La città dei Vivi di Nicola Lagioia, il delitto Varani diventa serie tv Sky

L'annuncio dell'autore del romanzo-inchiesta, negli ultimi mesi trasformatosi in podcast.

la città dei vivi omicidio varani
la città dei vivi omicidio varani
2 min. di lettura

Pubblicato da Einaudi nel 2020, La città dei Vivi di Nicola Lagioia ha ricostruito il delitto Varani che ha sconvolto la Capitale 5 anni or sono. Nel marzo del 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato, poi suicida in carcere, seviziarono per ore un ragazzo piú giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima.

Quel libro-inchiesta è negli ultimi mesi diventato podcast e ora, grazie a Sky, sbarcherà sul piccolo schermo sotto forma seriale. “Sky ha comprato i diritti tv del libro. Ci stanno lavorando e valutando una mia collaborazione”, ha confermato Lagioia a Leggo. Quell’efferato omicidio calamitò l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale. Fu la natura del delitto a sollevare le domande piú inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Nel 2018 la Corte d’Assise d’Appello di Roma ha confermato la condanna a 30 anni di reclusione nei confronti di Manuel Foffo, ribadendo quanto già sentenziato dal processo di primo grado, svolto con rito abbreviato: omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà.

Nicola Lagioia ha seguito passo passo questa storia sin dall’inizio, intervistando i protagonisti della vicenda, raccogliendo documenti e testimonianze, incontrando i genitori di Luca Varani, intrattenendo un carteggio con uno dei due colpevoli. L’autore ha preso di petto il mondo della notte di Roma, “città invivibile eppure traboccante di vita, presa d’assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi“. “Un viaggio per le strade buie della città eterna, un’indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull’istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare“.

Tutto tace su tempistiche produttive e casting, ma il caso di cronaca piú efferato degli ultimi anni che travolse la comunità gay romana, e già diventato docufilm, tornerà a fare rumore.

Nicola Lagioia ha vinto il il Premio Strega con il libro La ferocia, uscito nel 2015, mentre La Città dei Vivi ha vinto il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane 2021.

Caso Varani – Gli articoli di Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L'annuncio video - Alfonso Signorini - Gay.it

Grande Fratello, la 18esima edizione si farà e riparte da Alfonso Signorini. L’annuncio video

Culture - Redazione 21.5.24
iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

Hai già letto
queste storie?