Liguria Pride 2019, nasce il Pride Village per 8 giorni di eventi LGBT

Da Malika Ayane al teatro, passando per mostre, libri e quant'altro. E' il primo Liguria Pride Village, da sabato 8 al 15 giugno, a Genova.

Liguria Pride 2019, nasce il Pride Village per 8 giorni di eventi LGBT - Liguria Pride 2019 - Gay.it
2 min. di lettura

Una settimana di eventi per accompagnare la marcia dei 50 anni di Stonewall. Il Liguria Pride 2019, che si terrà a Genova sabato 15 giugno, dalle ore 15 in via san Benedetto, a un passo dalla Stazione Principe, sarà accompagnato da un vero e proprio Liguria Pride Village, da sabato 8 al 15 giugno, nei Giardini Luzzati, nel cuore della città.

Otto giorni di musica, arte, teatro, condivisione e socialità, per celebrare fierezza e visibilità dei corpi e delle soggettività LGBT+. Ad organizzare il primo Village ligure il Coordinamento Liguria Rainbow, rete di associazioni che da cinque anni ha riportato la Parata del Pride a Genova. 67 gli appuntamenti in calendario, dall’8 al 16 giugno, tra musica, arte, teatro, workshop, laboratori kids e sport

L’apertura del Village coinciderà con l’inaugurazione delle mostre OMO-ART e OMO-STORY: un progetto culturale sull’identità LGBT+ a Genova per valorizzare le ‘presenze omosessuali’ nell’arte e nella storia genovese e ligure. OMO-ART è un format originale e innovativo: un museo on-line e un catalogo cartaceo pensati per accompagnarci in una visita inconsueta e sorprendente nei musei e nei palazzi genovesi, e farci guardare con ‘occhi nuovi’ alcune delle opere esposte, scoprendone la storia e il carattere omoerotico. Le opere selezionate per questa prima edizione sono venti e comprendono, fra gli altri, i nomi di: Guido Reni, Pierre Puget, Perin del Vaga, Salvator Rosa, Antonio Maria Morera, Bernardo Castello, Gino Grimaldi, Giulio Monteverde, Alimondo Ciampi e molti altri. OMO-STORY è invece una mostra di ritratti, commissionati a disegnatori/trici, di personagge e personaggi la cui vita è legata in modi differenti al nostro territorio e alla comunità LGBTI: un modo particolare di conoscere questi soggetti attraverso gli occhi di chi li ha disegnati, in uno scambio di sguardi che ci induce a rispecchiare noi stessi. Sono previste visite guidate.

Sabato 8 giugno, Torneo RAINBOW VOLLEY MISTO. Primo fischio d’inizio ore 09:30: una delle quattro proposte, assieme al calcetto, alla cirulla e al calciobalella, per giocare insieme e divertirsi con fair play.

Mercoledì 12, Porpora Marcasciano presenterà il suo libro “L’AURORA DELLE TRANS CATTIVE”, con la giornalista Silvia Neonato e con la partecipazione di esponenti delle associazioni GenovaGaya, Princesa, Rainbow Pangender Pansessuale Genova – Liguria Gaynet.

Tutti i giorni attorno alle ore 20,30 la postazione QUEER Corner Live, trasmessa in streaming sulle varie pagine social, intratterrà con ospiti e chiacchiere. Si tratta di un appuntamento voluto e promosso dal Teatro della Tosse all’interno del Village e condotto da Cristina Cavalli e Dario Polmonari (già animatori del Festival di Cultura LGBT+) che accoglieranno su un comodo divano en plein aire alcune personalità della cultura e dello spettacolo come Irene Serini, Luisa Stagi, Francesco Pivetta, Carlo Gabardini ed altri. Un po’ Cathrine Spaak. Un po’ Serena Dandini

Giovedì 13 è il momento di Silvia la Monaca in BUGIARDINO DI “PRONTO, GESÙ?”, debutto del nuovo show dell’attrice e autrice di alcuni spettacoli di stand-up comedy, nota al pubblico per i suoi video virali.

Venerdì 14 lettura scenica di “8” di DUSTIN LANCE BLACK dove un mix di persone comuni e alcuni attori professionisti leggeranno gli argomenti giuridici e le testimonianze nel processo Perry v. Schwarzenegger, che ha dichiarato la Proposition 8 della California, diretto da Cristina Cavalli, e a seguire serata di grande Musica con MALIKA AYANE.

Sabato 15, la Liguria Pride Parade partirà da via San Benedetto: alle ore 15 concentramento e in serata tre feste diverse per tutti i generi di pubblico.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
marche pride 2024, sabato 22 giugno ad ancona

Marche Pride 2024: sabato 22 giugno ad Ancona

News - Redazione 6.3.24