Pavia Pride 2022 sabato 4 giugno

Un primo sabato da Pride Month molto ricco, quello in arrivo, perché scenderanno in strada anche Monza, Bergamo, Cremona, Cuneo e Torre Annunziata.

ascolta:
0:00
-
0:00
Pavia Pride 2022 sabato 4 giugno - Pavia Pride 2022 - Gay.it
2 min. di lettura

Pochi giorni ancora al Pavia Pride di sabato 4 giugno, con partenza ore 16:00 in Corso Garibaldi/Via Volta e arrivo in Piazza Leonardo Da Vinci.

Tornare fuori” lo slogan scelto dagli organizzatori per questa edizione, “ad abitare il mondo, a costruirlo, tornare fuori e respirare dopo i due anni durissimi di pandemia. Tantissime persone LGBTI+, tant* di noi, hanno subìto il peso doppio, due volte più gravoso, delle restrizioni e dell’omolesbobitransfobia, ancora più duramente praticata nei recinti delle limitazioni anticontagio, nelle stanze chiuse. Nella separazione e nella distanza, per tant* di noi si sono accesi gli inferni della negazione e della violenza. Tornare fuori per portarlo fuori, tutto questo dolore, perché siamo qui e stiamo vivendo la nostra vita, per far esplodere le solitudini, per abbracciarci di nuovo, per ritrovarci e riconoscerci, per toccarci, baciarci e ballare nella folla, per rivendicare la bellezza di essere persone libere e liberate nella nostra sessualità e nella nostra identità, per raccontare la bellezza dei corpi, di tutti i corpi, contro ogni pregiudizio razzista, abilista, misogino, machista, omolesbobitransfobico”.

Tornare fuori dal virtuale, per tornare nella realtà, nella fisicità degli spazi, nella verità delle relazioni, “per rappresentarci fino in fondo per quello che siamo, con tutta la potente e indispensabile diversità di ciascun*, che è la complessità e la favolosità di todes. Tornare fuori per restare fuori dallo standard, per smantellare la norma, il modello di persona e di società che, in quanto persone LGBTI+, ci ha escluse e continua a escluderci, che ci ha perseguitate, torturate, deportate e uccise, e continua a farlo in tante zone sociali e in tanti luoghi del mondo”.

Tornare fuori “perché è nella realtà che possiamo praticare la solidarietà, essere una comunità, prenderci cura e interessarci, vivere libere relazioni e amare chi vogliamo. Tornare fuori perché dobbiamo costruire e attraversare gli spazi liberati dallo stigma contro le persone che vivono con HIV. Siamo todes sierocoinvolt*“.

Tornare fuori “con il cuore rivolto a Sanremo, a quell’aprile bellissimo di cinquant’anni fa, quando il personale di ciascuno è esploso in un coming out politico, collettivo e liberatorio, quando è stato chiaro che non avremmo più taciuto, che avremmo gridato tutto. Tornare fuori per praticare la vendetta dolce di essere noi stess* di fronte a chi ci odia e a chi ci nega, di fronte al mondo. Fuori dall’armadio, fuori dalla norma, fuori dalle gabbie del patriarcato, fuori dall’invisibilità, fuori dal laccio delle discriminazioni, fuori dal buio profondo delle diseguaglianze, per contribuire a definire il mondo con la nostra presenza, con le nostre idee, con i nostri corpi“.

Un primo sabato da Pride Month molto ricco, quello in arrivo, perché scenderanno in strada anche Monza, Bergamo, Cremona, Cuneo e Torre Annunziata. Qui tutte le altre tappe dell’Onda Pride 2022.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Leggere fa bene

palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
pavia pride 2024, sabato 1 giugno

Pavia Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 4.4.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.4.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
Sanremo Pride 2024: il 6 aprile  - sanremopride - Gay.it

Sanremo Pride 2024: il 6 aprile 

News - Redazione 12.1.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24
umbria pride 2024, il 1 giugno a Perugia

Umbria Pride 2024: a Perugia il 1° Giugno

News - Redazione 10.2.24