https://www.instagram.com/p/CBehb-0DrJa/
La storica sentenza della Corte Suprema USA che ha dichiarato illegale licenziare qualcuno solo e soltanto perché LGBT, ha fatto il giro del mondo. E se Donald Trump ha schifosamente taciuto, senza concedersi nemmeno un tweet quotidiano tra i milioni di cinguettii pubblicati ossessivamente, l’ex presidente Barack Obama ha voluto celebrare quanto accaduto.
La sentenza odierna della Corte suprema che protegge gli americani LGBTQ dalla discriminazione sul luogo di lavoro è un’affermazione della promessa fondante del nostro paese di uguaglianza per tutti. Sono incoraggiato a pensare a tutti quegli americani che non vivranno più nella paura di essere licenziati a causa di chi sono e di chi amano. Sono trascorsi decenni, un promemoria che ci ricorda come i progressi possono essere lenti, ma sono sempre possibili. Ed è la conferma per tutti coloro che protestano e marciano in modo che la promessa fondante del nostro Paese possa toccare ancora di più la nostra gente. Buon Pride Month a tutti.
Il bellissimo messaggio di Obama è stato accompagnato dall’immagine della ‘sua’ Casa Bianca illuminata dai colori dell’arcobaleno. Sembrano passati secoli, eppure solo 5 anni fa accadeva tutto questo. L’immagine odierna della Casa Bianca è ben diversa, con un muro fatto costruire da Trump per tenere distanti i manifestanti, che da settimane l’assediano dopo la morte di George Floyd. Anche Joe Biden, ex vice-presidente di Obama e candidato democratico alla Casa Bianca, ha voluto applaudire la storica sentenza della Corte.
La decisione di oggi è un altro passo nella nostra marcia verso l’uguaglianza per tutti. La Corte Suprema ha confermato l’idea semplice ma profondamente americana che ogni essere umano dovrebbe essere trattato con rispetto. Ma non abbiamo finito.
In Italia la sentenza della Corte è stata celebrata da Alessandro Zan, relatore della legge contro l’omotransfobia che ha chiesto un deciso scatto in avanti da parte della politica nostrana, e da Monica Cirinnà, senatrice dem che ha ribadito come “il nostro compito è di approvare rapidamente anche in Italia una buona legge per il contrasto alle discriminazioni fondate sul genere, sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere“.
https://www.instagram.com/p/CBd6Yn-lSrF/
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.