Gli uomini gay sopra i 65 anni sono i più soddisfatti a letto

Questo emerge da una ricerca britannica. La ragione? Il desiderio scende considerevolmente e si è più sicuri e rilassati. La categoria penalizzata in questo senso è quella dei 40-50enni. Come mai?

Gli uomini gay sopra i 65 anni sono i più soddisfatti a letto - old gay men - Gay.it
3 min. di lettura
Almeno questo è quello che emerge dalla più estesa ricerca statistica sulle abitudini sessuali dei maschi inglesi, condotta nel 2014 ma pubblicata oggi dall’istituto di statistica inglese Sigma Research (che sin dal 1997 conduce analisi sulle abitudini sessuali della popolazione).

Gli uomini gay e bisessuali più vecchi sono quelli più soddisfatti della loro vita sessuale e, emerge dal trend statistico, più si invecchia più questa soddisfazione si fa forte. E ci sono pure buone notizie per le persone sieropositive: secondo i risultati di questa ricerca essi hanno lo stesso grado di soddisfazione sessuale della loro controparte sieronegativa o che ignora il proprio status. La ricerca indaga ogni aspetto della vita sessuale degli uomini gay e bisex britannici, cercando di dare una chiara fotografia dei comportamenti a rischio per potere poi intraprendere adeguate strategie di informazione e prevenzione.

Cominciamo col dare le proporzioni per classi di età di gay e bisex soddisfatti della loro vita sessuale:
– 15-19: 60%
– 20-24: 63%
– 25-29: 62%
– 30-34: 58%
– 35-39: 55%
– 40-44: 58%
– 45-49: 54%
– 50-54: 55%
– 55-59: 56%
– 60-64: 64%
– 65+   : 70%

Il dottor Hickson, responsabile della ricerca e membro della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha condotto l’analisi su 15.360 per la Terrence Higgins Trust, la più grande organizzazione britannica per la lotta all’HIV.

Dice della ricerca:”Ridurre l’HIV o contrastare l’epidemia delle malattie sessualmente trasmissibili non è abbastanza se si rende il malato un infelice durante e dopo la cura. Questo è il motivo per cui le organizzazioni di salute pubblica cominciano a parlare del concetto di miglior sesso con il minor danno“.

La ricerca evidenzia che la ragione principale di insoddisfazione nella vita sessuale è la mancanza di un ragazzo, un amante o un partner adeguato. Altri motivi sono la poca frequenza di rapporti con il partner o il desiderio di avere una vita sessuale più promiscua. Non è in testa alla classifica la paura di prendere o trasmettere infezioni sessuali.

Quello che non è chiaro è perché gay e bisex della fascia 40-50 anni siano i meno felici in assoluto. Gli uomini di quella età sono in generale meno soddisfatti della loro vita e risultano meno desiderabili, mentre per i 65+ è proprio il desiderio di sesso a ridursi considerevolmente.

Lo studio mette in luce che il 77% di gay e bisex si testa per l’HIV, percentuale salita del 5% rispetto al 2010. Il 55% ha fatto un test negli ultimi 12 mesi, contro il 36% del 2010; il 25% non ha mai fatto un test HIV; il 33% ha fatto almeno una volta sesso anale non protetto con estranei negli ultimi 12 mesi. Per quanto riguarda il chemsex, il 7% ha assunto mefedrone, GBH o crystal meth nelle ultime 4 settimane; il 42% dei sieropositivi ritiene che l’abuso di alcol e droghe abbia avuto un ruolo nell’infezione.
Commenta Hickson: “A livello nazionale il chemsex non è molto comune. Tende a concentrarsi nelle grandi città e in particolare tra gruppi di amici che usano i social network per entrare in contatto. Gli uomini che fanno chemsex non si rivolgono ai centri di cura di malattie sessuali, convinti che non sappiano nulla delle droghe che usano e del loro stato di dipendenza da esse, ma allo stesso tempo evitano i centri di assistenza tossicologica perché convinti che non sappiano niente di chemsex. Si pone il problema di trovare per questa gente un interlocutore valido che curi sia l’aspetto infettivo sia l’aspetto di dipendenza dalle droghe, perché questo è un fattore di rischio importante”.

 

La prossima indagine si svolgerà nel 2017 e i suoi risultati saranno resi disponibili assieme alle ricerche di altri Stati europei. Non sappiamo se l’Italia farà parte di questa indagine.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Leggere fa bene

come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
palline anali vibranti, soraya beads reviews, stimolatore anale

Esplorando nuove profondità del piacere: una recensione dettagliata dello stimolatore anale Soraya Beads™ di LELO

Corpi - Giorgio Romano Arcuri 17.10.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23