Me. Lui. Noi, la campagna che mira a sensibilizzare i gay di colore sull’importanza del test HIV

Storica campagna per il test hiv con con persone di colore nel Regno Unito.

Me. Lui. Noi, la campagna che mira a sensibilizzare i gay di colore sull'importanza del test HIV - Scaled Image 47 - Gay.it
2 min. di lettura

GMFA ha lanciato una nuova rivoluzionaria campagna che mira alla sensibilizzazione dei gay di colore nei confronti del test HIV.

La campagna – intitolata Me. Lui. Noi – è stato sviluppata da BAME (Black and Minority Ethnics) per aumentare la rappresentanza dei gay di colore nelle pubblicità legate alla salute pubblica. “Questa campagna ci parla. L’immagine è bella e mostra come gli uomini di colore siano amorevoli, premurosi e compassionevoli l’uno con l’altro. Riflette la comunità così com’è“, sottolinea Ian Howley, Chief Executive di HERO – Health Equality and Rights Organization.

Negli ultimi anni HERO ha lavorato a stretto contatto con la community BAME LGBT +. Uno dei problemi che continuava a emergere era la mancanza di rappresentanza, specialmente nelle campagne di promozione della salute sui mass media. Alla HERO abbiamo ascoltato e fatto seguito a questo feedback. Ciò che le persone vedono è completamente sviluppato da uomini gay e bisessuali della BAME per uomini gay e bisessuali di colore. Dal concept, ai modelli, al design, tutte le parti di questa campagna sono venute dalla base“.

Me. Lui. Noi, la campagna che mira a sensibilizzare i gay di colore sull'importanza del test HIV - Scaled Image 2 3 - Gay.it

Co-editor di BlackoutUK e consigliere della campagna, Marc Thompson ha spiegato: “La mancanza di visibilità degli uomini di colore, asiatici e di altre etnie nella promozione della salute sessuale ha documentato come possa avere un forte un impatto sulla salute sessuale e sull’assunzione di rischi da parte degli uomini BAME, che alla fine gioca un ruolo importante negli sproporzionati tassi di infezione da HIV legati a questa parte di popolazione. Ecco perché la campagna Me. Lui. Noi. è così importante. È ciò di cui abbiamo bisogno ed è il lavoro che meritiamo all’interno della nostra comunità. Ci rappresenta. Sebbene questa campagna punti ad aumentare i test e la consapevolezza sull’importanza dei test, farà anche qualcosa di molto più importante. Giovani appartenenti alla vasta gamma di comunità etniche e in particolare giovani gay neri, si vedranno per la prima volta rappresentati in una campagna di salute sessuale di massa. Speriamo che la campagna ispiri sempre più giovani gay neri a fare il test, a prendersi cura di se stessi e del proprio partner“.

Phil Samba, uno dei modelli della campagna, ha rimarcato la sua importanza: “Come uomo gay nero, personalmente non mi sento affatto rappresentato nei media o nella comunità gay. Già ci sono una piccola quantità di modelli positivi neri che si allontanano dagli stereotipi, e ancora di meno ce ne sono di omosessuali. I gay neri sono atrocemente travisati come aggressivi e ossessionati dal sesso. Quando ero più giovane non ho mai visto nessuno che fosse come me in TV, penso che un’onesta visibilità e un’onesta rappresentazione siano importanti per i giovani neri che si sentano a proprio agio nella loro sessualità“.

La campagna apparirà nelle zone sud di Londra come Brixton, Streatham, Kennington e Waterloo. Poster e annunci pubblicitari saranno visibili anche nelle sedi LGBTQ di tutta la capitale, oltre che online.

Me. Lui. Noi, la campagna che mira a sensibilizzare i gay di colore sull'importanza del test HIV - Scaled Image 1 15 - Gay.it

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard - Xavier Dolan - Gay.it

Cannes 2024, Xavier Dolan presidente di giuria Un Certain Regard

News - Federico Boni 1.3.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
stati-uniti-transfobia-omofobia-antisemitismo-e-suprematismo-bianco-dilagano-nelle-fila-del-partito-repubblicano (2)

Stati Uniti: transfobia, omofobia, antisemitismo e suprematismo bianco dilagano nel Partito Repubblicano

News - Francesca Di Feo 1.3.24
discorso-d-odio-politici-europei

Discorso d’odio anti-LGBTQIA+ in crescita nelle aule istituzionali europee: “I diritti umani sono in discussione”

News - Francesca Di Feo 1.3.24

Continua a leggere

libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
ARIM

Al via la XI edizione ARIM, sport e musica sostengono la lotta all’Hiv

Corpi - Daniele Calzavara 19.9.23
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
milano checkpoint

5 anni di Milano Check Point, tra prevenzione e sensibilizzazione

Corpi - Redazione Milano 13.10.23