Turchia, Erdogan senza vergogna: “LGBT, non esiste una cosa del genere”

Continuano le proteste studentesche a Istanbul, con il governo turco che alimenta omotransfobia per provare a spaccare il movimento dall'interno.

Turchia, Erdogan senza vergogna: "LGBT, non esiste una cosa del genere" - turchia - Gay.it
2 min. di lettura

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha tuonato contro le manifestazione andate in scena all’Università Bogazici di Istanbul, contro la nomina a rettore voluta da parte dello stesso Erdogan di Melih Bulu. Sfidando il divieto del governo di manifestare, studenti e insegnanti sono scesi in piazza, gridando alla nomina politica. Proteste che hanno provocato un dibattito a livello nazionale sul governo, con l’immancabile e vergognosa repressione. Più di 250 persone sono state arrestate a Istanbul in pochi giorni, altre 69 ad Ankara.

Gli Stati Uniti si sono detti “preoccupati” per gli arresti, mentre decine di manifestanti hanno pubblicamente condannano la retorica omofoba alimentata dal Governo. Il ministro degli Interni ha definito gli studenti in piazza dei “deviati LGBT“, costringendo Twitter alla censura.

Questo Paese non sarà governato dai terroristi“, ha tuonato Erdogan. “Faremo tutto il necessario per impedirlo“. Il presidente ha puntato il dito contro i giovani manifestanti, che a suo dire mancano dei “valori nazionali e spirituali” turchi. “Siete studenti o terroristi che cercano di fare irruzione nella stanza del rettore?“, ha provocatoriamente domandato Erdogan, che ha precisato: “LGBT, non esiste una cosa del genere“.

Non si vedeva nulla di simile dalle grandi manifestazioni del 2013, quando centinaia di migliaia di persone scesero in piazza contro il Governo. Il principale leader del partito di opposizione, Kemal Kilicdaroglu, ha chiesto le dimissioni di Bulu. Il sindaco di Ankara Mansur Yavas ha esortato Bulu in una lettera aperta a “sacrificare” la sua posizione. Bulu ha annunciato che non si dimetterà, precisando che “la crisi sarà completamente finita entro sei mesi“.

Il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti Ned Price ha ribadito l’importanza della libertà di espressione, perché “anche la parola che alcuni potrebbero trovare scomoda, è una componente fondamentale di una democrazia vibrante e funzionante“. “Gli Stati Uniti … stanno fianco a fianco con tutti coloro che lottano per le loro libertà democratiche fondamentali“.

Furkan Dogramaci, 23 anni, laureato a Bogazici, ha denunciato come una “campagna di linciaggio” nei confronti della comunità LGBT sia esplosa, per contrastare il vero obiettivo della protesta. La risposta del governo mira a “dividerci, separarci e a porre fine a questo movimento“.

L’università Boğaziç Uni di Istanbul è chiusa dal 1 gennaio a causa delle proteste. La scorsa settimana quattro studenti sono stati arrestati a causa di un’opera d’arte che raffigura i simboli dell’orgoglio LGBTQ + accanto ad un’immagine sacra dell’Islam.

Fonte: Reuters

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

meloni-gpa-reato-universale-prodotti-da-banco

“L’utero in affitto una pratica disumana”, Meloni torna ad attaccare la GPA

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento - Parigi rainbow Pride - Gay.it

Francia, il ministro della giustizia si scusa per le leggi omofobe passate. Primo via libera al risarcimento

News - Redazione 14.3.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
attivista-politica-trans-uccisa-messico

Messico: uccisa a colpi di pistola la politica e attivista trans pronta a candidarsi al Senato

News - Francesca Di Feo 16.1.24
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
elezioni-indonesia-2024

Indonesia, estrema destra anti-LGBTI+ verso la vittoria, chi è Prabowo Subianto leader di Gerindra

News - Francesca Di Feo 16.2.24
Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno: "La nostra relazione finisce qui" - Giorgia Meloni e Andrea Giambruno 2 - Gay.it

Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia Giorgia Meloni lascia Andrea Giambruno: “La nostra relazione finisce qui”

News - Federico Boni 20.10.23