A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini

Il catalogo di un'azienda di giocattoli svedese inverte i ruoli tradizionalmente associati ai maschi e alle femmine. E negli Usa una 15enne lancia una petizione per chiedere giocattoli "gender-free".

ascolta:
0:00
-
0:00
A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini - regali genereBASE - Gay.it
3 min. di lettura
A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini - regali genereF1 - Gay.it

Una silenziosa rivoluzione sembrerebbe in atto nel mondo dei giocattoli. Una rivoluzione in atto su più fronti che, proabilmente, non si conoscono neanche. Il primo è quello di un produttore svedese Leklust che per Natale ha realizzato un catalogo decisamente diverso dai soliti. Tra le immagini si possono vedere bambini che giocano con le bambole e bambine che sparano con fucili e armi varie. E non è neanche la prima volta che l’azienda prende un’iniziativa del genere. Era già successo con altri cataloghi in cui una bambina guidava un trattore e un maschietto vestito da Spiderman, invece, era intento a spingere un passegginocon un bambolotto dentro.
“Ho 71 anni – ha commentato il Ceo di Leklust, l’anziano Kaj Wiberg – e queli che come ma hanno lavorato da sempre in questo settore sanno che i bambini giocano con le case delle bambole. Sappiamo bene che i maschietti possono giocare anche con le Barbie”.

A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini - regali genereF2 - Gay.it

E mentre la Svezia si prepara ad un Natale che non distingue più i regali tra “rosa” e “azzurro”, dall’altra parte dell’oceano, una ragazzina di 14 anni sta teneno banco nei tg statunitensi per la sua battaglia per cambiare il mercato dei giocattoli.
McKenna Pope, infatti, ha lanciato una petizione per chiedere ad Hasbro, una nota azienda che produce giochi per bambini, metta anche la foto di un bambino nella scatola del suo Easy Bake Oven, la versione moderna di quello che i nostri bambini conoscono come il Dolce Forno.
“Mio fratello – spiega McKenna – ha sempre adorato cucinare. Stare in cucina è la sua attività preferita fuori dalla scuola e vorrebbe avere l’opportunità di cucinare da solo o comunque con poca supervisione”. La ragazzina racconta di aver trovato il fratellino a immaginare di cucinare frittelle facendole cuocere sulla lampadina della sua abbajour in camera da letto.

A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini - regali genereF3 - Gay.it

“Quando ha scritto a Babbo Natale di volere in regalo un Easy Bake Ultimate Oven – racconta -, per aiutarlo ad essere il cuoco che ha sempre voluto essere, io e miei siamo andati a comprarlo convinti che fosse il regalo perfetto”.
McKenna e i genitori, però hanno dovuto fare i conti con il marketing di Hasbro che lascia poco spazio alle interpretazioni: nel materiale pubblicitario del fornetto ci sono solo bambine e il gioco di per sé ha dei colori inconfondibili: lilla e rosa.
“Questo lancia unmessaggio molto chiaro – commenta lucidissima la ragazzina -: le donne cucinano, gli uomini lavorano”.

A Natale? Giocattoli gender-free per tutti i bambini - regali genereF4 - Gay.it

Dopo aver spiegato di essre cresciuta nella convinzione che qualsiasi cosa promuova un ruolo predefinito per le persone nella società sia sbagliato, McKenna continua: “Voglio che mio fratello sappia che non è sbagliato se vuole essere uno chef e che è giusto andare contro quello che la società ritiene sia appropriato”. “Purtroppo – continua McKenna che sogna un mondo in cui i giocattoli non siano legati ad uno specifico genere – Hasbro rende ancora più difficile andare contro lo stereotipo che vuole le bambine confinate in cucina”.
La petizione di McKenna si può firmare su change.org

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
valerie notari gamer girl

Gaming, fluidità e liberazione: intervista a Valerie Notari autrice di “Gamer girl”

Culture - Federico Colombo 20.11.23
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23
Il rosa è solo un colore Claudio Volpe

Bullismo omofobico: ce lo racconta Claudio Volpe nel suo nuovo libro “Il rosa è solo un colore”

Culture - Emanuele Cellini 23.10.23
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24
A sinistra il carrellino delle pulizie con bambina, a destra aspirapolvere tecnologica con bambino - Foto scattata al supermercato Esselunga di Milano in data 30 Novembre 2023 ore 12.30

A Natale carrello delle pulizie per lei, aspirapolvere tecnologica per lui, giocattoli e stereotipi di genere

Culture - Giuliano Federico 1.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24