Veronesi: “Quello gay amore più puro”. Giovanardi: “Delira”

A margine di una conferenza, l'oncologo ha dichiarato che quello omosessuale è un amore più puro perché non strumentale alla procreazione. E Giovanardi lo candida al premio "delirio dell'estate".

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - veronesi giovanardiBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - veronesi giovanardiF2 - Gay.it

"Quello omosessuale è l’amore più puro, al contrario di quello eterosessuale, strumentale alla riproduzione". Cpn queste parole, l’oncologo ed ex ministro della Sanità Umberto Vernesi interviene a gamba tesa nella polemica scatenata dall’ormai famoso (e smentito) video del sindaco di Sulmona e dalle dichiarazioni di quello di Bologna. "Io, come potete immaginare – ha detto Veronesi, a margine di una conferenza per presentare la sua iniziativa ‘The future of science’ – la penso all’opposto (di Federico e Merola, ndr): l’omosessualità è una scelta consapevole e più evoluta. L’amore omosessuale è quello più puro; in quello eterosessuale, invece, una persona direbbe ‘io ti amo non perchè amo te, ma perchè in te ho trovato la persona con cui fare un figlio. Nell’amore omosessuale invece non accade: si dicono ‘amo te perché mi sei vicino, il tuo pensiero, la tua sensibilità e i sentimenti sono più vicini ai miei’. Quindi sono sul fronte opposto anche ideologicamente rispetto a Merola".

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - veronesi giovanardiF3 - Gay.it

Veronesi ha poi continuato dicendo che "è difficile dire se la chimica abbia un ruolo nella sessualità. Avere qualcosa di chimico dentro vorrebbe dire che uno è predisposto, e che geneticamente nasce così: questo non lo penso. La sessualità si diffonde in rapporto agli stili di vita, alla cultura del momento, è anche un atteggiamento contagioso. In certi ambienti è molto frequente perché si scopre che è una forma di amore che può essere interessante esplorare". Infine, per quanto riguarda i casi di omosessualità che si ritrovano anche tra diverse altre specie animali, Veronesi ha precisato che "lì vediamo solo un’espressione sessuale, non vediamo il loro pensiero; non credo però che la loro sia lo stesso tipo di omosessualità: quello è un bisogno di ottenere un rapporto sessuale, come l’onanismo".
Puntuale e immancabile, è arrivato tramite le agenzie di stampa il commento del sottosegretario con delega alla Famiglia Carlo Giovanardi.

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - veronesi giovanardiF1 - Gay.it

"Vasco Rossi e Umberto Veronesi sono in corsa per il premio ‘delirio d’estate’, il primo per aver definito vergognose le leggi che impediscono di guidare ubriachi, il secondo per aver definito il rapporto omosessuale più puro di quello eterosessuale perché quest’ultimo è finalizzato alla procreazione – ha detto Giovanardi -. Per fortuna questi vaneggiamenti non riusciranno a vanificare l’opera di milioni di famiglie e di educatori, che sanno bene che il futuro dei giovani e la sopravvivenza della nostra società dipendono dal saper mettere assieme il rispetto della libertà di tutti ma anche dal non esaltare comportamenti che da un lato mettono a rischio la vita di terze persone e dall’altro non possono essere certamente definiti più evoluti e superiori all’amore che lega un uomo ad una donna".
E prima ancora che le associazioni lgbt, la cui posizione in merito potrebbe sembrare abbastanza scontata, a difesa delle parole di Veronesi si schiera un compagno di partito di Giovanardi, il senatore Raffaele Lauro.

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - veronesi giovanardiF4 - Gay.it

"Le parole di un grande scienziato come Umberto Veronesi, dovrebbero essere definitive sul rispetto che si deve sempre alle persone e alla loro capacità di amarsi, indipendentemente dall’identità di genere – ha dichiarato Lauro che è anche membro della Commissione affari costituzionali di Palazzo Madama -. L’amore tra due persone è un valore assoluto e merita di essere tutelato". "I nostri padri costituenti – ricorda Lauro – con gli articoli 2 e 3 della Costituzione, hanno sancito, dal 1948, i principi di partecipazione sociale e di uguaglianza, senza i quali la nostra Repubblica non sarebbe veramente democratica". "Ma i principi – continua il senatore – vanno concretizzati in norme di legge, che salvaguardino i diritti delle persone, come ho proposto, da mesi, con il disegno di legge sul contratto di mutuo sostegno, che consente l’applicazione, alle coppie di fatto, degli articoli 2 e 3 della Costituzione, senza ledere minimamente il fondamentale istituto della famiglia, costituzionalmente garantito".
"Dai grandi uomini provengono parole di verità e di luce – ha commentato Imma Battaglia, presidente di Di’Gay Project -. Il messaggio di Umberto Veronesi, che lavora sulla vita e per la vita e conosce i meccanismi genetici che governano l’uomo, ci illumina nel profondo. L’amore omosessuale é il piú puro, perchè frutto di scelte al di lá dell’istinto di procreazione".

"Trovo che dichiarazioni di questo tipo siano dannose per la nostra causa – dice Vladimir Luxuria al TgCom -. Io combatto per l’uguaglianza, contro la discriminazione, sia quella in negativo che quella in positivo. L’amore è puro quando è disinteressato, vero e sincero. L’eterosessualità o l’omosessualità non c’entrano per niente. Vorrei ricordare allo scienziato Veronesi che uno dei temi di maggiore attualità è la genitorialità tra le persone dello stesso sesso. Anche noi abbiamo l’istinto alla maternità e alla paternità".

Veronesi: "Quello gay amore più puro". Giovanardi: "Delira" - Gay.it

"Grazie a Veronesi! Perché in questo momento contraddistinto da una miriade di polemiche strumentali e da una destra sempre più omofoba, la sua voce che si alza chiara e forte per affermare che anche l’amore omosessuale è legittimo e puro, è stata davvero una gradita sorpresa – esordisce Franco Grillini che precisa – è già stato ampiamente dimostrato come i meccanismi dell’innamoramento e della passione amorosa siano esattamente identici in tutti gli esseri umani, eterosessuali e non".
E nel dibattito si inserisce anche Alba Parietti. "Dire che l’amore più puro è quello omosessuale è un concetto pseudo filosofico – dice la conduttrice -. Ammette che la religione ha ragione quando considera che la gente sta insieme semplicemente per procreare, quando invece sta assieme anche per altri motivi. Non è che ogni volta che ho avuto un uomo ho pensato di farci un figlio – scherza – anzi me ne sono guardata molto bene".

Prevedibilmente, questa volta, critica l’onorevole Alessandra Mussolini. "Penso che il rischio che stiamo correndo – dice la deputada del Pdl -, nel momento in cui giustamente si lavora ad una legge contro la discriminazione su base omofoba, che si arrivi a legittimare una discriminazione al contrario, contro gli eterosessuali".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno - Arcigay Livorno - Gay.it

Lorenzo Gasperini, ex consigliere leghista condannato per diffamazione contro Arcigay Livorno

News - Redazione 8.3.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24