DDL Zan, resta da approvare solo l’articolo 6 – mercoledì si riparte da 2 voti segreti concessi a Fratelli d’Italia

Le destre dichiarano guerra all'istituzione della Giornata Mondiale contro l'Omotransfobia nelle scuole, ultimo scoglio rimasto prima dell'approvazione dell'intero DDL Zan.

DDL Zan, resta da approvare solo l'articolo 6 - mercoledì si riparte da 2 voti segreti concessi a Fratelli d'Italia - DDL Zan voto segreto - Gay.it
2 min. di lettura

Un lungo pomeriggio a due facce. Prima sprint, poi battagliero. Dopo gli infiniti e terrificanti dibattiti della scorsa settimana, il DDL Zan è tornato alla Camera dei Deputati alle 16:30 di oggi pomeriggio, con altri 5 articoli da approvare e decine di emendamenti da respingere.

Ebbene anche l’opposizione, evidentemente resasi conto del disco rotto della passata settimana, delle scialbe critiche e dei numeri che la inchiodano ad una palese minoranza, si è inizialmente presentata fiacca e poco incline agli attacchi insensati e inutili. O quasi. Fatto sta che gli articoli sette, otto e nove sono presto stati approvati. Il decimo, quello legato alle coperture finanziarie della legge, è stato semplicemente soppresso, perché il DDL Zan non ha costi, avendo in estate altrove ottenuto i 4 milioni di euro per le case rifugio per chi è vittima di discriminazione. Nel mezzo alcune prese di posizioni al limite del grottesco. “Le opinioni non hanno dimensioni, non sono come falli misurabili per lunghezza o per diametro”, ha tuonato Vittorio Sgarbi, contrario ad un coordinamento triennale Istat/OSCAD per una rilevazione statistica sulle violenze omotransfobiche. “Anche questo emendamento è superfluo e inutile“, ha invece sottolineato colui che l’ha presentato, Palmieri di Forza Italia, principe del giorno in quanto ad uscite a dir poco surreali.

Alle ore 17:30, un po’ a sorpresa, il relatore Alessandro Zan ha chiesto mezz’ora di sospensione prima di tornare in aula per votare tutti gli emendamenti rimasti all’articolo 6, l’ultimo ancora da approvare, che prevede l’istituzione della giornata mondiale contro l’Omotransfobia nelle scuole. Proprio questo articolo, la scorsa settimana, aveva scatenato l’opposizione, con dichiarazioni a dir poco allucinanti e l’espulsione  dall’aula di Vittorio Sgarbi.

Ed è proprio dinanzi a questo articolo, anche oggi, che l’opposizione ha dato il peggio di sè, grazie anche al tempo supplementare concesso in ‘via del tutto eccezionale’ dal vice presidente Fabio Rampelli, di Fratelli d’Italia. Ma dopo oltre un’ora di botta e risposta, con Sgarbi che ha indegnamente parlato di ‘pedofilia’ (legandola a Pier Paolo Pasolini) e Giorgia Meloni di ‘indottrinamento gender nelle scuole’, l’articolo 6 è andato incontro ad una sospensione, con voti segreti richiesti da Fratelli d’Italia e concessi su 3 emendamenti. Respinto il primo, la Camera si è sciolta. Domani mattina si ripartirà proprio da questi altri due voti segreti, ultimo appiglio di una destra indecente e menzognera che da 10 giorni sta occupando il Parlamento per diffondere fake news. Da una parte urlano al benaltrismo, dall’altra fanno di tutto per allungare i tempi fino all’infinito. Nulla di nuovo sotto il sole.

https://www.facebook.com/gaypuntoit/posts/3812497852136451

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anonimo 3.11.20 - 20:55

Speriamo che anche domani la maggioranza voti in maniera compatta e coesa come accaduto finora, superando gli ennesimi scogli/trappoloni messi in campo da una destra ridicola, grottesca, priva di argomentazioni valide, offensiva e omotransfobica oltre ogni limite. Forza e coraggio!

Trending

Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24

Hai già letto
queste storie?

ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
omofobia interiorizzata, stigma invisibile

Torino, condannati a 2 anni e a 16 mesi i genitori che minacciarono il figlio perché gay

News - Redazione 24.1.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Polonia matrimonio egualitario Gay.it

Polonia, suicidi in aumento a causa delle leggi omobitransfobiche del Paese

News - Federico Boni 20.2.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Alghero_Omofobia_condanna

Alghero, frasi omofobiche ignobili e persecuzioni a coppia gay: condannato a un anno e a pagare 20.000 euro

News - Francesca Di Feo 25.3.24