Ragazzo gay difende il fratello gay dall’omofobia paterna: la lettera è virale

"Cerca di essere migliore di così e fai del tuo meglio. Il treno ha lasciato la stazione, papà, sali a bordo o non farlo. Troverò la felicità in un modo o nell'altro".

Ragazzo gay difende il fratello gay dall'omofobia paterna: la lettera è virale - Figlio gay difende il fratello gay dallomofobia paterna - Gay.it
3 min. di lettura

Un ragazzo di nome Reid, via Twitter, ha voluto condividere un’accorata lettera a suo padre, che dopo aver accettato la sua omosessualità, in giovane età, ha mal reagito al 2° coming out in famiglia. Quello del secondogenito. Una battuta scambiata in auto, a sorpresa, ha spiazzato il ragazzo, che in difesa del fratello minore e della propria persona ha voluto replicare al babbo. Un messaggio presto diventato virale, in un tweet andato incontro a quasi 30.000 like.

Ehi, voglio iniziare questa lettera dicendo che ti amo e che sarai sempre mio padre. Apprezzo tutto ciò che hai mai fatto per me, ti rispetto molto. Ma un commento che hai fatto durante il viaggio verso l’aeroporto mi ha tenuto sveglio tutta la notte, ogni notte, per tutta la settimana. Non mi aspetto un tuo messaggio e non so nemmeno se ne voglio uno. Ma devo dirti questa cosa.

Premessa fondamentale, per poi ricordare quella frase che l’ha sconvolto: “Non prenderla nel modo sbagliato, ma fa sentire me e tua madre come se avessimo fatto qualcosa di terribilmente sbagliato come genitori”. Il fatto che fossero gay, entrambi i figli.

Come non prenderla nel modo sbagliato? In sostanza stai dicendo che il fatto che io sia gay è il risultato di una pessima genitorialità. Che questa è una pestilenza con cui siamo stati maledetti. Che sono una maledizione. Immagina un genitore che dice al figlio etero che è un errore. Quanto ti sembra sbagliato? È così che mi è suonato in macchina. È altrettanto probabile che tuo figlio sia etero, bi, gay, trans, ecc. Non sei stato educato a crederlo, e immagino di doverlo accettare. Ma non accetterò di sentire come mi sono sentito per tutta la settimana.
Otto anni fa, ho fatto coming out con te ed è stato un viaggio per tutta la nostra famiglia. Sei stato fantastico, tutto sommato, e ho pensato che avessimo fatto molti progressi. Hai persino invitato il mio ragazzo, una volta in vacanza. Poi mio fratello fa coming out ed è come se avessimo premuto il pulsante di ripristino. È come se avessi dimenticato tutto ciò che hai imparato sull’amore e sulla compassione.
Cerca di essere migliore di così e fai del tuo meglio. Espandi la tua mente. E se non lo fai, va bene. Non posso costringerti a farlo, e sicuramente non lo farò più. Ma il treno ha lasciato la stazione, papà. La mia vita è su quella strada su cui sarebbe sempre dovuta essere. Sali a bordo o non farlo. Troverò la felicità in un modo o nell’altro. Mi si spezza il cuore, devo anche chiederti questo.
Solo perché amo gli uomini non mi rende meno un uomo. E solo perché non accetti ciò non significa che non sia vero.

Dopo che Reid ha condiviso la lettera, Twitter è esploso, tanto da portarlo ad un ulteriore commento, successivo a quella pioggia di reazioni.

Non mi aspettavo che quel messaggio ricevesse l’attenzione che ha ricevuto, ma immagino che sia quello che succede quando metti qualcosa di tuo su Twitter. Ho considerato la possibilità di cancellarlo, perché sembra troppo personale. Non sono nemmeno sicuro del perché l’ho condiviso. Ero in emotivamente scosso, quando l’ho fatto. Ma tutte le risposte che ho ricevuto sono state così commoventi. Grazie a tutti per le gentili parole e il supporto.

Reid ha infine rivelato di aver ricevuto una risposta da suo padre. Condividere altro della nostra conversazione sembra un passo troppo invasivo, ma è stato gentile e amorevole, e lo apprezzo molto. La nostra famiglia è molto unita e so di essere un privilegiato, in tal senso. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale - Dario e Giorgio - Gay.it

100% Italia, Dario e Giorgio sono tornati per Il Torneo dei Campioni. E volano in semifinale

News - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24

Hai già letto
queste storie?

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica - Kenya Cov - Gay.it

Kenya, miliardi in fumo se dovesse essere approvata la nuova legge omobitransfobica

News - Federico Boni 9.11.23
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24