Roma Pride 2023 al grido “QueeResistenza”

"Riconoscersi significa esistere e, in questo caso, esistere con orgoglio è la più grande forma di lotta e resistenza”, ha dichiarato l'illustratrice Rinaldi.

ascolta:
0:00
-
0:00
Roma Pride 2023 al grido "QueeResistenza" - Roma Pride 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Roma Pride 2023 al grido "QueeResistenza" - Roma Pride visual - Gay.it

Poco più di una settimana all’attesissimo Roma Pride, che si terrà sabato 10 giugno, con Paola e Chiara madrine della manifestazione. Dal 2 al 18 giugno in Viale delle Terme di Caracalla prenderà vita La Pride Croisette – Hollywood Edition, gratuito spazio aperto tutti i giorni dalle 18,00 a notte inoltrata. Prima con aperitivo musicale, presentazione di libri, dibattiti politici e culturali, arte, poi a partire dalle 21:30 con teatro, live show, stand up comedy, cinema e disco.

Un Roma Pride 2023 “illustrato” da Irene Rinaldi, che ha realizzato il visual per la nuova campagna. “QueeResistenza” il motto, ovvero un grido di resistenza, un grido di esistenza.

Roma Pride 2023 al grido "QueeResistenza" - Roma Pride 1 - Gay.it

Nel primo anno del Governo Meloni, la comunità Queer ha subito molteplici attacchi. Dall’eliminazione dai registri degli istituti scolastici dei nomi delle persone transgender alla cancellazione dai registri comunali delle figlie e dei figli delle coppie omogenitoriali. Questi e non solo.

Noi non abbiamo mai smesso di lottare. Abbiamo portato fuori i nostri corpi, le nostre identità, le nostre esistenze. Perché nessun governo può fermarci. Non smetteremo di rivendicare con orgoglio che esistono famiglie e relazioni differenti che non possono essere ignorate. Non smetteremo di chiedere di rendere disponibili i mezzi di prevenzione per il contrasto all’HIV. Non smetteremo di rifiutare la patologizzazione delle sessualità non convenzionali. Continueremo a ribadire che la nostra comunità è femminista e transfemminista. Non ci dimenticheremo che la nostra comunità non è unicamente occidentale e bianca, ma afrodiscendente, asiatica, migrante. Difenderemo la dignità delle persone sexworkers dagli stigmi che le perseguitano. Gridiamo a gran voce QueeResistenza“.

Ho voluto rappresentare l’energia vitale di corpi in festa per creare un’immagine in cui le persone LGBTQIAK+ potessero rivedersi con orgoglio, come individui e come comunità, perché riconoscersi significa esistere e, in questo caso, esistere con orgoglio è la più grande forma di lotta e resistenza”, ha dichiarato l’illustratrice Rinaldi.

Il Coordinamento Roma Pride ha inoltre intrapreso un percorso di collaborazione con Disability Pride Network, rete informale in continua espansione fatta da singoli individui e organizzazioni che hanno deciso di collaborare per affermare “un nuovo modo di vivere e vedere la disabilità”.

L’obiettivo della partnership è quello di rendere sempre più accessibili i prossimi Roma Pride e gli altri eventi organizzati dal Circolo, tenendo conto delle necessità dell3 partecipanti con disabilità e neurodivergenze attraverso un serrato dialogo e uno scambio con l3 dirett3 interessat3. Crediamo infatti che nella nostra lotta quotidiana a ogni forma di discriminazione sia importante non lasciare indietro nessuno, un proposito che deve valere davvero per tutt3.

La collaborazione vuole far sì che il percorso della parata sia quanto più accessibile a tutt3, prendendo accorgimenti specifici che riguarderanno la conformazione stessa del corteo, che includerà spazi sicuri e di decompressione sensoriale. A questo proposito verranno rese note in anticipo le informazioni riguardo la presenza di punti di ristoro e luoghi all’ombra lungo il percorso, saranno forniti tutti gli strumenti utili e verrà preparato un servizio di assistenza su richiesta.

Roma Pride 2023, 10 giugno, ore 15:00, Piazza della Repubblica.

Roma Pride 2023 al grido "QueeResistenza" - Roma Pride 2023 1 - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Chi era Goliarda Sapienza? - Matteo B Bianchi9 - Gay.it

Chi era Goliarda Sapienza?

Culture - Federico Colombo 10.7.24
Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: "Quanto sei gay? Sono gay" (VIDEO) - Giancarlo Commare ha fatto coming out - Gay.it

Giancarlo Commare e il presunto coming out alla domanda del tiktoker: “Quanto sei gay? Sono gay” (VIDEO)

Culture - Redazione 22.7.24
Perché amiamo Tom Daley - Tom Daley - Gay.it

Perché amiamo Tom Daley

News - Federico Boni 23.7.24
Jordan Bardella Gay.it Roberto Vannacci

Ai Patrioti piace così, Vannacci è troppo anti-gay,: l’omosessualità e le voci manipolatorie su Bardella gay

News - Mandalina Di Biase 21.7.24
Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi - olimpiadi parigi atleti queer - Gay.it

Parigi 2024, ecco gli atleti dichiaratamente LGBTQIA+ che si sono qualificati alle Olimpiadi

Corpi - Federico Boni 23.7.24
Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain - QUEER by Luca Guadagnino from left Drew Starkey and Daniel Craig photo by Yannis Drakoulidis - Gay.it

Venezia 81, tutti i film in programma. Ci sono Joker 2, Queer di Guadagnino, Almodovar e Maria di Larrain

Cinema - Federico Boni 23.7.24

Continua a leggere

verona pride 2024, domenica 16 giugno, intervista

“Il Pride serve a mostrare alla cittadinanza che un’altra vita è possibile”: domenica 16 giugno il Verona Pride – INTERVISTA

News - Gio Arcuri 13.6.24
pride di modena, terni e alessandria

Come sono andati i Pride di Alessandria, Terni e Modena il 25 maggio – GALLERY

News - Gio Arcuri 28.5.24
human pride taranto 2024

Human Pride 2024 a Taranto: “Riportiamo l’umanità al centro dei dibattiti politici” – intervista a Miki Formisano

News - Gio Arcuri 3.7.24
30.000 persone al Budapest Pride per dire basta all'omobitransfobia di Orban. Presente l’ambasciatore USA - Budapest Pride 2 - Gay.it

30.000 persone al Budapest Pride per dire basta all’omobitransfobia di Orban. Presente l’ambasciatore USA

News - Redazione 25.6.24
Ragusa Pride - 29 giugno

Come sono andati i pride del 29 giugno: il resoconto – GALLERY

News - Gio Arcuri 2.7.24
Keshet Italia - Milano Pride 2023 - Gay.it - fonte immagine originale: Facebook (edit)

Se questo è un Pride. Senza organizzazioni ebraiche queer, che non partecipano per timore di aggressioni. Intervista a Raffaele Sabbadini presidente Keshet Italia

Culture - Giuliano Federico 29.6.24
calta pride, caltagirone pride 2024

CaltaPride 2024: il primo pride di Caltagirone, sabato 20 luglio

News - Redazione 29.5.24
Annalisa sarà a Roma per il Pride il 15 giugno

Annalisa madrina del Roma Pride, ma il popolo queer è felice della scelta?

Musica - Emanuele Corbo 12.4.24