Svizzera, rinviato il voto sul matrimonio egualitario

Dopo il voto positivo della camera bassa del parlamento svizzero, la camera alta ha nuovamente frenato la corsa al matrimonio egualitario. Vogliono chiarimenti "sulla costituzionalità del disegno di legge".

svizzera
2 min. di lettura

Il Consiglio degli Stati svizzero ha nuovamente ritardato i lavori per legalizzare il matrimonio egualitario. Nel mese di giugno c’era stato un grande passo in avanti dopo un decennio d’attesa quando il Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento, ha approvato a grande maggioranza il matrimonio per persone dello stesso sesso.

Il disegno di legge è poi passato al Consiglio degli Stati, la camera alta. Ma questa settimana la Commissione giuridica ha deciso di rinviare il voto. Questo perché a loro dire c’è bisogno di ulteriori chiarimenti “sulla costituzionalità del disegno di legge”. Gli attivisti LGBT + svizzeri hanno già espresso tutto la loro contrarietà, per quanto ancora fiduciosi che la commissione finirà per sostenere la piena uguaglianza.

Le unioni civili esistono in Svizzera dal 2007, ma il matrimonio egualitario è il passo successivo che l’intera comunità attende da oltre 10 anni, andando a coprire quelle falle giuridiche che riguardano soprattutto le famiglie arcobaleno. Salome Zimmerman, presidente del comitato Matrimonio per tutti, ha dichiarato:

La Svizzera è abituata a lunghi processi politici, ma nel caso del matrimonio egualitario la pazienza delle persone colpite è particolarmente messa a dura prova. Questo nuovo rinvio aumenta l’incertezza giuridica per molte famiglie. È stato dimostrato che i bambini nelle famiglie arcobaleno crescono altrettanto felici.

Zimmermann ha poi affermato che la comunità LGBT + vorrebbe prendere parte alle discussioni in corso in Parlamento. Quando il disegno di legge sarà finalmente messo al voto nel Consiglio degli Stati, il risultato è tutt’altro che scontato, per quanto lo SVP, partito populista di destra, detenga solo sei dei 46 seggi presenti.

D’altronde il popolo svizzero è nettamente favorevole alle nozze gay. Un recente sondaggio ha parlato di un 81% della popolazione che sostiene il matrimonio tra persone dello stesso sesso, con il 63% che ha sottolineato di sostenerlo fortemente. Solo il 18% è contrario, di cui il 10% è fortemente contrario. Anche la Chiesa riformata svizzera sostiene il matrimonio egualitario. Nel 2016, infine, un referendum ha respinto una proposta che avrebbe vietato il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Pochi mesi fa la Svizzera ha approvato una legge contro l’omofobia, tramite referendum, con il 63% degli elettori favorevoli.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 14.8.20 - 10:20

Nonostante la feroce opposizione dei miliardari dell'UDC e dei vescovi cattolici ( le chiese Protestanti si sono dichiarate a favore), per la fine dell'anno verrà approvato. Le bestie omofobe hanno cercato di rinviare perché si stanno ancora leccando le ferite che il Popolo ha loro inferto respingendo a buona maggioranza e partecipazione il referendum per abrogare la legge contro l'omofobia. Forza , Guglielmo Tell , prepara ancora la tua balestra!

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

albania-diritti-lgbtqia

Albania, tutte le promesse non mantenute dal governo in ambito di diritti LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 5.1.24
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
Alessandro Zan, l'intervista: "Il governo Meloni normalizza l'intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire" - Alessandro Zan - Gay.it

Alessandro Zan, l’intervista: “Il governo Meloni normalizza l’intolleranza. Dobbiamo tornare ad indignarci, resistere e reagire”

News - Federico Boni 19.1.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

2023, l’anno nero per i diritti LGBTQIA+ negli Stati Uniti d’America

News - Redazione 27.12.23
A sin: Giorgia Meloni con Elena Donazzan (è noto che la prima non ami la seconda) - a destra Cloe Bianco

Nessuna pace per Cloe Bianco, Elena Donazzan sarà candidata alle Europee da Fratelli d’Italia

News - Redazione Milano 7.12.23
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
famiglie-arcobaleno

Padova, colpo di scena dalla Procura: si può tornare alla Corte costituzionale per difendere l’uguaglianza di tutte le famiglie

News - Redazione 14.11.23