Paola e Chiara

Le regine del pop italiano che hanno rivoluzionato il genere nei primi anni Duemila sono tornate e hanno fatto capire al pubblico, soprattutto alla comunità LGBTQIA+, di non essersene mai veramente andate.

Paola e Chiara: la carriera delle cantanti di “Furore”

Nate a Milano il 30 marzo 1974 e il 27 febbraio 1973, Paola e Chiara Iezzi hanno conquistato la musica pop italiana a partire dalla loro vittoria al Festival di Sanremo nel 1997 tra le nuove proposte con il brano Amici come prima. La virata più pop arriva con il terzo album in studio, diventando la colonna sonora dell’epocale World Pride di Roma nel 2000.

Vamos a bailar (Esta vida nueva) diventa un inno per la comunità LGBTQIA+ e l’anno dopo presenziano al Milano Pride, per poi tornare al Roma Pride nel 2002, anno di Festival.

Nel 2005 la 2a e ultima partecipazione tra i Big del Festival di Sanremo con A modo mio, sottovalutata ballad che non riesce ad entrare tra i  brani finalisti. Nel 2007 esce Win the Game, loro sesto album, seguito da Milleluci nel 2010 e da Giungla nel 2013, album che scrive la parola fine al duo.  Pubblicato l’11 giugno, l’8 luglio Paola e Chiara annunciano la clamorosa rottura.

I motivi della rottura verranno rivelati solo più avanti, anche se per anni le sorelle Iezzi non si parlano. Chiara si avvicina alla recitazione mentre Paola continua da solista pubblicando una decina di singoli. Tra gli ultimi, prima della fatidica reunion, LTM con Myss Keta.

Il pubblico ha iniziato a chiedere a gran voce il ritorno di Paola e Chiara nel 2022, quando al mega concerto di Max Pezzali compaiono sul palco proprio le due sorelle, di nuovo a cantare insieme dopo anni.

A fine 2022 viene confermata la reunion: Paola e Chiara sono tra i 28 Big in gara di Sanremo 2023 con Furore, un brano che torna a alle melodie pop di quegli anni Duemila che hanno sancito il loro successo e che ha immediatamente mandato in visibilio il pubblico.

Dopo Sanremo 2023, Paola e Chiara sono tornate in studio per lavorare al nuovo album, con un tour già annunciato che farà tappa, intanto, solo a Milano e Roma.

Paola e Chiara: vita privata delle cantanti di “Vamos a bailar”

Per quanto riguarda la vita privata di Paola e Chiara, si sa che Paola Iezzi è legata sentimentalmente da 14 anni al fotografo Paolo Santambrogio.

Chiara Iezzi, invece, si è sposata nel 2014 con l’ex rabbino Mehir Cohen, con un matrimonio in gran segreto a Cipro per via della religione di lui. I due sono oggi divorziati, anche se sono amici e collaborano ancora insieme.

In un’intervista a Vanity Fair, le sorelle Iezzi hanno raccontato di essere state entrambe in terapia. Paola per dieci anni, affrontando un percorso che le è servito a crescere e maturare. Chiara Iezzi ha parlato più volte di un momento buio di forte depressione che ha richiesto una profonda analisi e terapia.

Multimedia