una tradizionale vicinanza con queste battaglie. In AN è tutto da costruire da zero».

Persino gli omosessuali di centrodestra, quindi, tracciano il ritratto di un partito sordo al dialogo con il movimento omosessuale. Anche con quello di destra. Infatti nella conferenza stampa che si è svolta nella sede della Federazione provinciale di Lecce di An, cui hanno partecipato insieme a Mantovano anche i consiglieri regionali Roberto Tundo e Saverio Congedo (che è anche presidente provinciale del partito), il presidente del Consiglio Regionale, Mario De Cristofaro ha puntualizzato che «la raccolta di firme non ha nessun intento discriminatorio ed è organizzata nel rispetto delle altrui opinioni», aggiungendo che «la libertà deve essere garantita a tutti, compresi coloro che sono lontani dall’apprezzare certo tipo di ostentazioni». E Mantovano ha cercato di fugare ogni accusa di integralismo religioso: «l’iniziativa di An si può qualificare come si vuole – ha detto – ma non ha alcuna connotazione confessionale; è un’iniziativa laica, di civiltà». Salvo poi aggiungere che se dovessero aderire associazioni di area cattolica «la cosa non può che farci piacere».

Ma «se la Regione – ha continuato Mantovano – in qualche misura si è già espressa, noi facciamo esprimere gli elettori e la gente in generale». Così An promuove la raccolta di firme sui banchetti, in mezzo alla strada, nelle feste Tricolori, firme che saranno consegnate al presidente Fini, nel corso della Festa Tricolore di Lecce che si terrà dal 18 al 20 ottobre.

Per Mantovano questa mobilitazione, che riguarda «non soltanto An, ma i pugliesi, i quali non si ritrovano nel patrocinio al Gay pride», terminerà solo «quando il patrocinio sarà revocato e la Regione Puglia metterà all’ordine del giorno, discuterà e approverà le leggi sulla famiglia».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Continua a leggere

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
tuscia pride 2024, 1 giugno a viterbo

Tuscia Pride 2024: a Viterbo sabato 1° giugno

News - Redazione 29.3.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24