Perse per strada le due precedenti edizioni causa Covid-19, il Il Rimini Summer Pride torna ad illuminare l’estate romagnola con la nuova, attesa edizione, che si terrà sabato 30 luglio.
Ribattezzato “il Pride più romantico d’Italia”, il Rimini Pride si svolge tradizionalmente al tramonto sul Lungomare Tintori della città, con musica, colori, festoni, amici e amiche, volontariə e animazione nella migliore tradizione dell’estate romagnola.
Il Rimini Summer Pride è organizzato e promosso da Arcigay Rimini “Alan Turing”: Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, che opera sul territorio provinciale di Rimini dal 1994. I
l Pride del 2021 era stato annunciato per il 7 agosto, prima di essere cancellato causa “condizioni troppo restrittive” imposte dal governo dovute all’inasprirsi del Covid-19 sul territorio nazionale. Nel 2019, ultima edizione ‘classica’, parteciparono circa 10.000 persone. L’estate del 2020 vide invece sorgere la bellissima passerella rainbow del Bagno Ventisette, nata per dire basta all’omotransfobia. Da allora è praticamente diventata ‘luogo di culto’ dell’Onda Pride all’italiana, con turisti che arrivano da ogni parte del Bel Paese per scattarsi una foto al tramonto in sella ad un arcobaleno.
Ad inaugurare l’Onda Pride 2022 del Bel Paese (qui tutte le altre tappe) sarà la città di Sanremo il prossimo 9 aprile.