Kamala Harris ha lanciato il suo primo spot elettorale per le elezioni USA e insieme alle bandiere americane a stelle e strisce, è tutto uno sventolio di bandiere arcobaleno LGBTIAQ!
“In queste elezioni, ognuno di noi deve porsi una domanda: in che tipo di paese vogliamo vivere?” è il cuore della chiamata elettorale di Kamala agli elettori americani, che il 5 novembre 2024 decideranno se ri-eleggere Donald Trump e il suo vice JD Vance, oppure se confermare la vice-presidente USA, che nelle ultime ore ha ricevuto l’appoggio politico di Human Rights Campaign, una delle più influenti ong americane dedicate ai diritti civili e umani, che ha definitio Kamala Harris campionessa dei diritti LGBTIAQ+.
Dopo essere stata per qualche ora una brat, Harris sta iniziando a dispiegare la forza comunicativa dei democratici. Il video promozionale, a pochi giorni dall’annuncio del Presidente Joe Biden di non candidarsi alla rielezione alla Casa Bianca, evidenzia come la leadership del partito degli Obama, dei Clinton e di Biden si sia unita attorno a Harris come candidata in pectore, sostenuta anche da mezza Hollywood (ANSA).
Lo spot con le bandiere LGBTIAQ+ e “Freedom” di Beyonce
E così il primo spot ufficiale della campagna elettorale di Kamala non risparmia bandiere Pride. Come sottofondo risuona “Freedom” di Beyoncé. Secondo quanto trapelato, Beyoncé avrebbe dato il permesso a Harris di utilizzare la sua canzone “Freedom” per la campagna all’inizio di questa settimana, intorno al 22-23 Luglio, sebbene la popstar non abbia ancora pubblicamente endorsato Harris.
“Ci sono persone che pensano che dovremmo essere un paese di caos, di paura, di odio” sussurra la voce rassicurante e moderata di Kamala, mentre il video mostra immagini del candidato repubblicano Trump, che negli ultimi giorni ha lodato i leader autocrati Putin, Xi Jinping e Orban. “Al 1° giorno da presidente niente più soldi per le scuole che sostengono le persone trans” ha fatto sapere Donald.
“Ma noi? Scegliamo qualcosa di diverso. Scegliamo la libertà” spiega Harris nello spot.
Il video mostra quindi scene di Harris con una donna veterana nera che abbraccia un’altra donna, entrambe circondate da bandiere arcobaleno e una folla di persone che sventolano la Progress Pride Flag.
Le riprese delle bandiere Pride visualizzate nello spot sembrano essere state realizzate durante la presenza di Harris all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles il 1° giugno 2024, mentre Kamala concludeva una visita di sei giorni nella California del Sud.
To the LGBTQI+ community: We see you, we stand with you, and we celebrate you with pride. pic.twitter.com/Aj813ss9os
— Vice President Kamala Harris (@VP) June 2, 2024
La testata americana LGBTQ Nation ha ricostruito come Harris avesse già condiviso in precedenza video di questo evento sui propri social. Il video originale mostrava una drag queen augurare a Harris un “Buon Pride“.
Kamala da Ru Paul’s Drag Race
Stasera Kamala sarà presente nella “Werk Room” di RuPaul’s Drag Race per lanciare il suo messaggio di voto in vista della finale di stagione di “RuPaul’s Drag Race All Stars”.
Durante il suo intervento, Harris sottolineerà l’importanza del voto, ricordando come i diritti e le libertà siano sotto attacco quotidianamente, incluso il diritto di essere sé stessi e amare apertamente con orgoglio. Harris incoraggerà gli spettatori a registrarsi per votare, sottolineando che il voto è potere. L’apparizione si aggiunge a quelle di altri esponenti democratici, come Alexandria Ocasio-Cortez e Nancy Pelosi, che hanno partecipato allo show in passato per convincere gli americani a votare. RuPaul’s Drag Race ha spesso trattato temi politici, con episodi che finiscono con le drag queen che mostrano cartelli con frasi come “You better vote!” e link per registrarsi al voto.
“Ciao a tutti, sono Kamala Harris. Ogni giorno vediamo i nostri diritti e le nostre libertà attaccati, compreso il diritto di ognuno di essere chi è, amare chi ama, apertamente e con orgoglio. Quindi, mentre combattiamo contro questi attacchi, ricordiamoci che nessuno è solo” dirà Harris nel suo spazio, già precedentemente registrato agli inizi di Giugno secondo la CNN. Insieme a lei i giudici Michelle Visage, Leslie Jones, Lance Bass, Cheyenne Jackson e il coreografo Jamal Sims, seduti accanto alla Vicepresidente.
“Siamo tutti insieme. E il tuo voto è il tuo potere” ha aggiunto Harris “Le persone pensano che siano il Congresso e il governo a guidare il popolo, ma in verità la politica deve eseguire il volere del popolo e le persone che possono cambiare il pensiero delle persone sono gli artisti e le drag queen“.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.