Queer American Natives: la libertà di genere distrutta dagli europei

Ecco chi erano i Due Spiriti degli Indiani d'America, gli esseri divini posti tra un genere e l'altro, portatori di uno sguardo più ampio sulle cose.

Queer American Natives: la libertà di genere distrutta dagli europei - queer native americans - Gay.it
3 min. di lettura

Prima che i conquistatori europei assumessero il controllo del Nord America, i nativi erano un modello esemplare di gender fluid, privi delle rigide partizioni di genere occidentali. Per gli indiani d’America non c’erano infatti regole fisse che gli uomini e le donne erano tenuti a rispettare per poter essere considerati membri “normale” di una loro tribù. Di più: in quella cultura le persone che mostravano caratteristiche sia maschili che femminili venivano viste come dei doni della natura, in grado di vedere tutti i lati delle cose, riunendo in sé diverse prospettive. Tutte le comunità di nativi riconoscevano ben cinque identità di genere: femmina, maschio, Due spiriti femminile, Due spirito maschile e Transgender.

La figura del Due Spiriti è molto suggestiva e ricca di elementi interessanti. Ogni tribù aveva proprio termine specifico per riferirsi ad essa. I Navajo si riferivano ai Due spiriti chiamandoli nadleehí” (“uno che si trasforma”), tra i Lakota erano definititi winkte” (indicativo di un maschio che ha l’impulso a comportarsi come un femmina), tra i Cheyenne invece hemaneh” (“mezzo uomo mezza donna”) a Cheyenne. Lo scopo della parola “Due Spiriti” (Two Spirit) – parola inglese introdotta per definire dall’esterno il senso che queste figure avevano per le varie tribù – è quello di essere usato come un termine universale ma non sempre è traducibile col medesimo significato nelle diverse lingue native.

La tradizione dei Due Spiriti scosse molto i conquistatori ed è stata infatti una delle prime cose che gli europei hanno cercato di nascondere e distruggere. Alcuni sostengono che la tradizione dei Due Spiriti fu estirpata molto velocemente, prima che potesse finire nei libri di storia. Un’azione simile fu portata avanti dai monaci cattolici spagnoli, che distrussero la maggior parte dei codici aztechi per sradicare le credenze dei nativi analoghe a quella dei Due Spiriti. In un caso come nell’altro, i nativi americani furono costretti a vestirsi e agire secondo i ruoli di genere occidentali.

Uno dei più celebri Due Spiriti nella storia fu un guerriero Lakota, Osh-Tisch (ovvero “Li trova e li uccide”).

twospirits

Osh-Tisch nacque maschio e sposò una donna, ma indossava abiti femminili e viveva la sua quotidianità da donna. Il 17 giugno del 1876 diventò famoso salvando, con un atto di grande coraggio, un suo compagno di tribù durante la battaglia di Rosebud Creek.

È importante sottolineare che nelle culture dei nativi americani le persone venivano valutate per il loro contributo alla tribù e non per la loro mascolinità o femminilità. I genitori non assegnavano un’identità di genere rigida ai loro bambini e anche l’abbigliamento per i piccoli tendeva a essere neutro. Non c’erano idee o preconcetti particolari su come una persona doveva amare, era semplicemente un atto naturale che avveniva senza giudizio.

02ec87e8239a0da14bc99397fc2cbd38

In assenza di stigma sociale, se si era un Due Spiriti non si subivano violenze o fenomeni di emarginazione. Anzi: i Due Spiriti, prima che i nativi venissero in contatto con gli europei, erano addirittura venerati e le famiglie in cui nascevano erano considerate fortunate. Si pensava che fossero in grado di vedere il mondo, allo stesso tempo, attraverso gli occhi di entrambi i sessi. Erano considerati dei privilegiati.

Purtroppo l’influenza religiosa però molto velocemente portò un grave pregiudizio contro “la diversità di genere” e così chi si collocava in modo non definito nello spazio tra maschile e femminile fu costretto a normalizzarsi, venendo confinato in modo netto in un genere sessuale. Oppure i Due Spiriti avevano la possibilità di vivere in clandestinità, nel timore di essere scoperto o, ancora, potevano scegliere di porre fine alla loro vita. Molti scelsero proprio di morire piuttosto che rinunciare alla loro natura.

wa2

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Iu Tub 6.7.16 - 16:01

Che bello dev'essere saper indicare con tanta sicumera il cattivone di turno: è una disposizione d'animo che per quanto imbecille rimpiango spesso di non avere. Con questo egregio editorialino si sono dimostrate inequivocabilmente un sacco di cose: 1)che la teoria queer non è basata sui deliranti vagheggiamenti di qualche madame borghese annoiata in vena di speculazioni, 2)che seguendone pedissequamente i dettami, come i buoni nativi americani, gli esseri umani si dimostrerebbero slegati da ogni determinazione biologica -"metti i vestitini neutri ai creaturi e vedrai che non avranno genere di appartenenza"- (consiglio la visione di Brainwash: Nature or Nurture per capire di quale immensa fuffa si tratti); 3)che i cattivoni veri, il vero e solo cancro che ha infettato il mondo ed ha impedito a noi tutti di vivere in un fabolous arcobaleno di fiocchi di neve speciali è la chiesa cattolica: quella mefitica, pedofila, pederasta, ignobile chiesa cattolica che commissionava al Caravaggio e che amnistiava il Cellini. Non c'è che dire: qui il buon Bazzi manda a casa Foucault 6-0 6-0, pubblicazione accademica col tocco in vista.

    Avatar
    Giovanni Di Colere 7.7.16 - 11:47

    Peccato Lei aveva iniziato così bene l'intervento con un elogio al dubbio. .. poi siamo di nuovo alla retorica ideologica

Avatar
Giovanni Di Colere 3.7.16 - 19:38

Va bene l'articolo pro trans e gay, ma chi l'ha scritto dovrebbe studiare un po', i nativi americani facevano sacrifici umani agli dei strappando il cuore da persone vive. A me non pare un modello di civilità, ma va tanto di moda il terzomondismo.... ma poi un gay è uno che si innamora di persone del proprio sesso non è una donna.

    Avatar
    Margiacomo Jack 28.1.19 - 10:34

    Peccato lei aveva iniziato così bene l'intervento ma poi è scaduto nel considerare a caso uno dei lati negativi di una civiltà estinta dalla nostra. Come se questo portasse negatività sull'assenza di imposizioni di genere. Se è per questo noi abbiamo messo in manicomio donne perché "isteriche" o "ninfomani" fino a 100 anni fa, abbiamo bombardato due città col nucleare perfettamente consci di quello che sarebbe successo, andando un pò indietro nel tempo si bruciavano al rogo persone per le loro opinioni. Bisogna imparare dagli errori e dai pregi delle civiltà e delle culture sia passate che presenti, questo è il concetto che sta alla base dell'articolo. Piuttosto mi piacerebbe avere qualche fonte ufficiale per le cose scritte nell'articolo.

Trending

free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
pronomi comunuità lgbtqia+ chiamami con il mio pronome

“Chiamami con il mio pronome”, perché i pronomi sono importanti per le persone LGBTIQA+?

Guide - Redazione Milano 16.11.23
Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia - Caitlyn Jenner - Gay.it

Caitlyn Jenner sostiene ancora Donald Trump e dispensa ancora transfobia

News - Redazione 19.3.24
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Boise Pride Festival Drag Show Gay.it

Università USA vieta gli spettacoli drag e gli studenti si appellano alla Corte Suprema

News - Redazione 6.3.24
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23