Lorenzo Fontana, persino il presidente della regione Lombardia puntualizza: ‘le unioni civili vanno tutelate’

Botta e risposta in casa Lega tra i due Fontana. Al centro del contendere, le unioni civili e le famiglie arcobaleno.

Lorenzo Fontana, persino il presidente della regione Lombardia puntualizza: 'le unioni civili vanno tutelate' - Scaled Image 14 - Gay.it
< 1 min. di lettura

Fontana contro Fontana. Lega contro Lega.

Scontro inatteso tra Attilio Fontana, presidente della Regione in passato scivolato su opinioni visibilmente omofobe, e Lorenzo Fontana, neo Ministro della Famiglia da giorni nella bufera per aver affermato che le famiglie arcobaleno non esistono.

Intervistato da Radio Lombardia, l’ex sindaco di Varese ha strigliato il 38enne compagno di partito, come giorni fa fatto da Roberto Maroni.

Il ministro della Famiglia Lorenzo Fontana? È stato mal interpretato”. “I diritti per le unioni esistono, sono stati riconosciuti e io ritengo fondamentale che ci siano, e che vengano tutelati. Ma non soltanto dei gay ,anche delle coppie di fatto. Altra cosa, però, è il concetto di famiglia. Tecnicamente non ha detto una cosa sbagliata, secondo la Costituzione, la famiglia è quella tra uomo e donna. Le altre sono delle unioni che devono avere analoghi diritti. Ma sono una tecnicamente diversa”.

Parole inattese, quelle del Fontana presidente della Regione Lombardia, nell’aprile scorso finito nel tritacarne delle polemiche per aver definito ‘divisivi’ i gay pride, a differenza ‘del Family Day’. Non a caso il patrocinio ai tanti Pride lombardi, dal suo studio, non è mai arrivato. Peccato che parlare di ‘tecnicismi’ in ambito famigliare, al giorno d’oggi, faccia alquanto sorridere. Una famiglia è dove c’è amore.

Nel frattempo l’unico sostegno arrivato al ministro Fontana è quello targato Popolo della Famiglia, partito di Mario Adinolfi, che ha espresso “piena solidarietà per gli attacchi scomposti seguiti alle sue dichiarazioni su vita e famiglia, ispirate al buon senso e al diritto naturale sancito dalla nostra Carta Costituzionale“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Leggere fa bene