Singapore: riconosciuto figlio a un padre gay single

Anche qui, si è pensato al bene del bambino piuttosto che alle leggi dello Stato.

singapore
2 min. di lettura

Fatto unico a Singapore. L’Alta Corte dello Stato ha accolto la domanda di un medico di 46 anni, che aveva ottenuto un figlio grazie alla GPA, in California. Il bambino, che ora ha cinque anni, era un progetto voluto dall’uomo assieme al suo compagno. Una volta finita la loro relazione, il medico ha comunque deciso di portare avanti il processo. Richiedendo così che venisse riconosciuto come padre single del piccolo.

L’uomo sapeva che non sarebbe stato facile. Nello Stato di Singapore le unioni tra coppie dello stesso sesso non sono ancora legalizzate, così come le adozioni.

Il ricorso all’Alta Corte di Singapore

Il medico 46enne è andato contro tutti, rischiando anche il carcere, dato che i rapporti sessuali tra due uomini sono punibili con due anni di reclusione (anche se raramente viene avviato un procedimento penale contro gli omosessuali). Conscio di questo, si è presentato come padre single davanti a un giudice distrettuale che avrebbe dovuto concedere la cittadinanza al bambino. Difatti, l’adozione nello Stato è concessa sia alle coppie che a padri o madri single. Ma qui, il giudice ha rigettato la domanda dell’uomo, perché la donna era straniera (il bambino è stato partorito in California da una donna americana) e non era sposata con il medico richiedente.

Il giudice distrettuale non ha potuto fare altro che applicare la legge. L’uomo non si è dato per vinto. E ha fatto ricorso all’Alta Corte, che “ha aggirato” la legge pensando al bene del bambino, dal punto di vista giuridico senza genitori. Il giudice Sundaresh Menon ha quindi deciso di concedere la cittadinanza di Singapore al bambino, e di indicare come padre l’uomo, per il migliore interesse del piccolo. Una vittoria per il neo padre e tutte le coppie omosessuali che vorrebbero un figlio, che potrebbero vedere in questa sentenza un vantaggioso passo in avanti per decisioni simili in futuro. Il giudice, dopo la sentenza, ha però voluto sottolineare che questo si è trattato di un caso particolare. E che non ha il potere di legalizzare coppie LGBT o adozioni per famiglie omogenitoriali.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi