Giornata di annunci ufficiali in casa Amadeus, con il prossimo Festival di Sanremo in rampa di lancio a tempo di record. Il conduttore nonché direttore artistico della kermesse ha svelato al Tg1 le date della 73esima edizione, che prenderà forma il 7 febbraio 2023, con chiusura l’11 febbraio. 40 settimane ancora al nuovo Sanremo, ad una settimana appena dal via dell’Eurovision 2022 che vedrà Mahmood e Blanco rappresentare l’Italia grazie proprio al trionfo dell’Ariston, lo scorso 5 febbraio, con Brividi.
E non è finita qui. Amadeus ha infatti svelato il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani, confermando la formula sperimentata e vincente dello scorso anno. Come nella passata edizione, i 3 artisti vincitori della serata finale del “contest” avranno accesso diretto alla gara dei Campioni del Festival di febbraio 2023.
I 12 finalisti di Sanremo Giovani dovranno superare una serie di step prima di approdare – lunedì 12 dicembre – alla serata finale in diretta su Rai1, dal Teatro del Casinò di Sanremo. In una prima fase il Direttore Artistico e la Commissione Musicale da lui presieduta saranno impegnati nell’ascolto di tutti i brani presentati, in regola con i requisiti di partecipazione (tra questi quello di appartenere alla fascia di età 16-29 anni) e nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo a Roma.
Saranno selezionati poi gli 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che con gli altri 4, scelti dalla Commissione musicale tra i vincitori del contest Area Sanremo, andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2022. I 3 vincitori, che entreranno nella kermesse di febbraio 2023, dovranno proporre un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibiti durante Sanremo Giovani.
“L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi”, ha commentato Amadeus. “Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana”.
Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it. Dopo il boom di ascolti del 2022 e le classifiche di vendita sbancate, Amadeus è stato confermato direttore nonché conduttore del Festival per le prossime due edizioni, arrivando così a 5 Sanremo consecutivi, eguagliando lo storico record firmato Mike Bongiorno e Pippo Baudo.
© Riproduzione Riservata