E alla fine venne il giorno. Tra le serie più sottostimate della storia Netflix (incredibilmente mai una nomination agli Emmy e/o ai Golden Globe), Sex Education è arrivata alla sua conclusione. La 4a e ultima stagione è sbarcata ieri in streaming, con otto episodi, l’ultimo dei quali lungo ben 85 minuti, attesissimi dai fan di mezzo mondo.
Ma anche la critica parrebbe aver apprezzato l’ultimo tango di Otis & Co.
“Piuttosto che forzare qualsiasi decisione sui suoi personaggi, come tanti programmi TV scelgono di costruire nelle loro ultime stagioni, il calcio finale con otto episodi scava una chiusura emotiva per l’intero cast“, ha scritto Indiewire.
“Questa stagione conclusiva è, a differenza di molte cose vissute durante lo show, fiduciosa, soddisfacente e memorabile per tutte le giuste ragioni“, ha aggiunto Empire.
“Alcuni potrebbero non amare tutti i nuovi personaggi, o come andrà a finire tutta la serie – e alcuni potrebbero non essere d’accordo su dove arriverà Otis alla fine del suo percorso – ma lo show è rimasto onesto fino in fondo“, ha recensito The Wrap.
“Sex Education se la cava bene grazie alle superbe performance e agli accoppiamenti formidabili (potresti guardare Butterfield e Gatwa, in particolare, girovagare tutto il giorno)”, ha scritto il Daily Telegraph.
“Con l’ultima stagione, Sex Education raggiunge il suo culmine, dipendendo ancora una volta dallo stesso equilibrio tra gioia e malinconia che l’ha trasformata in una delle migliori serie televisive di formazione di sempre“, ha firmato il Boston Globe.
“Nel corso delle stagioni, Sex Education non è cambiata: è ancora vivace, cordiale e inclusiva, generosa nello spirito e indulgente nei confronti delle debolezze e dei difetti dei suoi personaggi“, ha aggiunto The Age.
GameSurf ha parlato di “una serie che ci mancherà, anche con le sue contraddizioni Sex Education se ne va centrando un finale abbastanza riuscito”.
“Il sesso cede il passo all’amore e all’inclusività”, ha scritto FanPage.
“Un finale che vi farà bagnare. Un congedo riuscitissimo che ci fa innamorare ancor più dei suoi personaggi” ha predetto Everyeye.
“La stagione finale di Sex Education è un grande addio. Il colorato teen drama su Netflix si conferma uno degli show fondamentali del decennio”, ha sentenziato Wired.
“Una delle migliori serie Netflix?”, si è domandato HyNerd.
“La stagione finale è colorata, chiassosa, inclusiva. E imperdibile”, ha scritto Cosmopolitan.
In questa 4 e ultima stagione, Otis ed Eric ora affrontano una nuova sfida: il primo giorno al liceo Cavendish. Otis è nervoso riguardo alla creazione della sua nuova clinica, mentre Eric prega che non siano visti di nuovo come sfigati. Ma il Cavendish è uno shock culturale per tutti gli studenti della Moordale… pensavano di essere progressisti, ma questo liceo è molto più avanti. Oltre a una sessione giornaliera di yoga nel giardino comune, c’è un forte senso di sostenibilità e un gruppo di studenti noti per essere… gentili? Viv è totalmente sconvolto dall’approccio del liceo, che sembra gestito dagli studenti e non competitivo, mentre Jackson fa ancora fatica a dimenticare Cal. Aimee cerca qualcosa di nuovo iscrivendosi a una lezione di arte e Adam si chiede se l’educazione tradizionale faccia per lui. Negli Stati Uniti, Maeve vive il suo sogno alla prestigiosa Wallace University come studentessa dell’autore di culto Thomas Molloy. Otis ha ancora una cotta per lei, mentre si adatta a non essere più un figlio unico a casa, o l’unico terapeuta per gli studenti…