Fase Due, il viceministro Sileri: “si potrà far visita a un amico, se non è una scusa”

"Anche un'amicizia è un affetto stabile. Serve il buonsenso, è chiaro", sottolinea Pierpaolo Sileri, viceministro della salute.

Fase Due, il viceministro Sileri: "si potrà far visita a un amico, se non è una scusa" - Sileri - Gay.it
< 1 min. di lettura

Dopo l’appello pubblico dei senatori Pd Monica Cirinna eo Andrea Marcucci, è arrivato anche il viceministro della salute Pierpaolo Sileri ad ampliare il ‘caos’ attorno al DPCM del Governo legato agli ormai famigerati ‘congiunti’. Se il premier Giuseppe Conte aveva infatti negato la possibilità a partire dal prossimo 4 maggio di poter andare a trovare anche gli amici, limitando la nuova libertà solo ai parenti e ai fidanzati/e, Sileri è stato molto più di manica larga dalle frequenze di ‘Un giorno da pecora‘, su Radio 2.

Andare anche a casa di un amico dal 4 maggio? Sì, se è un amico vero, se non è una scusa. Anche un’amicizia è un affetto stabile. Soprattutto chi si sposta da una città all’altra stabilisce degli affetti con degli amici che sono spesso migliori della famiglia. Serve il buonsenso, è chiaro. Questo è un periodo di transizione, poi anche l’autocertificazione verrà tolta e ci sarà più libertà. Ma servono regole per far capire che non è un liberi tutti.

Parole che solo le tanto attese FAQ del Governo sul DPCM potrebbero confermare e/o smentire. I famigerati ‘affetti stabili’, così presentati, rischiano di coprire un po’ tutto e tutti, anche perché sulle autocertificazioni non sarà obbligatorio porre il nome della persona che si andrà a trovare, per mere questioni di privacy.

Sileri si è poi soffermato anche sul sesso e sui rischi del Covid-19 in camera da letto, sotto le coperte: Purtroppo non sappiamo se il sesso sia un rischio, ma ricuramente la vicinanza lo è. In questo momento ogni contatto stretto sarebbe da evitare. Per due ragazzi che si vedono dopo tanto tempo è difficile frenarsi, ma magari qualcuno ha a casa la nonna di 75 anni“. E chi vuol capire, con o senza ulteriori spiegazioni sul DPCM in essere, capisca.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pausini compie 50 anni

Laura Pausini compie 50 anni: tutte le volte che la “Divina” ha dato voce alla causa queer

Musica - Emanuele Corbo 16.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma. Prima volta in Italia

News - Redazione 17.5.24
Sara Drago

Sara Drago: “La realtà è piena di diversità, sarebbe bellissimo interpretare un uomo” – intervista

Cinema - Luca Diana 11.5.24
Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l'arrivo di una storia d'amore queer - BRIDGERTON 302 Unit 00627R - Gay.it

Bridgerton, la showrunner Jess Brownell annuncia l’arrivo di una storia d’amore queer

Serie Tv - Redazione 16.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
Sergio Mattarella 17 maggio giornata internazionale contro omofobia transfobia bifobia

17 maggio, Mattarella contro l’omobitransfobia: “Non è possibile accettare di rassegnarsi alla brutalità”

News - Redazione 17.5.24

Hai già letto
queste storie?