La Giornata Internazionale della Visibilità Transgender (TDOV) è un importante evento annuale finalizzato alla promozione dell’uguaglianza di genere e alla visibilità della comunità T in tutto il mondo, da non confondere con il Trangender Day of Remembrance (TDOR).


Perché una Giornata Internazionale della Visibilità Transgender?

Ad oggi, in tutto il mondo, le persone transgender sono spesso vittime di discriminazione, pregiudizi e violenze. La Giornata Internazionale della Visibilità Transgender ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su tali difficoltà e di promuovere la consapevolezza e l’empatia verso la comunità transgender.

Tale impegno individuale e collettivo ha l’obiettivo portare maggiore consapevolezza sul tema e contribuire a promuovere l’accettazione e la comprensione della comunità transgender in tutto il mondo.

Storia della Giornata Internazionale della Visibilità Transgender?

La fondatrice della Giornata Internazionale della Visibilità Transgender, Rachel Crandall, ha vissuto in prima persona le conseguenze della mancanza di visibilità e di riconoscimento della comunità transgender. L’istituzione della Giornata fu una reazione alla mancanza di riconoscimento e alle discriminazioni di cui sono vittime ogni giorno le persone transgender. 

La data del 31 marzo è stata scelta per la sua prossimità alla fine del “Women History Month” e per rendere omaggio all’attivismo delle donne transgender.

Come si può celebrare la Giornata Internazionale della Visibilità Transgender?

La Giornata Internazionale della Visibilità Transgender è un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che la comunità transgender affronta quotidianamente.

Molte persone non hanno avuto esperienze di apprendimento consapevole e positivo riguardo al genere e alla sessualità durante il proprio percorso di crescita, tuttavia, quando acquisiamo una maggiore consapevolezza, possiamo agire in modo più efficace. Qui troverai alcune risorse utili e facilmente accessibili.

Approfondisci