Russia, le associazioni a Letta e Bonino: “Prendete posizione”

Avrà inizio domani una mobilitazione internazionale organizzata dalle associazioni lgbt contro le leggi omofobe in Russia. Appello al governo: "Al G20 di San Pietroburgo, siate a favore dei diritti".

Russia, le associazioni a Letta e Bonino: "Prendete posizione" - appello russiaBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Russia, le associazioni a Letta e Bonino: "Prendete posizione" - appello russiaF1 - Gay.it

“Chiediamo al governo italiano di prendere una posizione chiara ed esplicita contro la continua violazione dei diritti umani in Russia durante il G20 che si terrà a San Pietroburgo i prossimi 5 e 6 settembre”. Inizia così il documento firmato dalle associazioni lgbt italiane che che chiede al governo italiano di schierarsi in maniera chiara e incontrovertibile in opposizione alla contestatissima legge contro la “propaganda di rapporti sessuali non tradizionali” recentemente approvata dalla Russia.
“Nonostante le numerose prese di posizione registrate su questo tema in tutto il mondo – dichiara Flavio Romani, presidente di Arcigay – in Italia i rappresentanti istituzionali assistono in silenzio a questo pericoloso imbarbarimento, di cui non si vuole cogliere la portata”.

Russia, le associazioni a Letta e Bonino: "Prendete posizione" - appello russiaF2 - Gay.it

A rischio non sarebbero solo i diritti delle persone lgbt, secondo Agedo, Arcigay, Arcilesbica, Certi Diritti, Equality Italia, Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, ma “la fondamentale libertà d’espressione di tutti i cittadini russi”. “Altri esempi sono la legge sui cosiddetti “agenti stranieri” – si legge nella nota – che ha colpito varie associazioni che si occupano di diritti umani in genere e anche associazioni culturali; la legge Dima Yakovlev, che introduce il divieto per i cittadini americani di adottare bambini russi e di finanziare l’attività “politica” delle ONG russe, una legge che impone restrizioni all’utilizzo di Internet dando al governo la possibilità di chiudere un sito web che pubblichi materiale contrario alla morale pubblica, una legge penale che estende la definizione di tradimento sino a poter includere le attività internazionali di advocacy a favore dei diritti umani e altre leggi che limitano gravemente la libertà d’assemblea e d’associazione. Nel complesso fa impressione che si stiano reintroducendo repressioni alle libertà che erano presenti nel sistema dittatoriale sovietico”.

Russia, le associazioni a Letta e Bonino: "Prendete posizione" - appello russiaF3 - Gay.it

Vani sono andati, finora tutti gli appelli rivolti alla Russia non solo dalle organizzazioni non governative, ma anche dalla Commissione per i Diritti Umani dell’Onu e quelli della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
“Nei giorni del 3 e 8 settembre ci uniremo anche in Italia al coro di voci che si leva da varie città del mondo quali Londra, New York, Seattle, Rio de Janeiro, Montevideo, Ottawa e Parigi – continuano le associazioni -, supportando la campagna globale promossa da All Out anche grazie all’hashtag #Russia4Love e il global kiss-in ToRussiaWithLove”.
Le manifestazioni previste in Italia sono: il 3 settembre a Bologna in piazza Nettuno alle 18, a Napoli dalle ore 18 alle ore 20 davanti la Prefettura in Piazza del Plebiscito e a Milano dalle ore 18.30 alle ore 20 davanti la Prefettura in Corso Monforte, 31; l’8 settembre alle ore 15 a Firenze in via Guicciardini 15, a Roma davanti l’Ambasciata russa dalle ore 15 in via Gaeta 5, a Palermo in viale Orfeo (Mondello), a Bari in Corso Benedetto Croce, a Perugia in Piazza 4 Novembre e a Milano, alle 17.30, in piazza San Babila, a Genova alle 15.30 davanti al Consolato Generale della Federazione Russa, in via Ghirardelli Pescetto 16.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Roberto Vannacci Paola Egonu Matteo Salvini

Vannacci sospeso dall’Esercito Italiano, Egonu lo querela, Salvini lo difende

News - Giuliano Federico 28.2.24
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23