Me. Lui. Noi, la campagna che mira a sensibilizzare i gay di colore sull’importanza del test HIV

Storica campagna per il test hiv con con persone di colore nel Regno Unito.

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GMFA ha lanciato una nuova rivoluzionaria campagna che mira alla sensibilizzazione dei gay di colore nei confronti del test HIV.

La campagna – intitolata Me. Lui. Noi – è stato sviluppata da BAME (Black and Minority Ethnics) per aumentare la rappresentanza dei gay di colore nelle pubblicità legate alla salute pubblica. “Questa campagna ci parla. L’immagine è bella e mostra come gli uomini di colore siano amorevoli, premurosi e compassionevoli l’uno con l’altro. Riflette la comunità così com’è“, sottolinea Ian Howley, Chief Executive di HERO – Health Equality and Rights Organization.

Negli ultimi anni HERO ha lavorato a stretto contatto con la community BAME LGBT +. Uno dei problemi che continuava a emergere era la mancanza di rappresentanza, specialmente nelle campagne di promozione della salute sui mass media. Alla HERO abbiamo ascoltato e fatto seguito a questo feedback. Ciò che le persone vedono è completamente sviluppato da uomini gay e bisessuali della BAME per uomini gay e bisessuali di colore. Dal concept, ai modelli, al design, tutte le parti di questa campagna sono venute dalla base“.

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Co-editor di BlackoutUK e consigliere della campagna, Marc Thompson ha spiegato: “La mancanza di visibilità degli uomini di colore, asiatici e di altre etnie nella promozione della salute sessuale ha documentato come possa avere un forte un impatto sulla salute sessuale e sull’assunzione di rischi da parte degli uomini BAME, che alla fine gioca un ruolo importante negli sproporzionati tassi di infezione da HIV legati a questa parte di popolazione. Ecco perché la campagna Me. Lui. Noi. è così importante. È ciò di cui abbiamo bisogno ed è il lavoro che meritiamo all’interno della nostra comunità. Ci rappresenta. Sebbene questa campagna punti ad aumentare i test e la consapevolezza sull’importanza dei test, farà anche qualcosa di molto più importante. Giovani appartenenti alla vasta gamma di comunità etniche e in particolare giovani gay neri, si vedranno per la prima volta rappresentati in una campagna di salute sessuale di massa. Speriamo che la campagna ispiri sempre più giovani gay neri a fare il test, a prendersi cura di se stessi e del proprio partner“.

Phil Samba, uno dei modelli della campagna, ha rimarcato la sua importanza: “Come uomo gay nero, personalmente non mi sento affatto rappresentato nei media o nella comunità gay. Già ci sono una piccola quantità di modelli positivi neri che si allontanano dagli stereotipi, e ancora di meno ce ne sono di omosessuali. I gay neri sono atrocemente travisati come aggressivi e ossessionati dal sesso. Quando ero più giovane non ho mai visto nessuno che fosse come me in TV, penso che un’onesta visibilità e un’onesta rappresentazione siano importanti per i giovani neri che si sentano a proprio agio nella loro sessualità“.

La campagna apparirà nelle zone sud di Londra come Brixton, Streatham, Kennington e Waterloo. Poster e annunci pubblicitari saranno visibili anche nelle sedi LGBTQ di tutta la capitale, oltre che online.

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