“Old Gays”: vecchi, gay e mattatori dei social – Intervista

“Penso giovane e quindi sono giovane. Per questo ho evitato il problema della discriminazione". Ecco cosa ci hanno detto.

ascolta:
0:00
-
0:00
"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - COVER 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Gay.it è su TikTok >

Spesso il concetto di gay anziano è profondamente legato ad una disperata estetica di decadimento fisico, come se non ci fosse concesso invecchiare e dovessimo rispettare determinati canoni prestazionali che spaziano dalla bella presenza alla spasmodica onnipresenza nella social life; non ci viene perdonato insomma un rallentamento e un’evoluzione del nostro essere legato ad una particolare stagione della vita, come d’altronde deve essere per tutti gli essere umani.
Talora nella nostra comunità ci si trincera nella frase scherzosa: “Ad un certo punto mi ritiro, quando sarò vecchio, nessuno avrà più traccia di me”. La nostra presenza sembrerebbe, fin tanto che dura secondo i livelli dettati dal credo comune, in qualche modo una missione di riscatto e di beltà per il nostro essere diversi dai fantomatici uomini etero.

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Mick Peterson Poolside scaled - Gay.it
Mick Peterson

 

Sì, spesso siamo più severi, l’età che passa non si sposa bene con la freschezza dell’immaginario che abbiamo ricamato su di noi e la congettura che con l’età che avanza le cartucce da sparare siano contate diventa inesorabile.

Bill Lyons, Robert Reeves, Jessay Martin, e Michael  Peterson  aka The Old Gays (qui ve ne avevamo già parlato), settant’anni suonati e gay per l’appunto, con i loro  1.4 milioni di followers su Tik Tok ci dimostrano che l’età non è un pesante fardello, ma piuttosto una fase liberatoria della propria vita, dove la classifica dei principi vitali riuscirebbe quasi a riprendere una strana armonia fresca di libertà e risate proprio come quella dei bambini.

Abbiamo incontrato per voi i quattro influencer.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’essere gay e anziani?

Bill
Nell’area di Palm Springs/Cathedral City ci sono più vantaggi nell’essere gay e anziani piuttosto che svantaggi. La maggior parte delle persone gay in questa zona sono anziani e hanno grandi benefici nei gruppi ricreativi, sanitari e di sensibilizzazione. Quando mi sono trasferito per la prima volta nella zona, sono rimasto sorpreso quando sono andato al negozio per quanti single gay e coppie gay stavano facendo shopping. C’è potere nei numeri. Poi c’è anche il fatto che ci sono un bel po’ di giovani che vorrebbero essere tra le braccia di questi uomini anziani.

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Old Gays In Studio - Gay.it

 

Invecchiare è mai stato per voi motivo di discriminazione?

Bill
Non mi sono mai sentito discriminato nell’invecchiare. La ragione principale è che ho ancora la percezione di essere un giovane di 32 anni. È sorprendente per me che a volte quando guardo un anziano penso “oh mio dio quella persona è vecchia” solo dopo mi rendo conto che ha la mia età. Penso giovane e quindi sono giovane. Per questo ho evitato il problema della discriminazione.
Robert
Sì, credo di essere stato discriminato come anziano (come classe) dalla banca con cui una volta ho fatto affari. Ho aperto una nuova carta di credito, una di quelle con zero interessi sui bonifici del saldo, che la banca stava pubblicizzando. Quando ho aperto il conto, ho chiesto di ottenere assegni da utilizzare per saldare il conto, che mi è stato dato. È venuto fuori che i trasferimenti di saldo effettuati elettronicamente erano a interesse zero, ma i trasferimenti di conto tramite assegni (che gli anziani tendono a utilizzare) sono stati addebitati e che il ​​loro tasso di interesse standard era di circa il 25%. In nessun momento sono stato informato del fatto che mi sarebbe stato addebitato l’alto tasso di interesse qualora avessi utilizzato gli assegni che mi stavano dando.
Jessay
Prima ero consapevole di invecchiare, ma ora amo la libertà che mi permette di essere me stesso e di non dover impressionare gli altri.

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Old Gays Todrick Hall 01 scaled - Gay.it
Old Gays e Todrick Hall

 

Per voi, quali sono i lati positivi e negativi della Gen-Z e dei Millennials?

Jessay
Personalmente non ho avuto brutte esperienze, ma un problema che vedo con la maggior parte delle persone è la mancanza di comunicare faccia a faccia. Sono una delle persone anziane che detesta gli sms, ma è stata costretta e ha dovuto sbarazzarsi del mio bel telefono a conchiglia. LOL

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Bill Lyons Dressed Up scaled - Gay.it
Bill Lyons

Oggi quanto è importante far parte di una comunità di persone che si aiutano a vicenda?

Robert
Più invecchi, più hai bisogno degli altri per aiutarti a capire e affrontare un mondo in continua evoluzione, in particolare dei giovani che sono abili con la tecnologia più recente che sta diventando sempre più parte importante della vita di tutti. Più invecchi, più rischi di dover avere una “bolla” di amici per sostenerti e affrontare le situazioni di emergenza, necessaria per la sopravvivenza.

Jessay
Sono cresciuto in una comunità e abbiamo bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere ed essere felici. Anche solamente stare su una veranda o nel tuo cortile e avere i vicini con cui parlare è un vero piacere e sono davvero fortunato nel poter vivere questa vita.

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Jessay Martin Poolside scaled - Gay.it
Jessay Martin

 

Qual è per voi l’ingrediente segreto del mondo LGBTQ che ci rende così speciali e preziosi?

Jessay
Siamo sopravvissuti e combattenti e orgogliosi di esserlo e chiediamo rispetto perché siamo bravi come chiunque altro, ma all’interno della nostra famiglia ci sono ancora molte questioni razziali. Hmmmm

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Robert Reeves Dressed Up scaled - Gay.it
Robert Reeves

Qual è il segreto della vostra positività e gioia?

Bill
La mia positività e gioia di vivere derivano entrambe dal modo in cui i miei genitori mi hanno cresciuto. Mia madre ha sempre avuto una visione positiva della vita. Non si è mai lamentata o ha spettegolato di nessuno e non l’ho mai sentita imprecare. Mio padre mi ha insegnato la gioia di un lavoro ben fatto. Sono cresciuto in una famiglia di ristoratori e i miei primi ricordi sono lavare pentole e padelle o sbucciare patate. Mio padre mi ha insegnato a fare ogni lavoro che mi veniva presentato e a farlo bene. Se un lavoro non mi piaceva, ne trovavo semplicemente un altro di cui andare orgoglioso. Delle sette vocazioni che ho avuto sono orgoglioso di aver avuto passione per tutti i miei lavori. Sono grato che i miei genitori mi abbiano insegnato la compassione, la gioia di vivere e una grande etica del lavoro in così giovane età.
Mick
Il mio amore e rispetto per la nostra umanità condivisa si sono espressi liberamente attraverso l’umorismo e la gioia senza condizioni.
Jessay
La mia vita spirituale è ciò che mi fa andare avanti e l’esempio dell’amore imparziale che mia madre ha mostrato a tutti. Mi sforzo di essere bravo la metà. Anche essere in grado di dire “mi dispiace” quando ho fatto o detto qualcosa a qualcuno. Ci vuole un vero uomo/donna per poterlo fare.

 

https://www.instagram.com/theoldgays/

Gay.it è su TikTok >

 

"Old Gays": vecchi, gay e mattatori dei social - Intervista - Old Gays Outside scaled - Gay.it

 

 

 

 

 

 

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Prisma 2 Intervista a Ludovico Bessegato qui con Mattia Carrano - Gay.it 02

Prisma 2, intervista al regista Ludovico Bessegato “Non diamo risposte a chi cerca il giudizio”

Serie Tv - Giuliano Federico 8.6.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco torna a insultare e conferma l’esclusione cattolica dei seminaristi gay

News - Francesca Di Feo 12.6.24
Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: "Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni" - Pride Croisette 2 - Gay.it

Roma Pride 2024, intervista a Mario Colamarino: “Siamo la somma di tutte le lotte, la vera opposizione al governo Meloni”

News - Federico Boni 12.6.24
Europee, Francia: il Rassemblement National di Le Pen e Jordan Bardella e i temi LGBTIQ+ - Screenshot 2024 06 10 143141 - Gay.it

Europee, Francia: il Rassemblement National di Le Pen e Jordan Bardella e i temi LGBTIQ+

News - Lorenzo Ottanelli 10.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24

Continua a leggere

Ariana Grande (Billboard)

Nel nuovo singolo di Ariana Grande c’è un po’ di Madonna?

Musica - Redazione Milano 10.1.24
Chiara Ferragni con il volto martoriato nel post con cui Profit Ways ha pagato Meta per sponsorizzare le criptovalute

Il volto martoriato di Chiara Ferragni in un violento post Instagram

News - Redazione Milano 8.1.24
Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio - Sessp 22 - Gay.it

Loredana Bertè, icona queer e maestra di coraggio

Musica - Federico Colombo 22.1.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Balducci, Marchisio, Martin e tanti altri - specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Balducci, Marchisio, Martin e tanti altri

Culture - Redazione 11.3.24
Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale - Jennifer Lopez and Jo Lopez header - Gay.it

Jennifer Lopez in un locale gay di Los Angeles fa una sorpresa alla sua sosia drag. Il video è virale

Musica - Redazione 19.1.24
Laura Pausini compie 50 anni

Laura Pausini compie 50 anni: tutte le volte che la “Divina” ha dato voce alla causa queer

Musica - Emanuele Corbo 16.5.24
Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Back to Black Marisa Abela e Amy Winehouse nel primo trailer del biopic - Gay.it

Back to Black, Marisa Abela è Amy Winehouse nel primo trailer del biopic

Cinema - Redazione 11.1.24