Eterosessualità
Dare una spiegazione di cosa voglia dire “eterosessualità” può risultare a molti inutile, scontato. Eppure, anche chi pensa di conoscere appieno il significato del termine, può non conoscere alcune delle informazioni che qui di seguito andremo brevemente a spiegare. Trattandosi il nostro di un portale dedicato alla comunità LGBTQIA+, spiegheremo, inoltre, perché anche chi si definisce “eterosessuale” è invitatə calorosamente ad una delle parate cittadine che si tengono durante il mese dell’orgoglio, definito anche “Pride Month”.
Partiamo subito da un concetto base: l’eterosessualità è l’attrazione (romantica e/o sessuale, emotiva) che un individuo prova verso persone del sesso opposto. L’individuo eterosessuale può essere tanto una persona cisgender (ovvero la cui identità di genere corrisponde al genere/sesso biologico assegnato alla nascita) quanto una persona transgender (ovvero la cui identità di genere non corrisponde al sesso assegnato alla nascita). L’eterosessualità è, infatti, un orientamento sessuale che differisce dall’identità di genere. Ad esempio, una persona transgender FtoM (Female to Male) può provare attrazione romantica e/o sessuale nei confronti delle persone la cui identità di genere e/o genere sessuale è femminile, definendosi così eterosessuali. Lo stesso vale per le persone trans* MtoF (Male To Female) e che (completata o meno la transizione) si definiscono eterosessuali provando attrazione per gli uomini (e chi si definisce tale). C’è tra le persone, tuttavia, ancora molta confusione a riguardo: è luogo comune che le persone transgender MtoF siano necessariamente attratte da persone di sesso maschile, quando in realtà possono avere altri orientamenti sessuali, come la pansessualità e la bisessualità.
Nello stesso campo semantico di eterosessualità rientrano altre definizioni, altri concetti, come quello di eteronormatività, ovvero la convinzione che l’eterosessualità sia l’unico orientamento sessuale e che le relazioni sessuali e coniugali siano appropriate solo tra persone di sesso opposto. L’eteronormatività è legata fortemente ad ulteriori concetti come eterosessismo e omobilesbotransfobia.
Se ti definisci etero e cisgender, sei invitato/invitata a partecipare al Pride: le persone eterosessuali e cisgender sono invitate a partecipare alle parate dell’orgoglio per dimostrare il loro supporto e l’impegno comune contro l’omotransfobia.
Ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come essere un buon alleato (clicca sul testo sottolineato) e a leggere tutte le notizie del nostro portale che riguardano l’eterosessualità.