Home / News / Alabama, firmata la legge più transfobica di sempre

Alabama, firmata la legge più transfobica di sempre

“Credo fermamente che se il buon Dio ti ha fatto ragazzo, sei un ragazzo, e se ti ha fatto una ragazza, sei una ragazza”, ha tuonato la governatrice repubblicana Kay Ivey.

3 min. di lettura
Alabama, firmata la legge più transfobica di sempre - Kay Ivey - Gay.it
0:00
Ascolta l'articolo

La destra repubblicana prosegue la sua guerra nei confronti della comunità transgender nazionale, puntando nuovamente alla Casa Bianca con il tycoon Donald Trump. Dopo l’ormai famigerata “Don’t Say Gay” approvata in Florida, arriva ora dall’Alabama una nuova duplice legge transfobica firmata da Kay Ivey.

L’HB 322 e la SB 184 sono ufficialmente diventate leggi, scatenando la ferma reazione delle associazioni LGBTQ+ a stelle e strisce.
La SB 184 vieta le cure che affermano il genere, mentre l’HB 322 vieta agli studenti trans di utilizzare bagni e spogliatoi che si allineino con la loro identità di genere. L’HB 322 vieta anche discussioni “non adatte all’età” sull’identità di genere o sull’orientamento sessuale dalla scuola materna alla quinta elementare. L’SB 184, chiamato anche Vulnerable Child Protection Act, certifica inoltre che chiunque fornisca cure che affermano il genere – inclusi bloccanti della pubertà, terapia ormonali o interventi chirurgici fisici di affermazione del genere – a chiunque abbia meno di 18 anni potrebbe essere condannato fino a 10 anni di carcere e ad una multa di $ 15.000.

Tutto ciò rende l’Alabama il primo Stato degli Stati Uniti ad imporre sanzioni penali a medici che si occupano di giovani transgender. E non è tutto, perché lo Stato dell’Alabama obbligherà da oggi in poi il personale scolastico a rivelare a un genitore o tutore che “la percezione di un minore del proprio genere o sesso non è coerente con il sesso del minore”.

“Ci sono sfide molto reali che devono affrontare i nostri giovani, in particolare con le pressioni della società di oggi e la cultura moderna”, ha affermato la governatrice Ivey al momento in cui ha firmato i due disegni di legge. “Credo fermamente che se il buon Dio ti ha fatto ragazzo, sei un ragazzo, e se ti ha fatto una ragazza, sei una ragazza”. “Dobbiamo proteggere in particolare i nostri bambini da questi farmaci e interventi chirurgici radicali che alterano la vita quando si trovano in una fase così vulnerabile della propria esistenza. Invece, concentriamoci tutti sull’aiutarli a svilupparsi adeguatamente negli adulti che Dio voleva che fossero”. “Qui in Alabama, gli uomini usano il bagno degli uomini e le donne usano il bagno delle donne – è davvero un gioco da ragazzi”, ha concluso la 77enne Ivey, governatrice dal 2017.

Carmarion D. Anderson-Harvey di Human Rights Campaign (HRC) ha dichiarato: “La governatrice Ivey ha scelto di raccogliere consensi tra gli elettori radicali di estrema destra sulla pelle dei giovani transgender e delle loro famiglie. Il pacchetto legislativo oggi firmato è il pacchetto legislativo più anti-transgender mai approvato”. “La governatrice Ivey si deve vergognare, per essere una tale codarda, da mettere in pericolo i bambini solo in funzione della propria carriera. “

L’amministratore delegato dell’American Academy of Pediatrics (APP) Mark Del Monte ha dichiarato: “Questa legge prende di mira i giovani vulnerabili e li espone a un grande rischio di danni fisici e mentali”. “Criminalizzare i servizi basati sull’evidenza e necessari dal punto di vista medico è pericoloso”.

Sam Ames di The Trevor Project ha criticato i legislatori dell’Alabama per aver promosso “l’agenda anti-transgender più estrema che si sia mai vista fino ad oggi, il tutto nel giro di poche ore”. “Queste politiche non sono solo crudeli e non necessarie, ma sono impopolari tra la maggioranza degli americani. Criminalizzare i medici, isolare i giovani trans dai loro sistemi di supporto e stigmatizzare le conversazioni sull’identità LGBTQ alimenterà solo più bullismo, ansia e rischio di suicidio tra questi giovani”.

L’American Civil Liberties Union (ACLU) ha definito la nuova legge dell’Alabama come la “legge più letale, radicale e ostile nei confronti delle persone transgender del paese”. Da inizio 2022 ad oggi, oltre 200 leggi omotransfobiche sono state presentate tra i 50 stati d’America, la stragrande maggioranza delle quali volute dal partito Repubblicano.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !