Regno Unito, tribunale conferma il divieto al matrimonio egualitario nelle Isole Cayman e Bermuda

Durissime le associazioni LGBTQ: "Dimostra il disinteresse del governo del Regno Unito nel promuovere l'uguaglianza per tutti i cittadini britannici".

bermuda
3 min. di lettura

bermuda

Un tribunale del Regno Unito ha confermato il divieto all’uguaglianza matrimoniale sia nelle Isole Cayman che a Bermuda. Ma andiamo con ordine.

Nel marzo del 2019 il matrimonio tra persone dello stesso sesso era stato legalizzato con effetto immediato nelle Isole Cayman, a seguito di una lunga battaglia legale portata avanti dalla coppia Chantelle Day e Vickie Bodden Bush. Otto mesi dopo il governo delle Isole Cayman aveva vinto in appello per ribaltare l’approvazione della legge, re-criminalizzando il matrimonio egualitario, sebbene la Corte d’Appello avesse imposto delle unioni che avessero uno “status giuridico equivalente al matrimonio” per le coppie dello stesso sesso.

Gli avvocati della coppia avevano deciso di fare un ulteriore appello al Privy Council del Regno Unito, la più alta corte per i diversi territori d’oltremare dei Caraibi britannici. Privy Council che ha deciso di considerare anche il “caso Bermuda“, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato legalizzato nel 2017, successivamente re-criminalizzato e poi legalizzato di nuovo nel 2018. A quel punto anche il governo di Bermuda ha deciso di portare il suo caso al Privy Council, nel tentativo di rendere illegale l’uguaglianza matrimoniale per una terza volta.

Ebbene il Privy Council ha stabilito con una decisione unanime che, sulla base della costituzione delle Isole Cayman e di Bermuda, che presentano il matrimonio come tra un uomo e una donna, il matrimonio tra persone dello stesso sesso deve rimanere illegale. Leonardo Raznovich ha definito la sentenza “un affronto alla dignità umana“, mentre Billie Bryan, fondatrice del gruppo per i diritti LGBT+ Colors Cayman, ha aggiunto: “Il Privy Council non ha fatto altro, con la sua decisione, che riaffermare l’ambiente politico oppressivo d’altri tempi”.

Nel caso di Bermuda, i giudici hanno deciso di schierarsi con il governo e ri-criminalizzare ancora una volta il matrimonio tra persone dello stesso sesso con 5 voti a favore e uno solo contrario. Sebbene i giudici abbiano riconosciuto che “la restrizione del matrimonio alle coppie di sesso opposto può creare tra i gay un senso di esclusione e stigma”, hanno tuttavia stabilito: “Gli strumenti internazionali e le costituzioni di altri Paesi non possono essere utilizzati per leggere nella [costituzione delle Bermuda] una diritto al riconoscimento giuridico del matrimonio tra persone dello stesso sesso”.

A seguito della sentenza del Privy Council di lunedì, via PinkNews la LGBTQ+ Society dell’Università di Oxford si è detta “profondamente rattristata nell’apprendere che il Privy Council si sia pronunciato all’unanimità a favore del governo delle Isole Cayman e contro il diritto delle coppie dello stesso sesso a sposarsi secondo la costituzione delle Cayman”. “Mandiamo le nostre più sentite condoglianze a Chantelle e Vickie, la coppia che ha cercato con enormi sforzi di rivendicare i diritti LGBTQ+ nelle Isole Cayman. Questo risultato nega ai Caymaniani LGBTQ+, che sono anche cittadini britannici, la piena uguaglianza, la loro dignità umana e continua a sostenere la segregazione delle persone LGBTQ+ nel Paese. Riconferma inoltre, purtroppo, la mancanza di diritti LGBTQ+ nei territori britannici d’oltremare e il disinteresse del governo del Regno Unito nel promuovere l’uguaglianza per tutti i cittadini britannici. Il Privy Council sta dimostrando il suo impegno per la continuazione dell’ideologia coloniale britannica sui diritti dei suoi cittadini“.

Le Isole Cayman costituiscono un Territorio britannico d’oltremare e sono contemplate nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi, mentre l’arcipelago di Bermuda è il più vecchio nonché più popoloso dei territori d’oltremare britannici.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli - Matteo B Bianchi3 - Gay.it

Libri LGBTQIA+, le novità: di euforia, di santi, diavoli, altricorpi e femminielli

Culture - Federico Colombo 22.6.24
Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Calciatori Gay Coming Out - Rosario Coco di Out Sport spiega perché non bisogna forzare

Calciatori gay in Nazionale, calciatori gay ovunque: perché non bisogna forzare

Lifestyle - Giuliano Federico 20.6.24
Fedez annuncia apertura canale OnlyFans

Fedez cede a OnlyFans e apre il suo canale: “Mi consigliano di ripulirmi l’immagine e faccio il contrario”

News - Emanuele Corbo 21.6.24
Fabio Marida Damato Chiara Ferragni Diletta Leotti Elodie

Chiara Ferragni e Fabio Maria Damato insieme al matrimonio tra Diletta Leotta e Loris Karius

Lifestyle - Mandalina Di Biase 23.6.24
Luca Guadagnino parla di Queer: "È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso" - luca guadagnino pesarofilmfest 60 22giu2024 ph luigi angelucci 010 - Gay.it

Luca Guadagnino parla di Queer: “È il mio film più personale, ci sono scandalose scene di sesso”

Cinema - Redazione 24.6.24

Continua a leggere

spadafora

Vincenzo Spadafora: “Sono gay e cattolico praticante, voglio portare avanti l’adozione per i single”

News - Redazione 14.3.24
Elezioni Europee LGBTI Programma Partito Democratico Elly Schlein.jpg_

Elezioni Europee 2024 e comunità LGBTI+: cosa dice il programma del Partito Democratico

News - Gay.it 3.6.24
Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com'è andata - GALLERY - torino pride 2024 17 - Gay.it

Torino Pride 2024, i 150.000 volti della lotta intersezionale: ecco com’è andata – GALLERY

News - Francesca Di Feo 17.6.24
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24
Alleanza Verdi e Sinistra, exploit alle elezioni europee. Boom tra i giovani, eletti Ilaria Salis e Mimmo Lucano - Marilena Grassadonia Nicola Fratoianni e Mario Colamarino alla Pride Croisette di Roma - Gay.it

Alleanza Verdi e Sinistra, exploit alle elezioni europee. Boom tra i giovani, eletti Ilaria Salis e Mimmo Lucano

News - Federico Boni 10.6.24
Roberto Menia di Fratelli d'Italia in Senato irride Macron: "Femmineo con pruriti muscolari" (VIDEO) - Roberto Menia di Fratelli dItalia in Senato irride Macron - Gay.it

Roberto Menia di Fratelli d’Italia in Senato irride Macron: “Femmineo con pruriti muscolari” (VIDEO)

News - Redazione 20.3.24
orban ungheria

Come l’Ungheria è diventata illiberale, Orban e l’attacco alla democrazia

News - Lorenzo Ottanelli 1.2.24
Foto: MARTIN BUREAU

Grindr si fa più inclusivo per le persone trans* (ma è già polemica!)

News - Redazione Milano 8.2.24