Madrid, proteste contro il ddl anti-LGBTQIA+ voluto da VOX

Migliaia di attivisti sono scesi in piazza a Madrid per protestare conto il disegno di legge omotrasfobico voluto dal partito di estrema destra VOX, tanto caro alla nostra Giorgia Meloni.

proteste madrid anti lgbtqia
2 min. di lettura

Continuano le proteste a Madrid da parte degli attivisti e della comunità LGBTQIA+, contro il disegno di legge Ley autonómica de Igualdad voluto dal partito di estrema destra VOX.

Il ddl di VOX tenta di contrastare la Legge sull’identità e l’espressione di genere e la Protezione globale contro le discriminazioni LGTBTQIA+, entrambe approvate nel 2016 con il governo di Cristina Cifuentes, sostituendole con un testo senza riferimenti specifici alla discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, sostituendoli con una generica discriminazione per “qualsiasi altra circostanza personale”.

A queste parole risuona il “futili motivi” tanto caro ai politici italiani che hanno affossato il ddl Zan, e non sorprende che proprio il partito VOX sia uno degli alleati europei della Deputata e leader del partito Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Il partito di spagnolo di destra è noto per le sue opinioni nazionaliste, anti-immigrazione e anti-LGBTQIA+.

Solidarietà. Migliaia di persone si sono radunate a Madrid, in Spagna, per protestare contro un disegno di legge proposto dal partito di estrema destra VOX. Il disegno di legge mira ad abolire una legge regionale che garantisce i diritti delle persone LGBT”, ha scritto l’attivista Jerry Hicks.

Questa è una protesta a Madrid contro il partito di estrema destra VOX che vuole abolire un disegno di legge che garantisce i diritti delle persone LGBT“, ha pubblicato un utente affrontando la causa dell’attivista.

[tweet id=”1471202458793881606″ /]

La piattaforma di attivisti LGBTQIA+, Plataforma Trans, su Twitter ha mostrato il suo sostegno alla protesta pacifica e il loro coinvolgimento.

“La Piattaforma della Federazione Trans nella CONCENTRAZIONE di Madrid, per dire all’estrema destra che I NOSTRI DIRITTI NON SI TOCCANO Per proteggere i diritti trans e LGTBI in tutte le comunità autonome, l’approvazione della legge sui diritti trans e LGTBI è URGENTE”, hanno twittato.

La violenza omofoba e gli atteggiamenti anti-LGBTQIA+ sono stati un focus crescente dopo la tragica morte di Samuel Luiz, che si ritiene sia un crimine d’odio. Il 24enne Samuel Luiz è morto durante il fine settimana a seguito di un’aggressione che molti ritengono sia stata un’aggressione omofobica.

Sette testimoni hanno riferito che Luiz è stato aggredito da un gruppo che lo ha ferito a morte dopo averlo chiamato “frocio“, come riportato dal quotidiano El Mundo..

I dati, evidenziati da Reuters, del ministero dell’Interno, mostrano che nel 2019 in Spagna sono stati segnalati oltre 250 crimini d’odio legati all’orientamento sessuale o all’identità di genere.

Le cifre dei crimini di odio e abuso segnalati dovrebbero essere più alte. L’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali ha avvertito che solo un margine di questi reati viene denunciato direttamente alla polizia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un'icona sconfitta dall'amore - BackToBlack2024 - Gay.it

Back to Black, recensione del biopic su Amy Winehouse. Il ricordo di un’icona sconfitta dall’amore

Cinema - Federico Boni 11.4.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Il documento del Vaticano che mette l’intera comunità LGBTI ai margini: teoria gender, surrogata, bambini e altre mistificazioni reazionarie

Culture - Giuliano Federico 8.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Florida legge anti-LGBT Gay.it

Roma, il Comune ipotizza corsi LGBTQIA+ nelle scuole. E la destra attacca

News - Redazione 20.10.23
Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb - Pekka Haavisto - Gay.it

Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb

News - Federico Boni 29.1.24
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23
Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre - Gabriel Attal - Gay.it

Gabriel Attal, il nuovo premier di Francia è il primo dichiaratamente gay nonché il più giovane di sempre

News - Redazione 9.1.24
Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” - VIDEO - Roberto Vannacci - Gay.it

Vannacci, papabile capolista Lega alle europee: “L’omosessualità dipende dal condizionamento sociale” – VIDEO

News - Redazione 16.1.24
alessia-crocini-paolo-mieli-nichi-vendola-gpa

“Parole di Paolo Mieli vergognose”, la reazione di Alessia Crocini dopo l’attacco a Vendola

News - Francesca Di Feo 28.11.23