Rumore Pride 2024: domenica 23 giugno a Ferrara

Torna a Ferrara il pride organizzato dal collettivo transfemminista Out. Il pride "dove tutte le soggettività possano iniziare a trovare la propria voce per urlare, per fare Rumore, con qualunque mezzo possibile"

ascolta:
0:00
-
0:00
rumore pride ferrara domenica 22 giugno
2 min. di lettura

Pagina Instagram Rumore Pride

Il Rumore Pride si prepara a invadere nuovamente le strade di Ferrara il 23 giugno 2024. Anche quest’anno l’evento di quest’anno si costruisce sulla solida base di una lotta transfemminista, dal basso, orizzontale e intersezionale.

Si legge in una dichiarazione di Rumore Pride: “L’anno scorso abbiamo iniziato a gettare le basi, con il Ferrara Pride organizzato da varie realtà italiane, di una lotta politica transfemminista, dal basso, orizzontale e intersezionale. Nell’ultimo anno abbiamo voluto dare voce alle sorelle che una voce non l’hanno più, abbiamo lottato al fianco delle nostre sorelle, affianco al popolo palestinese e insieme alle realtà che ogni giorno vengono schiacciate da un’amministrazione che non tutela gli spazi, che punta a privatizzare Ferrara e a renderla sempre più inaccessibile… Abbiamo deciso di organizzare “Rumore Pride”, un Pride costruito dal basso, accessibile, queer e intersezionale, dove tutte le soggettività possano iniziare a trovare la propria voce per urlare, per fare Rumore, con qualunque mezzo possibile“.

La lotta condivisa e la volontà di dare spazio a tutte le voci si manifestano in iniziative come la creazione di tavoli di discussione e l’apertura di assemblee pubbliche.

Simon Angelucci, attivista del collettivo transfemminista Out, aveva già espresso frustrazione durante l’edizione precedente riguardo alle politiche locali: “Non riusciamo a non pensare alle limitazioni introdotte nei confronti delle educatrici queer all’interno delle scuole: a quanto pare, far parte della popolazione Lgbtqia+ e fare formazione sui relativi temi è un argomento controverso.” Questa critica si era estesa alle sospette richieste di censimento su persone che intendono effettuare l’affermazione di genere o che intendono abortire.

Il Rumore Pride di quest’anno vuole continuare a fare pressione, mettendo in luce le problematiche ancora irrisolte: “Si tratta di politiche che non vengono messe in atto solo da questa città, ma anche nell’Italia che tutti i giorni attraversiamo e che punta sempre di più a invisibilizzarci, nello Stato che manganella lɜ studentɜ, che ostacola in tutti i modi la libertà di decidere del proprio corpo e di autodeterminarsi e che cerca di silenziare in ogni modo chiunque esprima dissenso, facendoci rivivere sulla nostra pelle la storia”.

Con il tema dell’intersezionalità sempre più al centro, il Rumore Pride si propone come piattaforma di dialogo e confronto: “Il manifesto politico del Rumore Pride verrà scritto da tutte le realtà e singoli che abbiano voglia di contribuire alla costruzione della manifestazione” enfatizza nei recenti post il collettivo, invitando la comunità a partecipare attivamente.

Con un chiaro invito alla partecipazione e alla militanza, il Rumore Pride si posiziona come un appuntamento cruciale nella lotta per i diritti LGBTQIA+ in Italia.

Foto Copertina: lanuovaferrara.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumore Pride (@rumorepride)

Scopri altri Pride 2024 in Italia

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: "Per guardare al futuro insieme a lei" - Laika e Michela Murgia - Gay.it

Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: “Per guardare al futuro insieme a lei”

Culture - Federico Boni 11.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Kylie Minogue, Bebe Rexha e Tove Lo

Kylie Minogue: il singolo ‘My Oh My’ con Bebe Rexha e Tove Lo è un “usato sicuro”, ma funziona – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 11.7.24
Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Il tuo fruity boyfriend non ti salverà

Lifestyle - Riccardo Conte 12.7.24
Titti De Simone - Legge contro l'omobitransfobia in Puglia

Legge contro l’omobitransfobia in Puglia, una battaglia durata 8 anni – Intervista a Titti De Simone

News - Francesca Di Feo 12.7.24
Kim Kardashian

Kim Kardashian ha provato lo sperma di salmone (e non è l’unica)

Corpi - Emanuele Corbo 12.7.24

Hai già letto
queste storie?

Enna Pride 2024: sabato 1° giugno - ennapride 1 1 - Gay.it

Enna Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 6.5.24
ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
Annalisa Elly Schlein Roma Pride 2024

Le ironie dei media su Elly Schlein e Annalisa al Roma Pride

Lifestyle - Mandalina Di Biase 17.6.24
Annalisa madrina del Roma Pride: "Sostengo le battaglie della comunità LGBTQIA+. Ognuno deve poter essere libero, senza paura" (VIDEO) - Annalisa madrina del Roma Pride - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride: “Sostengo le battaglie della comunità LGBTQIA+. Ognuno deve poter essere libero, senza paura” (VIDEO)

Musica - Federico Boni 14.6.24
Malika Ayane Napoli Pride Intervista Gay.it

Malika Ayane, intervista alla madrina del Napoli Pride: “Momento politicamente difficile, bisogna fare rumore per spostare l’orizzonte”

Musica - Emanuele Corbo 26.6.24
reggio calabria pride 2024

Reggio Calabria Pride 2024: sabato 27 luglio

News - Redazione 14.5.24
EuroPride 2024, migliaia di persone a Salonicco. Nel 2025 tuttə a Lisbona - EuroPride Salonicco - Gay.it

EuroPride 2024, migliaia di persone a Salonicco. Nel 2025 tuttə a Lisbona

News - Redazione 1.7.24
Cuneo Pride 2024: sabato 1° giugno - cuneopride 1 1 - Gay.it

Cuneo Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 28.4.24