Foto cover e foto gallery: Giuseppe Mazzola
Il primo “Val di Noto Summer Pride” al Lido di Noto non ha deluso le aspettative: spettacolo, musica e un fiume di persone a manifestare durante il corteo di sabato 27 luglio.
Tra i volti noti, Francesca Pascale si è distinta non solo come “madrina”, ma anche come voce attiva e determinata, pronta a scendere in campo con idee chiare e senza peli sulla lingua.
In una serata dove i riflettori erano puntati tanto sulle performance, quanto sui temi di attualità (tra l3 ospiti anche Cristiano Malgioglio, Emma Muscat e Marco Carta), Francesca Pascale ha spaziato dal personale al politico: “Grazie alla comunità LGBTQ+ che da quarantasei anni combatte odio e razzismo senza arrendersi mai… I diritti civili appartengono a tutti e tutti sono in dovere di difenderli“, ha dichiarato dal palco, non solo celebrando la comunità, ma anche lanciando una frecciata a chi ancora oggi si nasconde dietro a falsi moralismi, non riconoscendo e non concedendo diritti fondamentali.
“Il mio sogno è vedere Forza Italia, il mio partito di riferimento, con il Partito Democratico. E sì, sarei disposta a entrare in politica in prima persona“: Francesca, in un’intervista a Mowmag a margine del talk “Riflessioni sulla Transizione” organizzato da Val di Noto Summer Pride, non ha esitato a sottolineare la sua prontezza a entrare in politica: “Vedo una destra miope, omofoba, stupida, che non ha il polso della situazione e del Paese reale. Mi piacerebbe impegnarmi in prima persona. Aspetto il partito giusto, che poi sarebbe Forza Italia, ma non questa Forza Italia“.
L’evento, che ha visto una grande partecipazione e il sostegno del sindaco di Noto, Corrado Figura, ha dimostrato che anche le città lontane dalle grandi metropoli possono e devono diventare luoghi di discussione, visibilità e rappresentazione di tematiche troppo spesso, e per troppo tempo, marginalizzate. Vi avevamo raccontato anche del CaltaPride a Caltagirone. “Il Val di Noto Summer Pride è stato un evento straordinario che ha dimostrato quanto sia importante creare spazi di inclusione e di celebrazione della diversità. L’entusiasmo del pubblico e la qualità degli artisti hanno reso questa prima edizione un grande evento. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa manifestazione“, ha rilevato il sindaco, evidenziando l’impegno della città in questa direzione.
Visualizza questo post su Instagram
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.