Miriam Tommasone: “Ho combattuto contro Imane Khelif, merita di vincere l’oro, è una donna e va rispettata” (VIDEO)

"Conosco Imane da quando ho 15 anni e ora ne ho 22, sono stata felice di combattere con lei, di salire sul ring con una grande campionessa".

ascolta:
0:00
-
0:00
Miriam Tommasone: "Ho combattuto contro Imane Khelif, merita di vincere l'oro, è una donna e va rispettata" (VIDEO) - Miriam Tommasone - Gay.it
2 min. di lettura

Domani, venerdì 9 agosto alle ore 22.51, Imane Khelif si giocherà l’oro olimpico nei 66 kg in una finale secca contro la pugile cinese Liu Yang. I bookmakers la danno strafavorita per il trionfo, eventualità che andrebbe a restituirle in parte quelle gioie nelle ultime due settimane oscurate da polemiche ridicole, assurde, vergognose. La fake news che Imane fosse “un uomo trans”, nata in Russia, è esplosa a livello globale, grazie anche al rilancio mediatico del governo Meloni, tramutando Khelif in uno dei volti e dei nomi più conosciuti delle Olimpiadi di Parigi 2024.

L’atleta algerina, che soffre di iperandrogenismo producendo più ormoni maschili rispetto alla media femminile, è stata difesa dal CIO, dalle associazioni intersex d’Italia e dalla Società Italiana di Endocrinologia. Al suo esordio olimpico a Parigi Imane ha sconfitto l’italiana Angela Carini, che si è ritirata dall’incontro dopo neanche 50 secondi, diventando strumento di propaganda politica.

Ma un’altra italiana ha in passato incontrato Khelif, sul ring. Si tratta di Miriam Tommasone, pugile ora modella ieri sera ospite di Zona Bianca, su Rete4. Tommasone sfidò Khelif a Sofia il 22 febbraio del 2022. E venne sconfitta. Ma Miriam ha un ottimo ricordo di Imane.

All’epoca persi, conosco Imane da quando ho 15 anni e ora ne ho 22. Siamo sempre state insieme, anche in uno stage ad Assisi dove c’era Angela Carini. Io non sono una biologa, non sono una scienziata, non sono una dottoressa ma non mi sento di giudicare una persona che sta subendo bullismo. Vedo tutti che si schierano, sui social le scrivono che è un uomo ma non è giusto, io ci ho combattuto. Chi più di me può sapere? Io sono stata felice di combattere con lei, di salire sul ring con una grande campionessa. Merita di vincere, merita di vincere l’oro perché non ha scelto lei di nascere così. Per me è una donna e va rispettata, tante cose che si dicono sul suo conto non mi sembrano molto giuste“.

Miriam Tommasone ha commentato anche il “caso” di Angela Carini, che è salita sul ring con Imane per poi abbandonarlo al primo pugno subito, dopo neanche 50 secondi. “Io non mi sono mai sentita di scendere dal ring, ho combattuto contro altre atlete che posso dire più brave di Imane, perché lei alla fine è stata battuta, è una donna che può essere battuta, non è un alieno. Non è imbattibile, con un giusto allenamento la si può battere”.

Statistiche alla mano, Imane perde una gara su 5, con nove donne che fino ad oggi l’hanno sconfitta. Al dibattito televisivo hanno presp parte anche Roberto Vannacci, che ha continuato a parlare della pugile al maschile, il direttore editoriale di Libero Daniele Capezzone, l’avvocatessa e attivista del Movimento trans Roberta Parigiani, Roberta Capua e Benedetta Scuderi, europarlamentare dei Verdi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley "meno gay"? - Inside Out 2 - Gay.it

Inside Out 2, pressioni interne per rendere Riley “meno gay”?

Cinema - Redazione 17.9.24
Roberto D'Agostino ha parlato del caso Boccia-Sangiuliano e del potere Meloniano in un'intervista-fiume a Repubblica

D’Agostino: “Meloni si schianterà contro Orbán, le sorelle Giorgia e Arianna non comandano neanche a casa loro”

News - Mandalina Di Biase 17.9.24
neonazista-attacco-comunita-lgbtqia-scozia

Neonazista pianificava un attacco terroristico verso la comunità LGBTQIA+: arrestato e condannato in Scozia

News - Francesca Di Feo 16.9.24
Marta Donà manager dell'anno: "Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto" (VIDEO) - Marta Dona e Marco Mengoni - Gay.it

Marta Donà manager dell’anno: “Ringrazio Marco Mengoni, ha visto qualcosa in me che neanche io avevo visto” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 17.9.24
BigMama

BigMama rivelazione dell’anno. La dedica alla comunità LGBTQ: “Liberi di amare, l’amore non è mai qualcosa di brutto” (VIDEO)

Musica - Emanuele Corbo 17.9.24
Vladimir Putin e Donald Trump

C’è una guerra anti-LGBTI globale guidata da Putin e mira a destabilizzare le democrazie occidentali

News - Francesca Di Feo 17.9.24

Hai già letto
queste storie?

Alev Kelter vince il bronzo olimpico e chiede all'amata Kathryn Treder di sposarla (VIDEO) - Alev Kelter vince il bronzo olimpico e chiede allamata Kathryn Treder di sposarla VIDEO - Gay.it

Alev Kelter vince il bronzo olimpico e chiede all’amata Kathryn Treder di sposarla (VIDEO)

Corpi - Redazione 7.8.24
Giorgia, X Factor 2024

Buona la prima per X Factor 2024: la musica è cambiata!

Culture - Luca Diana 12.9.24
Stefano De Martino e Arianna Meloni

Stefano De Martino rompe il silenzio su Arianna Meloni a pochi giorni dal debutto con “Affari tuoi”

Culture - Emanuele Corbo 27.8.24
Fabio Canino: "È diventata la televisione degli incapaci, TeleMeloni ha dato il colpo di grazia" - Fabio Canino - Gay.it

Fabio Canino: “È diventata la televisione degli incapaci, TeleMeloni ha dato il colpo di grazia”

Culture - Redazione 4.9.24
Affari Tuoi: Domingo e Fabio 2a coppia gay in gara di sempre, vincono 75.000 euro - Affari Tuoi Domingo e Fabio 2a storica coppia gay in gara - Gay.it

Affari Tuoi: Domingo e Fabio 2a coppia gay in gara di sempre, vincono 75.000 euro

News - Federico Boni 17.9.24
Grotesquerie, arriva la nuova serie horror di Ryan Murphy. Il teaser trailer - Grotesquerie - Gay.it

Grotesquerie, arriva la nuova serie horror di Ryan Murphy. Il teaser trailer

Serie Tv - Redazione 4.9.24
Barbara D'Urso sul Nove?

Barbara D’Urso torna in tv e sfida Myrta Merlino: ecco dove la vedremo

Culture - Emanuele Corbo 19.6.24
Lodovica Comello e Enzo Miccio, Spose in affari

Enzo Miccio torna in tv: condurrà “Spose in affari” insieme a Lodovica Comello

Culture - Luca Diana 19.6.24