La Rappresentante di Lista

La Rappresentante di Lista è un duo musicale composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

La Rappresentante di Lista: carriera e discografia

Nel giugno 2011, i due si sono incontrati durante le prove di uno spettacolo teatrale e hanno deciso di formare una band che raccontasse l’Italia attraverso le proprie esperienze e le proprie radici.

Il loro primo album, (Per la) via di casa, è uscito nel 2014 ed è stato accolto positivamente dalla critica. Le sonorità folk e territoriali che lo caratterizzano, insieme ai testi intimi e profondi, hanno conquistato un pubblico sempre più vasto.

Il brano che dà il nome alla band è diventato un inno alla rappresentanza politica, tema che rappresenta ancora oggi una delle principali ispirazioni per la band.

Il secondo album, Bu Bu Sad, è uscito nel 2015 e ha visto la partecipazione di tre turnisti durante il Bu Bu Sad Live Tour. Il disco è stato promosso attraverso la pubblicazione di tre singoli e ha visto la band vincere il Premio Live per la migliore esibizione dal vivo al concorso Musica da Bere nel 2016.

Nel 2018 La Rappresentante di Lista ha pubblicato il terzo album in studio, Go Go Diva, un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo.

Il disco presenta sonorità più pop ed elettroniche rispetto ai precedenti e ha visto la partecipazione del duo al Festival di Sanremo 2019 con il brano Luce (tramonti a nord est) di Elisa.

Il quarto album in studio, My Mamma, è uscito nel 2021 ed è stato anticipato dal singolo Alieno. Il disco presenta dieci brani prodotti per la maggior parte da Papa D & Piccolo Cobra e si caratterizza per le sonorità più pop ed elettroniche rispetto al passato.

In occasione della partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con il brano Amare, la band si è fatta conoscere da un pubblico più ampio, senza però perdere la propria attitudine indipendente.

La Rappresentante di Lista ha annunciato nel 2021 il My Mamma Tour, una tournée che li ha portati in giro per l’Italia, e nel 2022 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Ciao ciao, classificatosi settimo al termine della manifestazione. Il duo ha inoltre pubblicato l’EP Ciao ciao e il romanzo Maimamma.

La musica di La Rappresentante di Lista racconta l’Italia contemporanea attraverso testi intimi e profondi, accompagnati da sonorità folk, pop ed elettroniche, rendono la band unica nel panorama musicale italiano.