Presentato il Milano Pride: sul palco Jo Squillo, Drusilla Foer e Fabio Marelli

Tante le novità per questa edizione, che dovrà confrontarsi con le ultime due annate da record.

Milano Pride
2 min. di lettura

È stato presentato oggi il 15esimo Milano Pride: più eventi, più talent sul palco e un arcobaleno molto più in alto del solito.

Scalda i motori la macchina del Milano Pride 2018, presentato questa mattina a Palazzo Marino alla presenza della Vicesindaca e titolare della Sicurezza Anna Scavuzzo e dell’Assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino. Tra due giorni infatti avrà il via la Pride Week, che con un fitto calendario di eventi condurrà la città alla parata del 30 giugno.

È l’ottavo anno consecutivo che il Comune di Milano concede il patrocinio alla manifestazione, che stavolta può vantare anche quello della Commissione Europea. Una scelta ormai, oltre la dimensione politica: “Il Pride è un’occasione bellissima nella quale la città si incontra – ha spiegato Majorino – Io farei proprio un appello ai milanesi: veniteci al Pride perché è un giorno in cui si sta bene”.

Milano Pride
La conferenza stampa del Milano Pride 2018: (da sinistra a destra) Maria Silvia Fiengo, Francesco Pintus, Fabio Pellegatta, Mauro Pirovano, Pierfrancesco Majorino e Anna Scavuzzo.

Nel weekend del corteo sarà attiva la Pride Square, le tre location del quartiere friendly di Porta Venezia (Lazzaretto, Piazzale Lavater e Scalinata di Corso Vittorio Veneto), in cui si concentrerà il grosso dell’intrattenimento prima della sfilata. Sabato dal palco saranno Fabio Marelli di Discoradio e Drusilla Foer a condurre l’evento, che vedrà l’esibizione, annunciata oggi a sorpresa, di Jo Squillo.

Jo Squillo
Jo Squillo sarà sul palco al termine della parata del Milano Pride.

Il documento politico di quest’anno si intitola “Civili ma non abbastanza”, un chiaro riferimento a diritti riconosciuti a metà, una condizione che non riguarda solo la comunità LGBTI: “Il valore del diritto è una crescita per tutti – ha rivendicato il presidente del CIG Arcigay Milano, Fabio Pellegatta –  Essere in piazza per il Pride vuol dire lavorare per tutti e tutte. È un valore che non dobbiamo mai dimenticare, sono le nostre vite che determinano la nascita del diritto, non sono i ministri che dicono cos’è il diritto”.

E a proposito di ministri di questo tipo, con riferimento alle parole orribili di Lorenzo Fontana, proprio le Famiglie Arcobaleno quest’anno possono vantare una serie di iniziative ancora più strutturate e aperte a tutti i bambini, con merende, gonfiabili e storie, in una piazza dedicata.

Ciliegina sulla torta del Pride, l’arcobaleno che accompagnerà la città in questi giorni di festa: se il Pirellone di Regione Lombardia ci aveva abituato a scritte pro Family Day, non curante di dover rappresentare tutti i cittadini, sulla guglia più alta d’Italia, quella dell’Unicredit Tower, ci saranno le luci rainbow!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Leggere fa bene

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
aosta pride 2024, 12 ottobre

Aosta Pride 2024: il 12 ottobre

News - Redazione 15.1.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 28.3.24
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
Napoli Pride 2024 il 29 giugno - Napoli Pride - Gay.it

Napoli Pride 2024 il 29 giugno

News - Redazione 21.12.23
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24