Paola Guazzo: “Il tempo dimostrerà il suicidio politico delle idee di questa Arcilesbica”

Perché è successo quello che è successo al congresso di Arcilesbica e quale futuro ha davanti la componente L del movimento.

Arcilesbica
Paola Guazzo
2 min. di lettura

Il congresso di Arcilesbica lascia diverse domande aperte: le abbiamo chieste a Paola Guazzo, studiosa del movimento lesbico.

“La politica è relazione e purtroppo si è creata questa connection milanese tra Marina Terragni e Daniela Danna, con la loro dura campagna su quello che loro chiamano utero in affitto e una segreteria di Arcilesbica poco rappresentativa e molto autoreferenziale”. Così lo spiega Paola Guazzo, non solo saggista ma anche storica militante del movimento lesbico. A vincere il congresso di Arcilesbica sono state le posizioni Terf, quelle delle femministe radicali transescludenti.

Arcilesbica si è messa fuori dal movimento LGBT come si scrive sui social e su gran parte dei siti d’opinione gaylesbici? O sono posizioni comunque legittime come rivendica la segreteria dell’associazione?

“Beh questa deriva è intollerabile. Se siano fuori o meno lo lascio a chi parla politichese… Mi sembra che Arcilesbica faccia dei giochini per dire “io non voglio rompere, sono gli altri i cattivi che mi mettono fuori”. Hanno comunque degli alleati all’interno del mondo LGBT, basti pensare al gruppo di Aurelio Mancuso”.

Pensi che si costituirà una scissione nel fronte lesbofemminista italiano?

“Non lo so se ci sarà sul piano formale, ma credo di sì… In realtà è già nata un’alternativa, sicuramente sul piano relazionale e politico”.

Al di là dei meccanismi congressuali, com’è stato possibile che una posizione così intransigente trovasse tanto spazio all’interno del mondo lesbico?

“Credo che la discussione sui diritti civili abbia portato un po’ di spaesamento. C’è stata una crisi di identità che è stata risolta in termini macroscopici. Monique Wittig diceva “Le lesbiche non sono donne, ma creature che escono dall’ordine eterosessualista”. Invece qui la donna ha ripreso centralità attraverso l’identificazione con l’utero”.

Una identificazione che inevitabilmente esclude le donne transgender e pone una rottura con il Mit, il movimento identità transessuale

“Questa è davvero una grossa regressione sul tema rispetto allo statuto dell’associazione. Arcilesbica è stata una delle prime ad aprirsi alle persone trans FtoM. Ricordo ancora la visita in Italia di Leslie Feinberg, storica attivist* american*, avvenuta qualche anno fa”.

Non è paradossale che un’associazione lesbica e femminista finisca col rimettere al centro della discussione identitaria proprio l’utero?

“Intendiamoci la maternità è una tematica importante, ma non è essenziale. Il problema è l’arroccamento: c’è stato un dibattito monotematico in questi ultimi mesi”.

Può darsi che questo processo nasca in risposta a un oscuramento avvertito dalla componente lesbica nel dibattito pubblico, sulla gpa ma non solo…

“Sì, può essere che si siano sentite schiacciate dalla componente gay e abbiano cercato di far brillare il movimento… direi con una visibilità perversa”.

Scissione o meno, secondo te da cosa dovrebbe ripartire il movimento lesbico in alternativa alle tesi delle Terf, femministe radicali transescludenti?

“Noi siamo soggetti situati, abbiamo delle problematiche reali. Vorrei che si partisse da lì… la maternità certo, ma anche il lavoro, la cultura – non abbiamo più una casa editrice di riferimento da anni ad esempio – le donne lesbiche nello sport, le migranti. C’è bisogno di risposte forti sul presente”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Timberlake Arrestato Ubriaco Gossip Droghe

Justin Timberlake arrestato, guidava ubriaco. Il gossip impazza: “Popper e Truvada nel sangue”. Ma è davvero così?

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Katy Perry nuovo singolo

Katy Perry annuncia il singolo “Woman’s World” e punta a tornare nell’Olimpo del pop. Ascolta il teaser

Musica - Emanuele Corbo 18.6.24
Non lasciarti sfuggire, intervista a Dimitri Cocciuti: "Il mio romanzo orgogliosamente inclusivo e queer" - Dimitri Cocciuti - Gay.it

Non lasciarti sfuggire, intervista a Dimitri Cocciuti: “Il mio romanzo orgogliosamente inclusivo e queer”

Culture - Federico Boni 19.6.24
Mahmood fidanzato Lorenzo Tobia Marcucci Paper intervista giugno 2024

Mahmood e l’ex, il cantante si sbottona: “È durata 5 anni, ci ho scritto una canzone”. Poi fa una confessione hot

Musica - Emanuele Corbo 19.6.24
Erika Colaianni e la compagna Manuela si sposano

Erika Colaianni e la compagna Manuela si sposano! La proposta di matrimonio durante il concerto di Ultimo – video

Culture - Luca Diana 15.6.24
Mahmood RA TA TA - Il velo e anche la tuta sono del brand palestinese Trashy Clothing

Mahmood fa “RA TA TA” con un velo palestinese che ha un significato

Musica - Mandalina Di Biase 13.6.24

I nostri contenuti
sono diversi

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
roma-svastica-locandina-manifestazione-trans

Roma, svastica sulla locandina della manifestazione trans* del 18 maggio

News - Francesca Di Feo 14.5.24
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
Brianna Ghey

Brianna Ghey, colpevoli due sedicenni: gli atroci dettagli dell’omicidio

News - Redazione Milano 23.12.23
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24
DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: "Propaganda omofoba" - DDL Varchi Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA - Gay.it

DDL Varchi, Alessia Crocini in commissione al Senato smonta le fake news sulla GPA: “Propaganda omofoba”

News - Redazione 22.5.24
J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24