Lazio Pride 2019 a Frosinone il 22 giugno

Latina e Ostia potrebbero ospitare anche un nuovo Pride. Il 1 Pride di Frosinone sará un Pride rivolto a tutta la ciociaria.

Lazio Pride 2019 a Frosinone il 22 giugno - Lazio Pride 2019 a Frosinone - Gay.it
2 min. di lettura

Finalmente l’ufficialità. Il Lazio Pride 2019 si terrà a Frosinone, che ha battuto in finale le altre due sfidanti Ostia e Latina. Sconfitte nel ‘turno’ social precedente Albano Laziale, Viterbo e Guidonia.

Sabato 22 giugno la data prescelta, ovvero due settimane dopo il Roma Pride, che si terrà l’8 giugno, quest’anno in festa non solo per i 50 anni dei Moti di Stonewall bensì anche per i 25 anni del primo storico Pride romano, avvenuto nel 1994.

Una scelta, quella di Frosinone, ispirata dalle ragioni fondanti del Lazio Pride, ovvero quello di raggiungere nuove realtá. Per Frosinone sará una storica prima volta e la pressione dal territorio è stata decisiva nel confermare il capoluogo. Il Pride di Frosinone sará un Pride rivolto a tutta la ciociaria, dove Frosinone fará da cardine per intercettare l’orgoglio delle perosone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisex e Trans) dei territori circostanti.

Il Comitato Organizzatore non esclude inoltre che Latina e Ostia possano ospitare in una data successiva al 22 giugno un ulteriore pride, riservandosi di comunicare successivamente date e luoghi. Se così fosse, sarebbe il 3° nel Lazio. Evento mai verificatosi prima.

Siamo molto felici che il Lazio Pride abbia scelto Frosinone per la manifestazione. Come Possibile non mancherà il nostro sostegno ed il nostro contributo” affermano Gianmarco Capogna e Umberto Zimarri, il primo Portavoce Nazionale di Possibile LGBTI+ ed il secondo Candidato alle Europee di Europa Verde per Possibile nella circoscrizione Centro, a seguito della notizia che il prossimo Lazio Pride si svolgerà nel capoluogo ciociaro il prossimo 22 Giugno 2019.

Una manifestazione come il Pride, non riguarda solo le persone LGBTI ma tutte e tutti perché promuove un modello di società inclusiva che accoglie le differenze come forma di ricchezza e contrasta ogni forma di odio e discriminazione. Proprio per questo auspico una grande partecipazione da parte di associazioni, movimenti, collettivi, cittadine e cittadine per un grande momento collettivo di rivendicazione politica per la piena uguaglianza ed i diritti umani di tutte e tutti” prosegue Gianmarco Capogna. “Apprezziamo molto che il Comitato Organizzatore abbia deciso di portare la manifestazione anche a Frosinone per arrivare in nuove realtà e trasformare anche le province in luoghi sicuri per le persone LGBTI. Registriamo ancora un grande silenzio intorno a questi temi, un muro inaccettabile che dobbiamo distruggere. Sono certo che il Lazio Pride servirà anche a questo, il momento è ora. Da Possibile arriverà tutto il sostegno ed il contributo necessario”.

Positivo è anche il commento di Umberto Zimarri, candidato alle Europee con Europa Verde e consigliere comunale a San Giovanni Incarico: “il Pride è una manifestazione di grande importanza ed è fondamentale che arrivi anche nella nostra provincia. Lo spirito con il quale ho scelto di candidarmi è quello di portare il territorio in Europa ma anche l’Europa tra i territori. In questi anni il Parlamento Europeo si è speso tantissimo per i diritti delle persone LGBTI chiedendo agli Stati membri di prevedere politiche d’uguaglianza che superassero le discriminazioni presenti. Tra i gruppi più attivi su questo c’è stato quello dei Verdi Europei che oggi sosteniamo con la lista Europa Verde. Proprio per questo se eletti continueremo il lavoro e faremo pressione anche per misure concrete sul piano nazionale, battendoci per una legge contro omofobia e transfobia, e su quello locale, chiedendo un impegno serio delle amministrazioni per costruire città accoglienti per tutte e tutti”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO) - Ricky Martin sale sul palco del Celebration Tour di Madonna - Gay.it

Ma Ricky Martin si è eccitato sul palco del Celebration Tour di Madonna? (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24

Leggere fa bene

vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
Varese Pride 2024: sabato 22 giugno - varesepride 22giugno 2024 1 1 - Gay.it

Varese Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 28.2.24
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24