Le terribili condizioni dei soldati LGBT+ sudcoreani

Nell'esercito, il rapporto omosessuale è punito con la reclusione. Ma all'interno delle basi, la vita per un soldato gay è un inferno.

soldati lgbt
2 min. di lettura

Nonostante nella Corea del Sud l’omosessualità sia legale, le cose cambiano nell’ambito militare. Infatti, i soldati LGBT non sono assolutamente accettati e sono vittime di bullismo, umiliazioni e anche abusi sessuali, da parte di soldati di grado più alto. E’ presente infatti un particolare articolo 92-6 nella legge sudcoreana, che vieta l’omosessualità nell’esercito. E punisce i soldati che hanno rapporti sessuali con persone dello stesso sesso. Anche quando non sono in servizio.

Ma al riparo da sguardi indiscreti, i soldati LGBT sono le vittime preferite. I due anni obbligatori che ogni uomo deve fare all’interno dell’esercito sudcoreano, se considerato troppo femminile o apertamente omosessuale, saranno per lui un vero inferno. Le persone dichiarate e che vivono tranquillamente la loro omosessualità sono davvero poche, a causa della chiusura mentale della popolazione. Basti pensare che nella vicina Corea del Nord, i cittadini nemmeno conoscono il significato di omosessualità, perché la dittatura la ignora semplicemente. Nonostante la Sud Corea sia molto più aperta, c’è ancora molta strada fare nel campo dei diritti civili.

La denuncia di Amnesty International per i soldati LGBT

Nel rapporto “In Serving in Silence: le persone LGBTI nell’esercito della Corea del Sud” di Amnesty International è spiegato nel dettaglio la condizione di vita di un soldato LGBT nell’esercito, che comporta intimidazioni, minacce, violenze, abusi e anche tentativi di suicidio.

Nel rapporto sono state raccolte delle testimonianze da parte di militari omosessuali. Uno, in particolare, ha raccontato che già nei test psicofisici che si devono sottoporre, il medico ha il diritto di chiedere l’orientamento sessuale. Nel corso dei due anni, il testimone ha raccontato anche quello che quotidianamente capitava. Lui stesso ha dovuto assistere all’abuso di un militare di alto rango contro un soldato semplice. Poi, è stato costretto ad abusare a sua volta della prima vittima. Infine, dietro minacce continue, ha dovuto accettare rapporti orali e anali con il suo superiore. Per 3 ore, ha dovuto sopportare gli abusi. Umiliato, abusato e minacciato, ha seriamente pensato al suicidio. E questa è solo una delle innumerevoli testimonianze raccolte.

Nelle camere, nelle docce, durante i turni di notte nei motel vicini alle basi militari. Se un superiore ordinava di andare con lui, il commilitone doveva seguirlo. Se si rifiutava, la violenza sessuale viene preceduta da botte e minacce.

E’ impossibile che i vertici dell’esercito e lo Stato non sappiano quello che accade nelle basi militari. Ma con la loro complicità, lasciano che tutto questa avvenga senza fare nulla. Altra cosa se un soldato gay viene scoperto: in quel caso, sono 2 anni di reclusione. 

Credits: AP Photo/Lee Jin-man

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24
Il generale Vannacci: "Se mia figlia fosse lesbica cercherei di indirizzarla verso l'eterosessualità" - roberto vannacci rete 4 - Gay.it

Il generale Vannacci: “Se mia figlia fosse lesbica cercherei di indirizzarla verso l’eterosessualità”

News - Redazione 4.10.23
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
Roberto Vannacci e Marco Mengoni a Sanremo con un pantalone di Fendi

Vannacci attacca il Pride e irride Marco Mengoni per la gonna che è un pantalone

News - Giuliano Federico 1.3.24
Difesa Carriera Alias Guido Crosetto

Carriera alias al ministero della Difesa? Crosetto non ne sapeva nulla

News - Redazione Milano 12.1.24