Da diversi anni Gay.it dedica particolare attenzione all’evento musicale e mediatico italiano più importante del nostro Paese. La nostra presenza nella sala stampa del Festival di Sanremo durante il concorso, insieme ad altre importanti testate chiamate a votare dalla RAI, ci permette di realizzare articoli, interviste, pagelle, approfondimenti accurati e praticamente in tempo reale. Durante l’anno, inoltre, aggiorniamo il nostro pubblico con news a riguardo di concorrenti, ospiti e molto altro. 

È giunta l’ora, quindi, di farti sapere tutte le info che al momento abbiamo a nostra a disposizione su Sanremo 2023. Ti invitiamo a salvare tra i preferiti questa pagina per conoscere tutti gli altri dettagli che usciranno nei prossimi mesi: oltre ad aggiornare questa descrizione, scorrendo lungo la pagina potrai trovare le ultime notizie a riguardo. Iniziamo subito a rispondere ad alcune delle domande che le persone iniziano già a farci. 

Chi conduce Sanremo 2023?

Amadeus è il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2023, confermato agli inizi di marzo 2022 dall’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, insieme al direttore del prime time Stefano Coletta.

Per il quarto anno consecutivo l’Ama nazionale riveste l’importante doppio ruolo. L’ulteriore conferma della sua presenza come direttore artistico e conduttore anche per il 2024 lo fa entrare di diritto nella classifica dei conduttori veterani di Sanremo, dopo Pippo Baudo e Mike Bongiorno. 

Al momento sappiamo che ad affiancare Amadeus ci saranno l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni (nella prima ed ultima serata di Sanremo 2023) e Gianni Morandi (per tutte e 5 le serate). Per la prima volta non ci sarà Fiorello, lo storico co-conduttore e grande amico di Amadeus, che tra sketch e battute ironiche e pungenti ha animato con grande prorompenza il Festival nelle scorse 3 edizioni. 

Quando inizia e dove vedere Sanremo 2023? 

Le date da segnarsi della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono le seguenti: da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 in onda su Rai Uno e in Eurovisione, in diretta dal teatro Ariston. L’orario sarà quello di sempre: dalle 20.40 con il Prima Festival. 

Per chi non riuscisse a vedere la diretta di Sanremo 2023, c’è la possibilità di rivedere le puntate sulla piattaforma streaming RaiPlay (disponibile anche l’app per Android e iOS), che vengono caricate al termine di ogni serata.

Sanremo Giovani. Chi entra di diritto a Sanremo 2023? 

Non è ancora dato sapere chi tra ə concorrenti di Sanremo Giovani entrerà nel cast di Sanremo 2023, perché ad oggi le fasi di selezione degli artisti e delle artiste (di fascia compresa tra i 16 e i 29 anni) sono ancora in corso. 

Il 12 dicembre 2022, nella serata delle audizioni finali in diretta su Rai Uno dal Teatro del Casinò di Sanremo, sapremo chi, tra ə 12 finalisti di Sanremo Giovani, saranno i 3 vincitori che entreranno nella gara canora di Sanremo 2023, dove dovranno portare un brano nuovo rispetto a quello con cui si sono esibitə durante le selezioni. 

I big di Sanremo 2023: ipotesi e primi rumors

Ad agosto 2022 sono trapelati i primi nomi delə cantanti in gara della prossima edizione del Festival: il settimanale Chi ha svelato nomi di big quali Annalisa, Rocco Hunt, Albano e Tananai. Il magazine fa anche il nome di Fedez che, non in gara, durante la kermesse salirà sul palco quando ci sarà la compagna Chiara Ferragni.

Per lə altrə artistə al momento il riserbo è ancora assoluto, ma i fan di artisti e artiste come Dolcenera, Paola e Chiara, Sissi, LDA e Luigi Strangis sperano di vederlə gareggiare sul palco dell’Ariston. 

E gli ospiti internazionali di Sanremo 2023? Cosa sappiamo?

Anche sul fronte ospiti internazionali le voci iniziano a girare in fretta. Secondo quanto riportato da Comingsoon.it e condiviso da testate come Il Giorno, FanPage e il nostro magazine, Amadeus vorrebbe riportare sul palco dell’Ariston Britney Spears, che 20 anni fa era stata super ospite del Festival per il lancio di “Crossroads”.

È spuntato anche il nome di Lady Gaga che, sempre secondo Comingsoon.it, sarebbe una sorta di “scelta di riserva”. Nel caso in cui entrambe le popstar si accontentassero di un budget inferiore rispetto a quello previsto (non meno di 200 mila euro), potrebbe esserci la possibilità di avere sul palco dell’Ariston una doppietta di star internazionali del calibro di Britney Spears e Lady Gaga, rendendo così Sanremo 2023 l’edizione dei record

Regolamento di Sanremo 2023: le cose essenziali da sapere

In questi mesi la commissione artistica guidata da Amadeus si sta occupando di selezionare le 25 canzoni inedite che i 25 artisti porteranno in gara nel corso delle 5 serate. I criteri della selezione tengono conto della qualità e della originalità dei brani, ma anche di altri requisiti come l’interpretazione e la contemporaneità, la fama e il valore riconosciuti agli artisti e alle artiste. 

Tutte le canzoni devono essere in lingua italiana (secondo il regolamento, si considera in lingua italiana anche il testo con parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua

dialettale e/o straniera, purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano). E, ad eccezione delle cover, che potranno essere in lingua straniera (scelte tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale degli anni ‘60, ’70, ’80 e 90’) e che verranno portate sul palco durante la quarta serata, le 25 canzoni portate alla kermesse dovranno essere considerate “nuove” al momento dell’iscrizione a Sanremo 2023

Attraverso i tradizionali tre sistemi di votazione del pubblico (Televoto, Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web, Giuria Demoscopica) si arriva progressivamente, durante le cinque serate, a definire le graduatorie che decreteranno la canzone (e rispettivə artista) vincitrice di Sanremo 2023. 

Premi e riconoscimenti speciali al Festival di Sanremo

Nella serata finale viene premiata la canzone vincitrice di Sanremo 2023. All’artista che vince il Festival viene consegnato il Leone di Sanremo, un premio che apre i battenti spetta all’Eurovision Song Contest, il concorso musicale internazionale dove l’artista rappresenta l’Italia. 

Nel corso della quarta serata, invece, la RAI premia l’interpretazione della cover più votata in serata.

Sono altri i premi che possono conseguire gli artisti e le artiste, ovvero i seguenti riconoscimenti speciali: 

  • Premio della Critica Mia Martini
  • Premio della Sala Stampa Lucio Dalla
  • Premio Sergio Bardotti per il miglior testo
  • Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone
  • Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione
  • Premio Enzo Jannacci di Nuovo IMAIE per gli artisti in gara nelle Nuove Proposte

Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI, anche i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

Ritorna il Fantasanremo 2023!

Dopo il successo delle ultime edizioni, torna il gioco ispirato al Fantacalcio che, grazie al suo regolamento divertente e brillante, ha fatto giocare più di 50 mila persone. 

Il regolamento rimane lo stesso: basta creare un account personale sul sito ufficiale di FantaSanremo, così da poter creare la propria squadra.

Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 100 Baudi, la moneta ufficiale del FantaSanremo, che si possono usare per “comprare virtualmente” 5 artisti in gara e nominarne uno capitano.

Durante tutte le serate dal 7 all’11 febbraio 2023 ogni artista “acquistato” guadagna punti bonus o perde punti malus in base a quello che succede, alle azioni che l’artista sul palco compie dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della dell’ultima serata. 

Per altri aggiornamenti su Sanremo 2023 visita ogni tanto questa pagina e seguici sui nostri social network. Nei prossimi mesi aggiorneremo costantemente questa pagina per offrirti informazioni di qualità e in tempo reale!

Approfondisci