Video

Zan alla destra: “Fate questo polverone sull’omosessualità come se fosse una malattia. Sono stanco” – video

Il deputato Pd ha così replicato a Vittorio Sgarbi, che ha indecentemente parlato di pedofilia nell'attaccare la legge contro l'omotransfobia, misoginia e abilismo in discussione alla Camera.

< 1 min. di lettura

24 ore dopo il 45esimo anniversario dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini, il poeta e regista è stato indegnamente citato alla Camera dei Deputati da Vittorio Sgarbi, che ha del tutto gratuitamente parlato di ‘pedofilia’ nell’attaccare l’articolo sei del DDL Zan, che punta ad istituire una Giornata contro l’Omotransfobia nelle scuole.

Il deputato Pd, nonché relatore della legge, si è concesso una lunga replica al deputato Sgarbi, dicendosi giustamente basito per le sue gravi affermazioni, per poi ribadire la realtà che si cela dietro l’articolo tanto contestato dalla destra nazionale.

Stiamo parlando di condizioni personali, di persone, bambini, ragazzi. I fenomeni di bullismo e discriminazione avvengono prevalentemente nelle scuole primarie, dove ci sono indici elevatissimi di discriminazioni“, ha sottolineato Zan. “Le iniziative qui previste non trattano educazione sessuale né guardano all’effettività. L’articolo 6 promuove iniziative finalizzate a promuovere cultura, rispetto e inclusione. A contrastare i pregiudizi”. Il deputato Pd si è poi rifatto alle proprie esperienze scolastiche, prima di affondare il colpo.

Parto anche dalla mia storia, quando alle medie e alle elementari anche io ho subito discriminazioni, e non c’era nessun professore a dirmi ‘guarda che tu sei esattamente come tutti gli altri’. Fare questo polverone, parlando di sessualità e addirittura di pedofilia, additando sempre la questione dell’omosessualità come se fosse una malattia. Sono stanco, nel 2020, di sentire espressioni che sono il frutto dei periodi più bui della discriminazione. La scuola deve essere il luogo del rispetto e dell’inclusione, non della discriminazione.

Mercoledì mattina, ore 09:30, si riparte con due voti segreti su due emendamenti presentati da Fratelli d’Italia. La battaglia finale si gioca tutta sull’articolo 6, l’ultimo da approvare. A segure l’intervento di Giorgia Meloni, che ha accusato la maggioranza di voler fare ‘indottrinamento gender’ nelle scuole.



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
carletto992 6.11.20 - 7:28

riferito all'intervento della meloni: non è che forse i bambini già dalla nascita li obblighiamo ad essere maschi o femmine solo perché il fisico gli ha dato il pene o la vagina? e poi se seguisse la scuola o a maggior ragione sua figlia, scoprirà che durante l'analisi grammaticale si definisce maschile o femminile una persona. E chi dice che siamo contro natura, la natura non sa cos'è! Nella vera natura anche animali omosessuali crescono cuccioli senza problemi; forse perché i cuccioli li vedono con lo stesso muso che non li distinguono se sia maschio o femmina? Allora prendiamo esempio da loro.

Avatar
Anonimo 3.11.20 - 22:54

Bravissimo Zan! La miglior risposta possibile ai discorsi deliranti, offensivi e nauseabondi di gentaglia come Sgarbi. Troppi di noi hanno subito bullismo omofobico fin da piccoli, già alle elementari. L'educazione al rispetto nelle scuole è fondamentale.

Trending

glaad-gaming-report

Il 17% dellǝ appassionatǝ di videogames è queer, ma l’industria ci rappresenta? Il rapporto di GLAAD

Culture - Francesca Di Feo 14.2.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24

Leggere fa bene

papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
rischi sunak twitter

Regno Unito, Rishi Sunak vuole cestinare la legge contro le teorie riparative

News - Redazione 27.9.23
aula-vuota-interrogazione-questioni-lgbtqia

Roccella annuncia sblocco fondi Unar per la comunità LGBTQIA+ davanti al Senato vuoto

News - Francesca Di Feo 14.9.23
Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d'Appello: "Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica" - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Famiglie Arcobaleno dopo la sentenza della Corte d’Appello: “Ci vuole una legge, è palese discriminazione omofobica”

News - Federico Boni 6.2.24
giorgia-meloni-uomo-dell-anno (2)

Giorgia Meloni “Uomo dell’Anno” per Libero: se il potere è concepibile solo al maschile

News - Francesca Di Feo 29.12.23
Maurizio Landini

CGIL, diritti LGBTIQ+ non menzionati nella manifestazione di Sabato 7 ottobre a Roma

News - Redazione Milano 5.10.23
Grecia, l'accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO) - Kyriakos Mitsotakis - Gay.it

Grecia, l’accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO)

News - Federico Boni 16.2.24