Famiglie Arcobaleno, il Governo usa il pugno duro e si costituisce in tribunale contro le registrazioni

Attraverso l’Avvocatura dello Stato, l'esecutivo si è costituito in tribunale a Milano per chiedere la cancellazione delle famiglie arcobaleno.

ascolta:
0:00
-
0:00
meloni famiglie arcobaleno
meloni famiglie arcobaleno
2 min. di lettura

Il Governo Meloni, attraverso l’Avvocatura dello Stato, si è costituito in tribunale a Milano per chiedere la cancellazione delle famiglie arcobaleno registrate dal Sindaco Beppe Sala.

Questa volta Giorgia Meloni e Palazzo Chigi mettono il proprio diretto sigillo sulla persecuzione delle famiglie arcobaleno e lo fanno in punta di diritto, girando e rigirando la lama del coltello in quella ferita causata dal vuoto legislativo italiano, del quale destra e sinistra sono storicamente corresponsabili.

È infatti anche grazie all’immobilismo della precedente legislatura (che ha visto al governo anche PD, M5S e IV, oltre a Lega e Forza Italia) che l’estrema destra, ora maggioranza nel paese, può accanirsi nella piena legittimità delle stanti norme e sentenze.

Dando seguito alla circolare Piantedosi, basata sulla sentenza della Cassazione del 30 Dicembre 2022, in udienza davanti ai giudici della ottava sezione civile, il Ministero degli Interni e la Presidenza del Consiglio si sono schierate contro Sala e contro i provvedimenti con i quali il sindaco di Milano ha ratificato la trascrizione dei certificati di nascita dei figli di 4 coppie omogenitoriali.

Tutto inizia con l’azione della Procura, che impugna la lettera di Piantedosi. La p.m. Rossana Guareschi ritiene le registrazioni del Comune di Milano illegali, perché iscrivono nello stato civile del Comune due genitori dello stesso sesso per bambini nati con tecniche di procreazione medicalmente assistita, andando contro le norme attuali che “non consentono al bambino nato nell’ambito di un progetto di procreazione medicalmente assistita eterologa, praticata da una coppia dello stesso sesso, l’attribuzione dello status di figlio anche da parte della madre intenzionale”.

Ancora più radicale è l’impossibilità di trascrivere come genitori due uomini. Ma a Milano sono state registrate anche le coppie gay con figli avuti da gestazione per altri e questo è imperdonabile per il Governo, che ha deciso quindi di procedere con il pugno duro, schierandosi in prima linea contro le famiglie arcobaleno.

Il vuoto legislativo sulle famiglie omogenitoriali italiane è figlio di una lunga storia di pregiudizi e paure politiche, a destra come a sinistra. Ora l’estrema destra di governo non può che approfittarne.

Lo scorso Dicembre avevamo scritto: In Italia i figli delle coppie omosessuali sono abbandonati al caos istituzionale.

Tutte le date di “Festa delle Famiglie”, manifestazioni di Famiglie Arcobaleno in Italia a Maggio >

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Giorgio Romano Arcuri 22.2.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO) - Famiglie arcobaleno in piazza a Roma tra flashmob - Gay.it

Famiglie arcobaleno a Roma, tra flashmob e convegno per raccontare la GPA attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta (VIDEO)

News - Redazione 5.4.24
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24