Congiunti, svelato chi si potrà andare a trovare dal 4 maggio

Via libera anche ai partner delle unioni civili e alle persone che sono "legate da uno stabile legame affettivo". Ovvero, anche gli amici o solo i fidanzati?

coppia gay
< 1 min. di lettura

Dopo giorni di polemiche, sfottò, meme, scivoloni dialettici e febbrile attesa, le famigerate FAQ del Governo sull’ultimo DPCM che entrerà in vigore il 4 maggio sono state pubblicate.

Al domandone “Posso spostarmi per far visita a qualcuno?”, il Governo ha così replicato: Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. E’ comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine per la protezione delle vie respiratorie“.

Ma chi sono i congiunti? Ed è qui che la risposta si fa articolata e assai poco esplicativa.

L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile. Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge).

E gli ‘amici’, veri o falsi che siano citando il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri, in quale categoria dovrebbero rientrare? Domanda che non conosce una chiara risposta, per la gioia di chi dovrà controllare, anche perché sull’autocertificazione non si dovrà scrivere il nome del congiunto  per motivi di privacy. Il buonsenso è di fatto la risposta a qualsiasi quesito rimasto irrisolto, quindi fatene tutti ampio uso, perché siamo sempre nel pieno di una pandemia globale. Non dimenticatelo.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
a man in a suit and tie

Darren Criss: “Indipendentemente dal fatto che sia etero, sono culturalmente queer da tutta la vita”

News - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene