Il Tel Aviv Pride Month si svolge ogni anno nel mese di giugno, con un’ondata di eventi gay-friendly che si svolgono in tutta la città. Il Pride di Tel Aviv è diventato il più grande e atteso di tutto il Medio Oriente, ma a causa del Coronavirus i quattro più grandi Pride di Israele – Haifa, Gerusalemme, Be’er Sheva e Tel Aviv-Yafo – hanno posticipato i rispettivi eventi, sperando di poterli recuperare a fine estate. Nell’attesa, il Pride di Tel Aviv sarà caratterizzato da celebrazioni virtuali, tant’è che l’intera città è segnata dalle bandiere arcobaleno.
E non è tutto. Il comune di Tel Aviv ha annunciato nella giornata di ieri che le coppie non sposate, comprese le coppie dello stesso sesso, saranno registrate come unità familiari, il che renderà più semplici i processi burocratici comunali, come ad esempio l’iscrizione dei bambini nelle scuole. Ron Huldai, sindaco di Tel Aviv-Yafo, ha così voluto celebrare il Pride Month: “Anche se quest’anno non potremo tenere la tradizionale sfilata dell’orgoglio, contrassegneremo il mese del Pride con eventi alternativi. Tel Aviv, che è già stata riconosciuta come la città più gay-friendly del mondo, continuerà ad essere una città faro – diffondendo i valori di libertà, tolleranza e democrazia nel mondo”.
Etai Pinkas-Arad, membro del consiglio comunale responsabile del portafoglio LGBTQ, ha così proseguito: “Riconoscendo le coppie dello stesso sesso non sposate come unità familiare, il comune di Tel Aviv-Yafo afferma chiaramente che l’uguaglianza è un diritto fondamentale. La lunga strada della comunità verso l’uguaglianza continua – l’orgoglio e l’amore prevarranno”.
Il Pride di Tel Aviv dello scorso anno ha attirato oltre 250.000 persone da tutto il mondo. Il 25 giugno, oltre 100 drag queen e artisti queer si esibiranno lungo le strade della città in omaggio al Pride Month. Nel corso dell’intera giornata ci saranno spettacoli dal vivo che sorprenderanno i passanti in luoghi centrali della città, tra cui spazi aperti, ristoranti, aziende locali e tetti.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.