Anche davanti al blocco dei fondi europei, la Polonia continua a sostenere la sua linea anti-LGBT

Dopo il blocco dei fondi prestiti con il gemellaggio di altre città europee, sarà la Polonia stessa a fornire i sussidi.

polonia commissione europea
Continua la linea anti-LGBT in Polonia.
2 min. di lettura

Di fronte alla “zone libere da LGBT” comparse in Polonia da febbraio di quest’anno, la commissaria europea per l’uguaglianza Helena Dalli aveva deciso di interrompere la procedura di gemellaggio tra sei città polacche e altrettante di altri Paesi europei. Questa pratica, oltre al gemellaggio simbolico, prevedeva anche dei fondi che le città potevano utilizzare.

Con il blocco imposto da parte dell’Unione Europa, però, questi sussidi non verranno erogati. Con questa decisione, la commissaria Dalli sperava che la Polonia decidesse di eliminare le fantomatiche zone libere dall’ideologia LGBT, smettendo di attaccare direttamente una minoranza.

Purtroppo però, questo gesto non ha dato i suoi frutti, tanto che la Polonia fornirà i sussidi previsti, circa 60.000 euro, di tasca propria.

La prima città della Polonia a vedersi congelati i fondi è stata Tuchów, che aveva stretto inizialmente un gemellaggio con la città francese di Saint-Jean-de-Braye. Lo Stato quindi, per voce del ministro della giustizia polacco Zbigniew Ziobro, interverrà fornendo i soldi previsti dal gemellaggio saltato.

“Sosteniamo un comune pro-famiglia” ha detto il ministro della giustizia della Polonia

Continua senza timore, quindi, la linea anti-LGBT, anche di fronte al blocco dei fondi europei. Il ministro della Giustizia ha addirittura rivendicato questa linea che rende la Polonia uno dei Paesi più omofobi dell’Europa. Parla di famiglia, intesa quella eterosessuale, identificandola come “ben funzionate”.

Stiamo sostenendo un comune che ha un’agenda pro-famiglia, promuove il sostegno per famiglie ben funzionanti e combatte contro l’ideologia imposta di LGBT e di genere, che è stato spinto dalla Commissione europea.

Ha anche fatto sapere che lo Stato interverrà per le altre cinque città che non avranno ottenuto il gemellaggio (e i fondi).

Le zone libere da LGBT

Sono 100 i comuni che, nell’ultimo anno, si sono dichiarate libere dall’ideologia LGBT, spinti da un governo che usa la nostra comunità per aizzare la popolazione, per scatenare odio, e per ottenere così appoggio. La Polonia omofoba da anni rende la vita delle persone LGBT un inferno, poiché vittime di discriminazioni e violenze.

Solo recentemente, l’Ue e la legge polacca sono intervenuti. La prima, annunciando sanzioni e provvedimenti, la secondo dichiarando incostituzionali queste zone. Ma a quanto pare, nulla può fermare l’ondata omofoba che sta marciando in quasi tutta l’Europa dell’Est.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene

Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Ambrogino d'Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: "È una porcata" - andrea pucci - Gay.it

Ambrogino d’Oro 2023 a Pucci, autore di battute omofobe su Zorzi e insulti a Schlein. Albiani: “È una porcata”

News - Federico Boni 16.11.23
Russia, il primo caso di "estremismo LGBTQIA+" finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose - VIDEO - russia club pose orenburg - Gay.it

Russia, il primo caso di “estremismo LGBTQIA+” finirà in tribunale: arrestati manager e direttrice del club queer Pose – VIDEO

News - Francesca Di Feo 22.3.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
matteo salvini roberto vannacci elezioni europee

Salvini vuole candidare Vannacci alle Europee

News - Redazione Milano 19.10.23