Vicenza: “Ho paura del vicino di casa, offese e botte perché sono gay”

Per difendersi ha usato un taglierino, e alla fine è stato lui ad essere denunciato. L'avvocato: "C'è un vuoto normativo, manca una legge per punire l'omofobia".

omofobia professore aggressioni omofobe
2 min. di lettura

Ben Moussa ha 42 anni, è marocchino e lavora Vicenza come parrucchiere. Da mesi, sostiene Ben, sarebbe vittima di omofobia da parte di un vicino di casa, che l’avrebbe più volte insultato e aggredito. Per difendersi Moussa avrebbe brandito un taglierino. Il risultato? È stato denunciato, lui. A raccontarlo lo stesso Ben, al Giornale di Vicenza.

L’ho fatto per difendermi, perché questa persona mi aggredisce ogni volta che mi incontra e mi insulta. Mi dà del gay, della escort, del froc*o dalla prima volta che mi ha visto. Ho paura e temo per la mia salute. Mi sono trasferito a Vicenza quando ero giovane e sono tornato a gennaio dopo un periodo trascorso a Londra. Ho preso un appartamento in affitto e da allora vivo nel terrore.

Assistito da un avvocato, Ben ha contro-denunciato il suo vicino, che avrebbe iniziato ad insultarlo da subito, appena incrociato la primissima volta. “Lui è uscito dalla macchin gridando. Faceva il pazzo e mi ha subito dato del froc*o. Mi ha detto, “io ti conosco, tu sei il parrucchiere gay che lavora a Padova”. Gli hi chiesto, “e cosa significa?”. Lui urlava. Sono salito a casa con tanta rabbia in corpo”.

Il 25 marzo scorso l’ennesima aggressione, l’ennesimo scontro. “Ci siamo incrociati in cortile e mi ha aggredito perché ha detto che l’ultima volta io lo avevo offeso. Ha cominciato a colpire me e la mia bici. Sono andato verso il parcheggio, ma lui mi ha inseguito e mi ha buttato contro il muro. Allora sono salito in casa e ho preso un taglierino dentro un vaso. Sono tornato giù e mi ha tirato addosso uno skateboard. Abbiamo litigato, ma stando a distanza, e gli ho fatto vedere il taglierino dicendogli che mi sarei difeso. Me ne sono andato e ho ricevuto la visita dei carabinieri che mi hanno denunciato per minacce e sequestrato il taglierino, ma è stato lui a minacciarmi. Io volevo solo fargli paura per farlo smettere. Abito da solo e ho il terrore che prima o poi mi arrivi dentro casa. Ho fatto tante tappe per accettare me stesso, anche perché vengo da una cultura islamica. Certe affermazioni fanno male. Le botte si dimenticano, ma la cattiveria rimane sempre e le ferite non guariscono mai. Non posso nemmeno uscire quando c’è lui e mi vergogno anche a farmi vedere dagli altri condomini”.

Anche per questo motivo Ben si è rivolto ad un legale, Massimo Pagnin, che ha rimarcato come ci sia “un vuoto normativo, manca una legge per punire l’omofobia. Episodi del genere possono diventare stalking oppure essere classificati come ingiurie, ma queste ultime prevedono solo una pena pecuniaria. Speriamo che chi ha più potere di noi ne prenda atto“.

Al fianco di Ben anche Arcigay Vicenza. Thomas Tedesco, presidente dell’associazione, ha precisato come questo sia uno “dei casi in cui la legge Zan farebbe la differenza. A chi sottovaluta l’importanza di questa legge chiediamo di mettersi ne panni di questa persona, che non si sente sicura nemmeno dentro casa sua. Sicuramente la sua reazione è stata sbagliata, ma capisco perfettamente l’esasperazione nella quale si trova“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Stefano Lani 11.4.21 - 14:21

P.S: ovviamente lo smartphone te lo sfascia facilmente per cui occhio e nel caso vai di cloud.

Avatar
Stefano Lani 11.4.21 - 14:07

In attesa di una legge che puo' andare per le lunghe,se posso consigliarti, fatti furbo ,prendi lo smartphone e registra, conoscilo, perché in un tribunale un aggressione giustificata con "arma" ma senza adeguate prove ti mette in una posizione pessima. Psico problems... ti attacca sull'ovvio? Contrattacca con qualcosa di scomodo.

Avatar
Royy Romeo 11.4.21 - 0:00

La specie peggiore, razzista e omofobo, e ovviamente psicopatico!

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24