Se in Italia da oggi è possibile lo spostamento tra regioni, la situazione non è positiva negli altri Paesi. Abbiamo visto come la pandemia stia travolgendo gli Stati Uniti e il Brasile. In Europa la fase peggiore sembra passata, ma il Covid–19 continua a fare paura, e tutti dobbiamo mantenere alta la guardia per evitare una ricaduta. In Regno Unito, per bloccare la curva dei contagi, ora è vietato fare sesso.
La legge vieta appunto di riunirsi in un luogo chiuso, a meno che non siano due persone o più della stessa famiglia. Allo stesso modo, sono vietati gli assembramenti in luoghi chiusi, che siano privati o pubblici. Niente pernottamenti in luoghi che non siano la propria abitazione, pena una multa da 100 sterline.
Le controversie dopo la legge in Regno Unito
L’avvocato per i diritti umani Adam Wagner, tramite il suo profilo Twitter, ha commentato:
Non posso credere che sto per twittare questo. Da domani il sesso tra due (o più) persone in un luogo privato che non vivono nella stessa famiglia è un “incontro” tra 2 o più persone ed è quindi illegale.
Inoltre, questa legge potrebbe violare i diritti delle/dei sex workers, lavoro che in Regno Unito è legale. Se due persone si trovano in un’abitazione, che sia per avere un rapporto sessuale o per bere un caffè assieme, saranno multati. Andando, nel caso delle/dei sex workers, contro la legge.
A criticare la proposta e a sottolineare le varie incongruenze, è anche il legale George Peretz:
Mentre leggo questo, a meno che tu non viva insieme, ora è illegale fare sesso con il tuo amante in un luogo chiuso, ma lo puoi fare all’aperto (soggetto a reati di decenza pubblica); ma puoi fare sesso con una escort in casa, poiché ciò è ragionevolmente necessario per i loro scopi di lavoro.
Prostituzione a parte, questa legge penalizza anche le coppie che ancora non vivono insieme, impedendogli di passare qualche ora di intimità assieme. Intanto, dopo l’annuncio di lunedì della proposta di legge, sui social sono iniziate le critiche ironiche.
Un utente ha esposto il suo dubbio: “I poliziotti utilizzeranno Tinder ora che è illegale fare sesso a meno che tu non viva insieme?”
Mentre un altro ha scritto: “Non sono davvero contento di questo cosiddetto divieto del sesso. Sono sicuro che solo così il servizio sanitario nazionale non sarà preso d’assalto tra 9 mesi“.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.